quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

Uhm... a me il GTV ripeto piace, ma sono auto ventennali e lontane, quasi sempre. Fare 300km e magari trovare un mezzo che non è capace di riportarmi a casa... è un casino.
Il GT invece l'ho trovato a mezz'ora da casa, prezzaccio, sembra messo bene. Il proprietario dice che ha ordinato una bobina (l'originale faceva i capricci ogni tanto) e che posso andare a visionarla quando voglio.
In effetti a mezz'ora da casa si può fare, diciamo solo che vorrei informarmi di più prima di far perdere tempo al venditore (che è un privato).
 
purtroppo devi avere pazienza e non preoccuparti di fare molta strada per trovare un esemplare tenuto bene. non aver fretta

io son innamorato di un gtv 2.0ts rosso con gli interni crema... prima o poi me la comprerò!
 
è vero. Ma in Alfa erano già pronti a inizio '00 a passare da queste soluzioni all'autosterzante attivo, soltanto che non furono mai stanziati i fondi (questo l'ho saputo da Paolo Massai).

Io non ho mai guidato 156/Gt, ma conosco molto bene il 166, e posso dire che ha delle sospensioni che dopo 5 anni mi stupiscono ancora. Sarà anche che ha il passo non molto lungo, solo 270 cm, ma per essere una berlina ha una sensibilità incredibile. Non mi capacito veramente. Un'auto meravigliosa e totalmente incompresa.
sei di Vicenza e hai un 166 Busso 3.2??? capiterà mai di incontrarci? se non fosse che è un macchinone e non saprei come entrare a casa una 166 l'avrei presa.. stupenda auto anch'essa.
 
Il "problema" del GTV è che temo sia lento. La guida mi ha conquistato, non ci sono dubbi... sterzo, cambio, posizione di guida... è tutto semplicemente perfetto. Ma ho paura che quel motore lì mi annoi dopo poco tempo... ovviamente il problema potrebbe riguardare anche il JTS, che alla fine ha solo 10cv in più e li avrà sicuramente a fondo scala del contagiri
 
potresti cercare un 2.0v6 turbo ma entri in un'altra zona consumi/manutenzione/bollo
 
Il GTV che ho provato era il 1.8, con terminale aperto. Bello anche il rumore ma alla fine non era certo un fulmine di guerra... il 2.0 dubito abbia tanta birra in più. Sì, ci vorrebbe il turbo, quello che mi spaventa è lo stato in cui si trovano e ovviamente il bollo è una bella mazzata, mentre i consumi non mi preoccupano troppo visto che ormai faccio poca strada.
 
sei di Vicenza e hai un 166 Busso 3.2??? capiterà mai di incontrarci? se non fosse che è un macchinone e non saprei come entrare a casa una 166 l'avrei presa.. stupenda auto anch'essa.

Giro tra bassanese e padovano in genere, dovresti vedermi sfrecciare, o sentirmi in lontananza... Anch'io apprezzo sempre quando vedo le 156, sono auto che veramente adoro. Con la mia mi dedico alla "caccia all'Audista", tipico passatempo da Alfista. Prediligo i neofiti, appena usciti di concessionaria con il turbodiesel a 25 marce e la targa FP. Io mi accodo pian piano col "CP", cioè codice targa da zingari o rumeni, che è quello che tutti gli Audisti pensano quando vedono una vecchia Alfa, poi al semaforo parto prima, seconda, terza a tavoletta, e questi spalancano gli occhi sbalorditi mentre li sorpassano i vecchi, veri, 241 cv aspirati plurifrazionati manuali. Allora si incazzano! Come schiacciano, come ti corrono dietro! Quasi volessero speronarti. Allora lì si gioca un po' come il torero col toro stupido nella corrida, tanto con multilink che ha la 166, appunto, in curva a 1 g di tenuta laterale non ti staranno mai dietro.... Naturalmente non dimentico mai che la mia auto, dal cuore infinito, è costata quanto l'accessorio "accendisigari" nel loro listino, e la cosa mi fa sempre pensare a quanto sia difficile dare il vero valore alle cose...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il "problema" del GTV è che temo sia lento. La guida mi ha conquistato, non ci sono dubbi... sterzo, cambio, posizione di guida... è tutto semplicemente perfetto. Ma ho paura che quel motore lì mi annoi dopo poco tempo... ovviamente il problema potrebbe riguardare anche il JTS, che alla fine ha solo 10cv in più e li avrà sicuramente a fondo scala del contagiri
Ciao, non vedendo più aggiornamenti (o forse ho dormito io) speravo per te avessi concluso :cool:
Comunque, fossi in te:
GTV per motore V6 TB ed estetica favolosa;
GT per guida (telaio/sospensioni/sterzo) che già col 1.8 TS ti diverti (tieni conto che tra le due auto ballano mediamente 120kg a favore della GT); oppure sempre GT la versione QV (diesel 170CV con autobloccante meccanico: l'ho provata ed è un gran bel viaggiare, ed è praticamente un modello unico assolutamente full optional)

Personalmente non capisco cosa tu intenda per motore "lento": ho guidato per 14 anni la 156 De Silva 1.6 TS 120CV ed era tutto tranne che lenta! (certo, non riprende come un fulmine da 2500 giri...).

Lascia perdere il 2.0 JTS, che della prima serie montati sulla GT ne ho letto peste e corna proprio a causa della iniezione diretta: qualche cavallo dichiarato in più che non si sentono (erogazione meno vigorosa, in quanto il progetto puntava più a migliorare consumi/inquinamento) ma tanti problemi per iniezione/valvole.
Purtroppo sulla GT non misero mai il 2.5 V6 che secondo me sarebbe stato il "compromesso" (alla faccia!) migliore.

MA COMUNQUE ASSOLUTAMENTE PRIMA PROVALE ENTRAMBE!
 
  • Like
Reactions: marcob156