Cerchi in lega Stelvio, di serie ed after market

Ciao
Ti rispondo subito
Allora il tuo secondo link lo conosco pressoché a memoria
Lo uso in italiano su altro sito
Tra l’altro è fatto molto molto bene
Io i conteggi prima li faccio con la calcolatrice senza Pc poi col Pc arrivo agli stessi risultati

Il primo link riporta questi dati

Ant 9x20 et 29
E post 10x20 et 34

Assolutamente corretti
E se noti li riporta anche X il turbo 280 cv benzina
Che essendo uguale al mio 200 cv ..... è la stessa cosa

ECCO PERCHÉ SONO SICURO che il problema di quei cuscinetti non c’entra NULLA !!!!

E controlla inoltre i miei calcoli
Il mio et addirittura si era spinto a et 30 sul canale 10 contro l’ufficiale di et 34
In pratica io esco 4 mm in più

E sul canale 9 il mio et calcolato era 22 contro il valore ufficiale di et 29
7 mm di differenza all’esterno in più X me

E quel conce ipotizza 2 ....
Quindi una differenza di 5 mmm

Con le mie misure come già detto esco di 15 mm e riempio TUTTO lo spazio disponibile all’esterno
Certo
Posso anche accontentarmi di meno

Ed ecco un et 29
Riempio 8 mm su 15 disponibili

E sono sempre convinto che i cuscinetti non c’entrano NULLA

Ti ringrazio di aver postato i due link

Così chi vuole può cimentarsi da solo a provare le combinazioni

Ma soprattutto mi mancavano i dati del canale di quadrifoglio, dati che CONFERMANO i miei calcoli

Fatti spiegare dal concessionario il problema dei cuscinetti
E vedrai che i cerchi a petalo da 20 della quadrifoglio li possiamo mettere TUTTI su tutte le nostre Stelvio ( chi logico ha il 20 a libretto )

Ciaoo
Concordo ed aggiungo che questi dell'Alfa somigliano sempre di più a quelli della BMW .... incompetenti ed incapaci
 
Saluti a tutti. Sono stato dal concessionario per il cambio pneumatici inverno/estate. Come dicevo in precedenza, avevo comprato il set quadrifoglio da 20" (che ha come ref. 5YN), 9.0Jx20" ET29.
(Come ben sapete la stelvio monta come 20" il tipo 8.5Jx20" ET31, ref.5A6).

Breve, la differenza è poca ed il concessionario pensava che funzionasse. Oggi mi ha spiegato (da quello che ho capito, non sono un esperto, scusatemi) che il problema sono le distanze con i freni (molto diversi tra la quadrifoglio e la mia). Essenzialmente, il disegno del cerchione é tale da lasciare spazio all'impianto frenante, che sulla Stelvio é ad una certa distanza dall'asse e nella quadrifoglio ad un'altra (più grande). Nel caso dei cerchi quadrifoglio, bisognerà quindi spostare le ruote verso l'esterno, di parecchi millimetri. Alla fine ci si riesce, ma loro non vogliono prendersi la responsabilità della modifica, perché una Stelvio con le stesse modifiche e tornata in garage con dei problemi di cuscinetti ...

Cosa dirvi. Siccome sono stato rimborsato integralmente di una somma non indifferente (qui siamo in Francia e quasi tutto costa di più), non ho motivo di non credere alla loro buona fede, anche se la spiegazione non la capisco completamente (in più in Francese con termini tecnici ...). Ho inserito due foto dei differenti cerchioni dove si vede la curvatura in corrispondenza del freno nel caso "classic", mentre sembra che il freno sia molto più vicino al cerchione quadrifoglio, i cui "raggi" diventano molto più spessi, avvicinandosi all'asse. Stelvio Lusso 20 inches.jpg
Stelvio Lusso 20 inches QV.jpg
Stelvio Lusso 20 inches QV-1.jpg

Per chi é interessato, il catalogo Tedesco riporta varie informazioni sui vari modelli, https://www.alfaromeo.de/content/da...price-list/pdf/stelvio/Stelvio_Preisliste.pdf , pagina 9, dove sembrerebbe ci sia incompatibilità tra 5YN e 5A6 (non c'é un prezzo ed un'opzione).
 
Saluti a tutti. Sono stato dal concessionario per il cambio pneumatici inverno/estate. Come dicevo in precedenza, avevo comprato il set quadrifoglio da 20" (che ha come ref. 5YN), 9.0Jx20" ET29.
(Come ben sapete la stelvio monta come 20" il tipo 8.5Jx20" ET31, ref.5A6).

Breve, la differenza è poca ed il concessionario pensava che funzionasse. Oggi mi ha spiegato (da quello che ho capito, non sono un esperto, scusatemi) che il problema sono le distanze con i freni (molto diversi tra la quadrifoglio e la mia). Essenzialmente, il disegno del cerchione é tale da lasciare spazio all'impianto frenante, che sulla Stelvio é ad una certa distanza dall'asse e nella quadrifoglio ad un'altra (più grande). Nel caso dei cerchi quadrifoglio, bisognerà quindi spostare le ruote verso l'esterno, di parecchi millimetri. Alla fine ci si riesce, ma loro non vogliono prendersi la responsabilità della modifica, perché una Stelvio con le stesse modifiche e tornata in garage con dei problemi di cuscinetti ...

Cosa dirvi. Siccome sono stato rimborsato integralmente di una somma non indifferente (qui siamo in Francia e quasi tutto costa di più), non ho motivo di non credere alla loro buona fede, anche se la spiegazione non la capisco completamente (in più in Francese con termini tecnici ...). Ho inserito due foto dei differenti cerchioni dove si vede la curvatura in corrispondenza del freno nel caso "classic", mentre sembra che il freno sia molto più vicino al cerchione quadrifoglio, i cui "raggi" diventano molto più spessi, avvicinandosi all'asse.Visualizza allegato 165217
Visualizza allegato 165218

Per chi é interessato, il catalogo Tedesco riporta varie informazioni sui vari modelli, https://www.alfaromeo.de/content/da...price-list/pdf/stelvio/Stelvio_Preisliste.pdf , pagina 9, dove sembrerebbe ci sia incompatibilità tra 5YN e 5A6 (non c'é un prezzo ed un'opzione).
Infatti il mio concessionario qua in Germania aveva subito detto che erano incompatibili, se non con distanziatori ecc. ecc.
 
grazie FIRST TIME e grazie CORRADOC3 !!!
le vs. info sono importantissime
i miei calcoli di cui sopra vanno rivisti
sempre pronto a correggere le mie convinzioni con il fine di arrivare ad un dato oggettivamente corretto.
Appena pronte vi postero' le mie considerazioni, sperando di fare cosa gradita.
Purtroppo con Stelvio siamo dei pionieri, altre auto hanno gia ' provato di tutto e di più, canali assurdamente larghi, offset estremi ..... noi siamo ancora ai blocchi di partenza.
Poi chiaro .... come detto piu' volte chi vuole stare sulle misure originali ..... ci rimane.
Questa nostra "ricerca" ha perlomeno il significato di capire fin dove ci si puo' spingere.
Grazie, grazie ancora
 
nella prima foto lo spazio tra pinza rossa e cerchio nella ruota anteriore
e nella seconda foto sulla ruota posteriore

davanti abbiamo disponibili 14 mm
dietro abbiamo disponibili 35 mm

ora .... a dire il vero io tutti i miei calcoli li ho rifatti
ed una MIA nuova idea ce l'ho, chiaramente le misure alle quali sono arrivato tengono conto ora sia del cerchio, sia delle pinze freni, sia delle importantissime notizie scritte da FIRST TIME e CORRADOC3.

Pero' davvero ...... a fronte di tutto quanto sopra ..... in tutta onesta' non me la sento piu' di postarli pubblicamente perche' non vorrei essere fonte di possibili problemi.
Quindi disponibilissimo a dare i dati privatamente se qualcuno me li chiedera', ma come detto forse e' meglio non scriverli qui.
 
  • Like
Reactions: Ste 75 3.0 V6
Secondo me c'entrano.
Scrivi i calcoli che hai fatto invece... sono importanti ritengo.
Grazie
 
bene, dopo doveroso consulto posto il tutto :
preciso che sono calcoli frutto di mia esperienza nell'acquisto e nell'uso di svariati set di cerchi su piu' auto quindi controllati piu' volte e condivisi e controllati "al buio" con altri amici che sono arrivati agli stessi risultati .

Penso che queste misure siano idonee x Stelvio

ruota anteriore :

8,5 x 20 et 20

x tutte le ruote :

9 x 20 et 22 esce 15 mm. e rientra di 2 mm. IDEALE X ALL 4 WHEELS

quindi si puo' arrivare anche a 9X20 et 25 (esce 12 mm. e rientra di 5 mm.)
ricordatevi che abbiamo da recuperare 15 mm all'esterno ed abbiamo 14 mm all'interno dove almeno 5 possono appunto essere coperti senza problemi (n.b. il discorso del conce estero che ipotizzava l'uso di un dista da 5 mm per arrivare a questo risultato) infatti quadrifoglio monto 9x20 et 29, rientra di 9 mm e con un dista da 5 mm rientra solo di 4 mm.

x le ruote posteriori :

10 x 20 et 30 esce 20 mm. e rientra 18 mm. ( dove abbiamo ben 35 mm. disponibili di spazio interno )

ho cercato su internet cerchi con queste caratteristiche e qualche cosa si trova ..... certo hanno prezzi non proprio popolari

ed inoltre abbiamo da aggiungere che l'interasse 5x110 non e' proprio comune come il 5x112 del gruppo vw audi o il 5x120 del gruppo BMW

ci sono anche cerchi molto belli dove interasse e offset possono essere fatti su richiesta

e' tutto
spero di essere stato utile
non pretendo che tutti capiscano bene quanto scritto sopra, non e' certo facile
cmq se volete info chiedete
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
navigando sul web ho scoperto che altri siti stranieri su stelvio si pongono le stesse domande ed arrivano agli stessi dubbi