Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Ok, ragazzi, io nel frattempo ho fatto varie modifiche alla macchina. Adesso la mia bestiola supera di poco i 250cv ed i 470nm.

Con tutta quella coppia il cambio come farà a reggere? Il sei marce Fiat/Alfa di quegli anni tiene circa 300 Nm se non sbaglio. Io comunque sulla mia 3.2 con 241 cv (che ha praticamente lo stesso cambio se non erro) ho deciso di montare il volano monomassa del GTA e la frizione pure del GTA, non so però quanto sia più "rinforzata" rispetto a quella originale.
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

la modifica consiste in!! volano in acciaio frizzione con parastrappi spingidisco rinforzato e cuscinetto.. dicono che regge fino a 500nm di coppia
Salve ragazzi..questa modifica si puo fare anche sulla 156.2.4JTD 175 CV..? Da quando ho mappato il volano e diventato rumoroso .. 170 mila km
 
Salve ragazzi..questa modifica si puo fare anche sulla 156.2.4JTD 175 CV..? Da quando ho mappato il volano e diventato rumoroso .. 170 mila km
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?





la frizione viene realizzata qui in officina da noi con le nostre macchine utensili e regge sino a 250cv e 50kgm di coppia motrice.
Il volano è un bimassa alleggerito e rinforzato che resiste, come il nostro kit frizione, sino a 250cv e 50kgm di coppia e che pesa circa 2 kg in meno dell'originale del 1,9 mjet.
Questo si traduce in maggiore rapidità del propulsore a prendere giri.
Il pedale della frizione resta morbido e confortevole come, se non di più, dell'originale in quanto noi non agiamo sulla taratura della molla a diaframma, ma sulla superficie di attrito del disco.
In tal modo non ci saranno problemi per il comfort ne per la tenuta del sistema idraulico.
E' possibile acquistare sia il solo kit frizione rinforzata(da abbinare al volano classico del mjet 1,9) che acquistare volano e frizione da sostituire ai componenti originali, assieme a tutta la raccorderia idraulica specifica.
In entrambi i casi è possibile effettuare la spedizione del kit scelto oppure installare presso la nostra sede i componenti rinforzati.
È possibile acquistare ancora questo kit frizione volano?? Come posso fare per contattare questa azienda? Grazie mille
 
Ok, ragazzi, io nel frattempo ho fatto varie modifiche alla macchina. Adesso la mia bestiola supera di poco i 250cv ed i 470nm.
La frizione ed il bimassa di serie sono DEVASTATI e non posso spingere l'acceleratore a più di metà. Altrimenti rimango a piedi.

Premesso che non ho problemi di budget. Ho contattato Co.me.
Prima mi hanno proposto il loro kit monomassa più frizione in rame. Quando ero pronto a pagare, mi arriva questa e-mail:

BUONGIORNO

PURTROPPO HO VALUTATO LA SUA RICHIESTA MA CI SONO DEI PROBLEMI ABBASTANZA RILEVANTI PER QUANTO RIGUARDA LA RESISTENZA DEL KIT ALFA GIULIA 2.0MJT 170 CV SUL SUO MODELLO DI VETTURA ,ABBIAMO VERIFICATO IN PRODUZIONE NELL’UFFUCIO CONTROLLI TECNICI CHE IL DISCO RISCHIA DI SPACCARSI

PERCUI MI SPIACE SE IL SIGNOR AGRATI MIO PADRE SI SIA ESPOSTO DANDOLE UN PREVENTIVO E TEMPI DI CONSEGNA INOLTRE HA AVUTO DEI PROBLEMI GROSSI DI SALUTE( INFATTI AL MOMENTO SI TROVA IN OSPEDALE) E FORSE NON ERA AL CORRENTE IN QUEI GIORNI DELLO SVILUPPO SUL KIT IN QUESTIONE , MA NELLA FIGURA DI RESPONSABILE QUALITA’ PER IL MOMENTO VOGLIO VALUTARE BENE LA COSA VEDENDO DI TROVARLE DELLE SOLUZIONI.

IL MODELLO IN QUESTIONE DI KIT NON E’ SEMPLICE DA GESTIRE STIAMO GIÀ’ LAVORANDOCI SOPRA DA QUALCHE MESE E A BREVE IN DIRITTURA D’ARRIVO PER OTTENERE UN PRODOTTO DI QUALITÀ’ SENZA PROBLEMATICHE, MA CON VOLANO BIMASSA.

PERCUI LE CHIEDO DI ATTENDERE QUALCHE GIORNO E LE FARO’ SAPERE

NON VOLGIO FORNIRLE UN KIT FRIZIONE A RISCHIO ROTTURA DOPO APPENA POCHI KM

IN ATTESA DI SUA

AGRATI SILVIA

CO.ME SRL


Ovviamente dopo aver atteso, ad una mia richiesta di ragguagli, la gentile signora risponde:

BUONGIORNO

SI RIVOLGA AD ALTRI FORNITORI NOI COME LE HO GIA’ SPIEGATO NON SIAMO AL MOMENTO IN GRADO DI FORNIRE IL PEZZO

DISITNTI SALUTI

AGRATI SILVIA

CO.ME SRL


Ora, premessa l'assoluta mancanza di cortesia e professionalità, ed il fatto che, praticamente mi hanno fatto buttare un mese di tempo, adesso mi trovo nella condizione che mi serve un SIGNOR Kit, ma non so dove sbattere la testa.
Qualcuno di voi ha esperienze DIRETTE?
La mia vettura ha il seguente codice motore 937A5000.

Grazie a chi saprà "SALVARMI".
circa 15 anni fa , ho fatto montare il kit frizione/volano rinforzato e alleggerito della ditta torelli al costo di circa 1000 euro . è durato circa 170.000 km .
l'anno scorso l'ho fatto rimontare di nuovo . spero duri gli stessi km .
 
Salve Alfisti , potete dirmi per piacere una ditta che sia in grado di rinforzare volano bimassa per la 147 jtdm?
grazie mille buona giornata
Enrico
 
Io installai il volano monomassa e frizione rinforzata C.o.m.e , durata poco e pure con guida stradale piuttosto tranquilla e parsimoniosa..forse era difettosa, comunque molto deluso. Ho poi acquistato un kit frizione e volano monomassa della AP...speriamo duri che per la trasmissione della nasona ho speso troppi soldi!!!
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Salve, ho mappato la mia Q2 ma la frizione slitta con marce alte e mi sta lasciando. Ormai sono settimane che cerco un kit frizione-volano bimassa rinforzati e volevo sapere se qualcuno ha conoscenza di racing technology che su ebay vendono un kit che regge fino a 260cv e 50nm, con il volano bimassa valeo modificato in modo da farci stare una frizione speciale avente doppio pacco molle rinforzato (immagine sotto). Ho provato anche a contattare tramite mail l'officina Torelli ma senza risposta... leggendo all'inizio di questa discussione Torelli dava il kit spedito a 1000 euro ma son passati più di 3 anni... Se avete altre aziende da consigliarmi scrivete pure, sto impazzendo a forza di cercare!! Grazie

Sul tappeto blu kit valeo originale mentre nel tappeto rosso kit rinforzato racing technology
Visualizza allegato 116152
ormai i volani non li rinforza più nessuno , la Valeo ancora non ha modificato e continua a fare volani di ricotta più delicati di una volta, soluzione se slitta , fare rinforzare frizione a Fabio Piacentini della EMMEBI frizioni di Monza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il mio ormai ex preparatore , l'anno scorso mi ha cambiato il kit torelli ormai arrivato alla frutta ( 160.000 km ) con un altro identico kit . ma non mi ha voluto dire questi componenti di che motore sono . però sapere da dove provengono i pezzi , si può rinforzare il tutto .
verissimo enric , i volani bimassa fiat sono fatti di carta .