Iscrizione a registro storicoL'ASI

Uccio916

Alfista principiante
4 Aprile 2018
44
9
9
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm S&S 120 cv
Buon giorno,

Ho letto che dove abito io, in Lombardia, è possibile non pagare il bollo per le auto 20ennali iscritte ad un registro storico ad esempio l'ASI.
Vorrei sapere se il gtv 916 V6TB è iscrivibile ad un registro e quali sono i requisiti necessari per l'iscrizione dato che sul sito ASI non ho trovato quello che cercavo
 
Ciao, visita il sito RIAR, li troverai indicazioni per iscrivere il tuo 916, puoi richiedere il crs con il quale successivamente chiederai esenzione dal bollo all'Aci.
Requisiti richiesti sono 8 foto mi pare di ricordare, ovviamente l'auto non deve essere pasticciata...
Tipo mascherina restiling, cerchi non originali ecc.
Deve essere in buone condizioni di vernice e di interni, altro non mi viene in mente.
Sull'ASI non saprei aiutarti.
Le mie le ho iscritte tutte al RIAR.
 
Puoi iscriverla e omologarla al RIAR per avere l’esenzione dal bollo.
L’omologazione prevede una sessione dedicata di verifica della macchina che deve essere in condizioni da vetrina e tutte le dotazioni presenti devono corrispondere a quanto previsto al tempo di fabbricazione. Ad esempio non ti omologheranno mai un auto a GPL se non originariamente previsto
 
Tutta originale, però il paraurti posteriore ha un graffio di 10 cm, gli stemmi sono scoloriti e il sedile del guidatore è leggermente consumato, potrei comunque avere delle possibilità di omologarla ?
 
Da quanto so io no...deve essere a posto di carrozzeria, di interni e di meccanica.
 
  • Like
Reactions: Uccio916
Omologarla di sicuro no, deve essere perfettamente rispondente a come era quando é uscita di fabbrica, tipo fascette manicotti originali cose di quel tipo, nelle sessioni di omologazione sono molto severi, puoi invece iscriverti tu e la vettura al registro, contemporaneamente chiedi il certificato di rilevanza storico collezionistico, magari se sistemi il graffio te lo danno.
Ottenuto il certificato vai al ACI e chiedi esenzione dal bollo, fatto una volta resta in esenzione finché sei iscritto al registro.
Nel tuo caso lascerei perdere l'omologazione...
 
  • Like
Reactions: Uccio916
Dal sito riar ho capito che è possibile iscrivere il veicolo anche se non sono socio del registro, però dovrò pagare molto di più per l'iscrizione giusto?
 
Se vuoi toglierti ogni dubbio, chiama al numero di telefono presente sul sito linkato da Camionaro, dovrebbe risponderti la signora Emanuela Spinoso, é molto gentile e preparata, di sicuro ti saprà aiutare!
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto