Tengo il 1.6 o monto un 2.0?

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Salve a tutti, ho una 75 1.6 a carburatori che ha bisogno di un pò di cure, perlopiù di motore e carrozzeria.
Il motore in sostanza gira molto bene, spinge come deve, non fatica ad avviarsi (tranne dopo 2 settimane che rimane spento). Il problema è che trasuda olio dalla guarnizione di testa, e a caldo fuma un tantino troppo secondo me il che mi fa pensare alle fasce un pò usurate.
Ora, devo prendere la decisione di: tenerlo, ripristinarlo come si deve e magari peparlo un pò con degli assi a cammes e un buon anticipo, oppure prendere un 2.0 (128cv, 18kgm) ma ahimè ne ho trovato solo uno a prezzo abbordabile (da me) ed è rimasto fermo da anni quindi la revisione è quasi obbligatoria.
Farò tesoro dei vostri consigli, grazie in anticipo!
 
Dipende da cosa vuoi fare della 75. Per molti è stata l'ultima vera Alfa, e quelle prodotte fra l'85 e l'88 sono trentennali e storiche a tutti gli effetti. Il che significa vantaggi nei costi di gestione (assicurazione e bollo) e valore del mezzo; valore legato però all'originalità del veicolo, motivo per il quale io la lascerei col suo motore. Con quello che ti costerebbe comprare un 2.0 (magari pure quello da revisionare) io restaurerei la macchina prendendomi tutt'al più qualche libertà facilmente reversibile tipo filtro aria più performante etc.
Ultima nota, ricorda gli aspetti legali: con un motore difforme non potresti passare la revisione e, nel malaugurato caso di incidente, potrebbero sorgere complicazioni legali con l'assicurazione (leggi diritto di rivalsa su di te).
 
Si sono consapevole degli aspetti legali (e penali), l'originalità mi piace molto ma qualche personalizzazione o miglioria qua e là la apprezzo altrettanto, la macchina voglio che mi piaccia in tutto e per tutto non a caso ho montato il volante della 33 perchè lo preferisco come disegno, ma sono tutte modifiche semplici e reversibili.
Il discorso del motore, tenere il 1.6 è la via più semplice e più consigliabile, ma l'idea di avere un 2.0 mi piace anche perchè non stiamo parlando di TS, turbo o V6, ma di un motore che a cofano aperto è identico all'altro.

PS: non prendemi per il tamarro di turno se ho detto che mi piacciono le personalizzazioni, mi piace migliorare quello che si può migliorare con pezzi dell'epoca e della stessa famiglia, quindi non vedo cosa grave se ho montato il bracciolo che il 1.6 non aveva ;).
Inoltre avevo letto che erano tutte cose che potevi farti montare in concessionaria prima della consegna dell'auto, come mio nonno che sul 1.6 ie fece montare il codolino del TS. Scusate l'OT.
 
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ma sono tutte modifiche semplici e reversibili
Assolutamente d'accordo. Poi anch'io per quanto ami le auto storiche non sono un "talebano" dell'originalità.
Ogni tanto vengono idee strane anche a me, tipo comprare un altro Duetto e trapiantarci un V6 Busso...:D
 
Allora non sono l'unico! :D:D
Diciamo che abbiamo la fortuna di avere in "casa" un sacco di pezzi eccezzionali tra motori e cambi, quindi talvolta penso che avere la malata idea di fare un pò di bricolage taglia e cuci per farsi un auto come più piace sia giustificabile.
Ci sono auto che secondo me devono rimanere originali per avere il loro fascino, altre prendono fascino secondo il tocco che gli viene dato.
C'era un tempo in cui ero persino intenzionato a sovralimentare il mio piccolo e modesto 1.6 ma che poi ho ben pensato di lasciar perdere perché sarebbe stata una spesa enorme ed inutile.
 
Ciao a tutti, anche io penso sempre di sostituire il piccolo 1.4 ts 16v 104cv della piccola ma bellissima 145 con un 1.8 ts 16v 140 cv. ... e anche nel mio caso cofano aperto sono identici.
Mi sa che in molti abbiamo questa malattia. :D:D
 
Io non mi farei problemi
 
Paolo intendi dire che non ti faresti problemi nel trapiantare il 2.0?
Vedi il dubbio che mi assale è che non so se il gioco vale la candela ovvero che magari con la stessa spesa rendo il 1.6 molto più piacevole, lasciando perdere i cavalli e la coppia, lo si rende più aggressivo.
Ho letto bel forum e sentito dire in giro che il 2.0 è meno cattivo e più lineare del 1.6...
Ora, il 2.0 è davvero un altro pianeta per cui vale veramente la pena spenderci sopra o è soltanto un mio pensiero erotico?
 
Paolo intendi dire che non ti faresti problemi nel trapiantare il 2.0?
Vedi il dubbio che mi assale è che non so se il gioco vale la candela ovvero che magari con la stessa spesa rendo il 1.6 molto più piacevole, lasciando perdere i cavalli e la coppia, lo si rende più aggressivo.
Ho letto bel forum e sentito dire in giro che il 2.0 è meno cattivo e più lineare del 1.6...
Ora, il 2.0 è davvero un altro pianeta per cui vale veramente la pena spenderci sopra o è soltanto un mio pensiero erotico?
Ma non era il 1.8 piu' lineare ed aggressivo? Infatti venne usato nella 155 superturismo e portato a 2.0.
 
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Si , io metterei il 2.0, il 1.6 spinge in alto ma è poco elastico, mentre il 1.8 e il 2.0 hanno una buona coppia piu in basso,per esempio la Giulietta 1.8 che avevo iniziava a spingere da 2000 giri e la potenza massima di 122 cv era a 5400 giri, in montagna bastava stare a 2000 e si arrampicata dappertutto
 
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