Tergilunotto che si ferma dove vuole!

Ah ok paolo... grazie mille.. speriamo che anche fuori garanzia ce lo fanno... e speriamo che non intacca altri parametri... spostiamoci in pvt...
 
  • Like
Reactions: Paolosanf
Ti rechi ad un centro assistenza ufficiale alfa e gli spieghi cosa ti accade alla giulietta. Comunque il problema è stato riscontrato su giulietta prodotte sino al 17/12/2013 e i centri di assistenza dovevano ricalibrare con un semplice aggiornamento.
Ciao Paolo anche io ho lo stesso problema Giulietta 2011 quindi è solo da fare un aggiornamento
 
  • Like
Reactions: tiger90
È sottinteso che l aggiornamento va eseguito dopo aver controllato eventuali interruzioni (una delle più conosciute sarebbe i fili del cablaggio del baule che si rompe dopo tante aperture e chiusure )
 
io ho impazziti i tergi anteriori. che novità ci sono?? Che aggiornamento è da fare??
grazie
 
  • Like
Reactions: Dariollo
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto appositamente per postare la mia soluzione al problema, con la speranza di aiutare qualcuno, che era nello specifico il seguente:
Giulietta 2010 - immatricolata nel 2011 - 1.4 MultiAir 170cv - TCT - con sensore automatico di pioggia e fari
a volte sia accendeva avaria luci di posizione e la luce posizione lato passeggero ( il baffo che si trova sul portellone nello specifico) funzionava ad intermittenza e si riaccendeva quando aprivo il portellone;
dopo qualche settimana da questo primo sintomo il tergilunotto è impazzito:
  • anche con tutti i selettori a zero (anche quello del tergicristallo in posizione zero e non auto) all'accezione della macchina iniziava a muoversi, fermandosi dopo un po' in posizione casuale;
  • quando passavo dalla posizione P a R del cambio automatico, iniziava a funzionare e si fermava dopo un po' in posizione casuale
COME HO RISOLTO
non credendo nelle coincidenze prima di portare ad aggiornare il body in officina, come anche trovato su internet che sicuramente è causa di altri problemi simili, ho deciso di risolvere il problema della luce di posizione, ho quindi aperto il gommino passacavo che collega il portellone alla macchina, quello lato passeggero in corrispondenza della luce non funzionante e ho trovato ben due fili tranciati e un cavo coassiale tipo quello dell'antenna che suppongo servire per eventuali telecamera posteriore optional che io però non ho montata.
vi riporto una foto che ho fatto quando però avevo già iniziato a sistemare i fili


nel mio caso erano tranciati due fili, uno più sottile verde-marrone, che è un segnale per il tergicristallo (credo un qualche riferimento di massa o di segnale), un filo verde-giallo che è invece dello stop e un cavo coax (nero in foto, più grande) che non so di preciso a cosa serve ma che ho comunque successivamente sistemato.

ho risaldato tutto ciò che era tranciato applicando sia guaina termorestringente che dei giri di nastro telato prima di rinfilare il gommino con la speranza che adesso sia più resistente.
il tutto ha ripreso a funzionare correttamente tergilunotto compreso che adesso non ha più comportamenti strani.

tempo totale impiegato per risolvere il problema circa 20 minuti

non ho purtroppo fatto foto del risultato finale.

spero di esservi stato utile
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto appositamente per postare la mia soluzione al problema, con la speranza di aiutare qualcuno, che era nello specifico il seguente:
Giulietta 2010 - immatricolata nel 2011 - 1.4 MultiAir 170cv - TCT - con sensore automatico di pioggia e fari
a volte sia accendeva avaria luci di posizione e la luce posizione lato passeggero ( il baffo che si trova sul portellone nello specifico) funzionava ad intermittenza e si riaccendeva quando aprivo il portellone;
dopo qualche settimana da questo primo sintomo il tergilunotto è impazzito:
  • anche con tutti i selettori a zero (anche quello del tergicristallo in posizione zero e non auto) all'accezione della macchina iniziava a muoversi, fermandosi dopo un po' in posizione casuale;
  • quando passavo dalla posizione P a R del cambio automatico, iniziava a funzionare e si fermava dopo un po' in posizione casuale
E quindi!?!? Come hai risolto!? [emoji2]

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Grande DaveM ho risolto grazie al tuo aiuto . Il mio meccanico mi voleva cambiare il motorino e se lo trovavo io da un demolitore me lo montava con 50 € se no all alfa costava più di 200 € !!!
Grazie mille mi hai salvato una spesa inutile !! Grazie ancora!!
 
Una settimana fa circa ho avuto anche io il problema del tergilunotto che non torna in posizione. Al motorino arrivano tre cavi, quello di controllo é quello con sezione minore. Ho verificato la continuità dal motorino ad un punto dopo la guaina (lato passeggero) del baule per essere sicuro che non ci fosse un interruzione nel punto dove di crea la maggiore curva nella guaina, risultato: tutto ok. Ho poi scollegato e ricollegato dal body computer il connettore D che vedete in foto, e tutto ha ripreso a funzionare. Vediamo quanto dura, dovesse darmi ancora problemi smonto tergilunotto e motorino.Visualizza allegato 133624
Fantastico funziona ora il mio tergilunotto è tornato come nuovo !!! Grazie dave ottimo aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto appositamente per postare la mia soluzione al problema, con la speranza di aiutare qualcuno, che era nello specifico il seguente:
Giulietta 2010 - immatricolata nel 2011 - 1.4 MultiAir 170cv - TCT - con sensore automatico di pioggia e fari
a volte sia accendeva avaria luci di posizione e la luce posizione lato passeggero ( il baffo che si trova sul portellone nello specifico) funzionava ad intermittenza e si riaccendeva quando aprivo il portellone;
dopo qualche settimana da questo primo sintomo il tergilunotto è impazzito:
  • anche con tutti i selettori a zero (anche quello del tergicristallo in posizione zero e non auto) all'accezione della macchina iniziava a muoversi, fermandosi dopo un po' in posizione casuale;
  • quando passavo dalla posizione P a R del cambio automatico, iniziava a funzionare e si fermava dopo un po' in posizione casuale
COME HO RISOLTO
non credendo nelle coincidenze prima di portare ad aggiornare il body in officina, come anche trovato su internet che sicuramente è causa di altri problemi simili, ho deciso di risolvere il problema della luce di posizione, ho quindi aperto il gommino passacavo che collega il portellone alla macchina, quello lato passeggero in corrispondenza della luce non funzionante e ho trovato ben due fili tranciati e un cavo coassiale tipo quello dell'antenna che suppongo servire per eventuali telecamera posteriore optional che io però non ho montata.
vi riporto una foto che ho fatto quando però avevo già iniziato a sistemare i fili


nel mio caso erano tranciati due fili, uno più sottile verde-marrone, che è un segnale per il tergicristallo (credo un qualche riferimento di massa o di segnale), un filo verde-giallo che è invece dello stop e un cavo coax (nero in foto, più grande) che non so di preciso a cosa serve ma che ho comunque successivamente sistemato.

ho risaldato tutto ciò che era tranciato applicando sia guaina termorestringente che dei giri di nastro telato prima di rinfilare il gommino con la speranza che adesso sia più resistente.
il tutto ha ripreso a funzionare correttamente tergilunotto compreso che adesso non ha più comportamenti strani.

tempo totale impiegato per risolvere il problema circa 20 minuti

non ho purtroppo fatto foto del risultato finale.

spero di esservi stato utile

Ciao, grazie per le info. Ma tu avevi problemi anche ai tergiCRISTALLO?
A me il tergilunotto sembra ok, ma gli anteriori sono ormai definitvamente impazziti. Non ne posso più, voglio risolvere..
Proverò a fare un check dei cavi baule tanto per sicurezza, nel frattempo indago su possibili altre cause.