Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Alfa_GT

Nuovo Alfista
30 Maggio 2007
23
0
1
49
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 MJet
ho parlato con il capofficina di Castelli - PV che mi dice che le ultime frizioni lavorano con un leveraggio che in condizioni d'uso intensive per la frizione manifesta indurimento e scalino :confusbig) :confusbig) :confusbig)

sarà vero o mi stanno coglionando ?

Edit by Tenerone : specificato meglio oggetto per standardizzazione topic
 
Re: frizione: scalino e indurimento

anche a me si indurisce .: lol :.
sara' forse perche' sono senza amianto...
 
Re: frizione: scalino e indurimento

Alfa_GT ha detto:
sarà vero o mi stanno coglionando ?
No non ti stanno coglionando, vedi anche quì, i problemi sono analoghi...

Problemi con Selespeed
 
problemi frizione che potrebbe essere?

ho preso da 20 giorni la mia alfa gt aziendale con 14000km e ho notato che a volte non sempre e non in particolari condizioni di uso, la frizione una volta cambiato e appena rilascio per tre quarti della corsa del pedale sale tranquillamente e l'ultima parte la fa di scatto e si indurisce l'acceleratore x un attimo, che potrebbe essere visto che in 1500km già fatti me lo ha fatto si e no 6/7volte?non sò se mi sono spiegato bene....volevo sapere se a qualcuno è capitato prima di chiamare il concessionario che me l'ha venduta...
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao ragazzi corri subito al concessionario e fatti sentire. questo dello scalino è comune a molte gt 1.9 jtd,ma non va bene e devono intervenire, per forza.
Anche la mia gt lo faceva specie con un utilizzo cittadino, poi magari davo qualche tirata e la frizione tornava di burro. da me però questo fatto era accompagnato anche da una notevole rumorosità del volano Bimassa, questa manifestata costantemente, che si è presentata da appena ritirata l'auto (acquistata nuova e rodata da me).
Quindi dopo giorni di lamentele e visite al concessionario di cagliari, sono riuscito a far sostituire tutto il complessivo (disco frizione volano e spingidisco, nonche molla a diaframma).
cosi ho risolto il problema scalino, mentre rumorosità permane. ora tutt'e due non sono problemi tollerabili su auto nuove, e tantomeno su gingilli da 30 000 euro.
Per questo dopo lamentele al num. verde ora ho deciso di scrivere in alfa, per la rumorosita'.
In quanto sembra che nei 1.9 jtd16v vengano montati due tipi di volani, o forse 3 , valeo, luk e sasch (incerto) e una marca di queste, da problemi di rumorosita a basso regime in ripresa o a minimo a freddo. Perche' si arrivi pero' ad un richiemo ufficiale dovremmo essere in molti a lamenmtarci.
ci si aggiorna ciao
ps non vi è alcun collegamento tra i dischi frizione senza amianto e l'indurimento, questo puo essere causato o da una imprecisione nella lavorazione del disco frizione che mal scorre sull'albero del cambio, in special modo su alcuni punti, oppure da un adanneggiamento delle boccole della leva di comando frizione, che dovrebbero essere in materiale tipo nylon. questo insieme deve lavorare sempre in maniera uniforme e costante senza indurimenti. vorrei poi capire cosa significa uso gravoso? l'uso gravoso puo essere per il disco e per il volano ma non viene interessato il meccenismo di stacco e riattacco frizione, il cui carico e' stabilito e condizionato dalla molla a diaframma, che mantiene sempre lo stesso carico e non varia in alcun modo. Se varia tale carico è perchè la molla e snervata ma da altri problemi, ma sicuramente non dopo 15000 km, ne dopo 20000 o 50000 anche se usata solo in città.
quindi le motivazioni addotte sono un po' fantasiose ma non hanno una logica meccanica, mi sembrano un po' tipo "bo?" o meglio non sanno che pesci pigliare.
 
  • Like
Reactions: gaetano16turbo
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti...
ho notato sulla mia GT 1.9 che dopo un pò di volte che la tiro il pedale della frizione risente dei movimenti del motore. Cioè schiacciando lentamente la frizione sento delle vibrazioni piuttosto pesanti sul pedale! e' normale??? :pula:

fatemi sapere ciao ciao :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ragazzi è successo anche a me, e non penso sia normale! Mi spiego...
18 dicembre 2007, GT 1.9 JTD con poco più di 50.000 km, frizione indurita ma non ricordo di percepire l'effetto c.d. "scalino"; mi reco alla solita officina autorizzata ed ivi mi consigliano di sostituire il kit frizione; atteso che viaggio molto, oltre 30.000 km l'anno, decido di affrontare la spesa, anche se abbastanza cospicua (€ 234,00 oltre iva e manodopera).
Il pedale frizione diventa, così, una piuma; ciò sino al 4 febbraio 2008, con circa 55.000 km percorsi in totale (5.000 km dal lavoro alla frizione); ebbene, già in fase di uscita dal garage, avverto un notevole indurimento della frizione, con difficoltà consistenti al cambio delle marce, e soprattutto il c.d. "scalino" (in fase di risalita il pedale frizione si muove costantemente, sino a quasi inizio scala - ossia in alto - allorchè avverto come una spinta dal basso verso l'alto).
Non posso far altro che adeguarmi alle difficoltà di guida, considerati gli impellenti impegni di lavoro, risolto i quali mi reco alla stessa officina.
Il capo officina appare inizialmente incredulo (essendo io un "fissato", quasi mi deride), finchè non constata di persona e addirittura si meraviglia che sia riuscito a guidare in quelle condizioni. Lascio la macchina e la riprendo stamattina... così si esprimono... non vi è legame tra la sostituzione del kit frizione (metà dicembre) ed il guasto appena riparato (inizio febbraio), giacchè nell'ultimo caso si tratta di problemi alla "pompa della frizione", riparata per la modica cifra (si fa per dire!) di € 75,00 circa, compresa iva e manodopera.
Ora mi chiedo... se tu a dicembre mi sostituisci il "kit frizione" (così recita la fattura), in questo non è compresa la "pompa frizione"? E poi... è possibile che - come diceva un amico poco sopra - un gioiellino da € 30.000 e passa necessiti di nuova frizione dopo appena 50.000 km?
Io penso seriamente che si tratti di un vizio di costruzione, anche perchè non sono proprio il tipo da "sgommate" o cose simili; in città, addirittura, considerate le strade quasi oscene, viaggio tra i 20 ed i 40 km/h, e percorro autostrada al 75% (ove il lavoro della frizione dovrebbe essere inesistente). Se poi penso alla mia precedente Alfa 156, che necessitava della prima sostituzione della frizione dopo oltre 160.000 km, allora mi chiedo... più divento vecchio meno sono capace di guidare "come Dio comanda"?
Mi sbaglio?
:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

salve a tutti! a me è capitato che l'effetto di idurimento della frizione era dovuta dalla mancanza di grasso nelle parti di aggancio del pedale della frizione, non so di preciso perchè l'intervento è stato eseguito dall'ufficina autorizzata.:)
 
Re: Problemi frizione GT

Salve ragazzi stasera la frizione della mia GT che ha 50000 Km si è messa a fare i capricci, nel senso che nella fase di discesa andava tipo a scatti non so la sensazione di preciso ma la cosa mi fa preoccupare tanto

Cosa sarà mai???????????????????
Oddio la mia macchina...........................
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qundo le frizioni si induriscono e c'e l'effetto scalino di solito sono le molle del piatto frizione che hanno qualche problema,di solito si consumano dove appoggia il reggispinta infatti lo scalino lo fa per quello. oppere se lo scalino è un difetto "normale" delle frizioni il fatto che sia dura no,probabilmente lo scorrevole dove lavora il reggispinta è sporco...

no la pompa frizione non è compresa nel kit frizione....eh...purtroppo secondo me ci sono troppe speculazioni delle case costruttrici ed infatti si vede il risultato
 
Ultima modifica da un moderatore: