consiglio downpipe e scarico

phonix3000

Nuovo Alfista
22 Marzo 2009
27
0
1
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 150 cv mj
ciao a tutti posseggo una 147 rimappata a 150 ( testata su banco). con la rimappatura ho passato bollino blu , nente fumo e consumi ridotti di 2km l, volevo arrivare almeno ad una decina di cv in piu...pensavo di montare downpipe e scarico, ma cosi facendo c'è la possibilità di non passare il bollino blu??? e per quanto i consumi??? grazie a tutti
 
Con la sola rimappatura non hai problemi
in luogo di revisione perchè non viene
effettuata la prova potenza sui rulli ,
praticamente solo perchè non se ne accorgono ;
se andassimo a leggere i puntini sulle i delle
varie leggi per ogni modifica che varia la potenza
del motore e le caratteristiche di base del veicolo
sarebbe necessario un collaudo per
omologazione e registrazione sul libretto di
circolazione come "estensione dell'omologazione"
ma quasi nessuno guarda quei puntini sulle i se
non sono troppo evidenti ;)

Di scarichi più liberi dell'originale ce ne sono anche
di omologati con tanto di certificato , il sound è
nettamente migliore e nessuno chiede la trascrizione
dell'omologazione sul libretto ( anche se , tornando
al discorso di prima , in realta la legge lo richiederebbe )

Un'altra modifica che non chiede omologazione ( sempre
perchè non si vede ) è un filtro aria a pannello che
sostituisce l'originale senza modificare l'airbox ;
Sulle auto della mia famiglia ho però montato tutti
filtri diretti , eliminando completamente la scatola filtro
e quando le devo portare in revisione , rimonto
l'originale in circa 10min.

Se non esageri con modifiche vistose non dovresti
avere problemi per strada , per la revisione invece ,
come ti ho spiegato sopra , il discorso è differente .:blink:.

:decoccio:
 
Con la sola rimappatura non hai problemi
in luogo di revisione perchè non viene
effettuata la prova potenza sui rulli ,
praticamente solo perchè non se ne accorgono ;
se andassimo a leggere i puntini sulle i delle
varie leggi per ogni modifica che varia la potenza
del motore e le caratteristiche di base del veicolo
sarebbe necessario un collaudo per
omologazione e registrazione sul libretto di
circolazione come "estensione dell'omologazione"
ma quasi nessuno guarda quei puntini sulle i se
non sono troppo evidenti ;)

Di scarichi più liberi dell'originale ce ne sono anche
di omologati con tanto di certificato , il sound è
nettamente migliore e nessuno chiede la trascrizione
dell'omologazione sul libretto ( anche se , tornando
al discorso di prima , in realta la legge lo richiederebbe )

Un'altra modifica che non chiede omologazione ( sempre
perchè non si vede ) è un filtro aria a pannello che
sostituisce l'originale senza modificare l'airbox ;
Sulle auto della mia famiglia ho però montato tutti
filtri diretti , eliminando completamente la scatola filtro
e quando le devo portare in revisione , rimonto
l'originale in circa 10min.

Se non esageri con modifiche vistose non dovresti
avere problemi per strada , per la revisione invece ,
come ti ho spiegato sopra , il discorso è differente .:blink:.

:decoccio:
grazie per la spiegazone dettagliata, quindi se montassi il downp cambiassi lo scarico, avrei un incremento di potenza e passerei comunque il bollino blu,cioè l'analisi dei fumi, giusto?
 
grazie per la spiegazone dettagliata, quindi se montassi il downp cambiassi lo scarico, avrei un incremento di potenza e passerei comunque il bollino blu,cioè l'analisi dei fumi, giusto?

Cambiando il downpipe con uno di diametro maggiore
avresti sì un leggero guadagno ai giri più alti ma con
un'uguale perdita di tiro ai bassi , a livello di fumi però ,
mantenendo il catalizzatore originale , non ci sarebbe
nessun cambiamento .....

Uno scarico troppo aperto però ha i suoi pro ed i suoi
contro , come spiegavo sopra permette un alzamento
del regime massimo di giri ma scarica velocemente la
compressione dai cilindri perdendo un pò di coppia
a bassi regimi , la scelta va presa in base al proprio
stile di guida ;)
 
ciao a tutti posseggo una 147 rimappata a 150 ( testata su banco). con la rimappatura ho passato bollino blu , nente fumo e consumi ridotti di 2km l, volevo arrivare almeno ad una decina di cv in piu...pensavo di montare downpipe e scarico, ma cosi facendo c'è la possibilità di non passare il bollino blu??? e per quanto i consumi??? grazie a tutti
10 cv di solo scarico non credo che riusciresti a guadagnarli....se propio hai la paura di non superare i test di scarico prova a montare un intercooler frontale con filtro a pannello come ti ha suggerito Rayman
 
10 cv di solo scarico non credo che riusciresti a guadagnarli....se propio hai la paura di non superare i test di scarico prova a montare un intercooler frontale con filtro a pannello come ti ha suggerito Rayman

ok grazie mille!!!!!
 
ok grazie mille!!!!!
Cambiando il downpipe con uno di diametro maggiore
avresti sì un leggero guadagno ai giri più alti ma con
un'uguale perdita di tiro ai bassi , a livello di fumi però ,
mantenendo il catalizzatore originale , non ci sarebbe
nessun cambiamento .....

Uno scarico troppo aperto però ha i suoi pro ed i suoi
contro , come spiegavo sopra permette un alzamento
del regime massimo di giri ma scarica velocemente la
compressione dai cilindri perdendo un pò di coppia
a bassi regimi , la scelta va presa in base al proprio
stile di guida ;)
Ma cambiando downpipe e rimappando il sound migliora?
 
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