tetto apribile. tanto bello quanto rumoroso.

Sono riuscito a fare diversi esperimenti con il tettuccio aperto
Sulla mia inizia ad essere rumoroso dai 120 km orari, sia aperto a metà che a fondo corsa
Parliamo di aria ad effetto vento forte, non di fischi però....
Fino a 170 tirata e sempre e solo rumore di aria, non fischi
Con apertura a compasso invece puoi ascoltare musica classica se vuoi....
Resta comunque da dire che la funzione principale del tetto panoramico è quella di vedere le stelle e di poter evitare surriscaldamenti agli interni quando parcheggiata al sole
Anche perché viaggiando conviene più avere la temperatura controllata dal clima che dall'aria esterna....
 
  • Like
Reactions: pisilio
Anche secondo me é potevano progettarlo meglio.
Comunque sono contento di averlo preso, semplicemente lo tengo aperto solo quando viaggio a meno di 70 km\h
 
Si però penso che se avessero fatto un deflettore di dimensioni maggiori o più ottimizzato aereodinamicamente (mi riferiscol’ ala che esce quando si apre il tettuccio) si sarebbe potuto utilizzare anche fuori città... eccheccacchio!
 
Ma perché I tettucci della concorrenza non fischiano a 100 all'ora??
 
Ma perché I tettucci della concorrenza non fischiano a 100 all'ora??
Non lo so anche perché io ho avuto solo quello di Giulietta e Stelvio.....in ogni caso lo riprenderei altre 1000 volte perché dona all'abitacolo una bellissima luminosità!!! E comunque se non lo uso tutto aperto lo uso spessissimo a compasso!!!
Tra l'altro sulla maggior parte dei colori tetto e pinna radio neri ci stanno da Dio!!
 
Ieri mattina, giornata piovosa vicino Udine, il tetto panoramico della mia Brunhilde ha iniziato a fare i capricci
ovvero ora un solo pulsante di quelli disponibili per il tettuccio e veranda oscurante funziona, ed è quello della chiusura del tetto a 2 scatti. tutti gli altri sono muti.
Il pulsante in questione fa muovere il tendalino e se tieni pigiato, dopo aver fatto aprire il tendalino alla max apertura, ripigiandolo fa aprire solo a compasso, sempre e solo tenendolo premuto.
Se fai di nuovo una affondata al tasto (tutte le operazioni sempre tenendolo comunque pigiato perché se lo molli si ferma l'operazione in corso) lo richiude.
Altro click, chiude il tendalino tanto lo tieni premuto tanto chiude.
Brunhilde ha già ricevuto la raccomandata della campagna di richiamo 8223, con appuntamento fissato per 14 giugno.
Mi viene da pensare e spero sia andato in protezione il sistema di apertura e chiusura, e credo che i fusibili del tettuccio siano nella famigerata zona sotto pedaliera lato passeggero, dove a questo punto forse qualcosa è successo.
Saprò essere più preciso dopo richiamo e relativo controllo del 14 giugno.
Fino ad allora, posso solo aprire e chiudere a compasso il vetro e la relativa veranda oscurante.
Incrocio le dita!!!!!!
 
si, posso confermare: rispetto ad altri tetti apribili (io ho provato quelli di Audi A4 a Q5) quello della Stelvio è molto più bello esteticamente ma decisamente molto più rumoroso. Con AUDI chiudevi il tetto dopo i 100 Km/ora.... con Stelvio a 70 comicia a divetare troppo rumoroso (almeno per me) in particolare se stai ascoltando la radio o se vuoi fare una telefonata.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
oggi mi sono dedicato al tetto panoramico aprendo il manuale di istruzioni ed ho seguito la procedura per resettare il tetto
dopo un primo tentativo fallito, ho riprovato e miracolo!!!!
ora il tetto panoramico ha ripreso a funzionare bene
 
  • Like
Reactions: clud e pisilio
Buongiorno,
sto valutando se prendere il tetto apribile come optional per via della luminosità.
Vorrei sapere se anche quando è chiuso rende l'abitacolo meno insonorizzato.
Per me la macchina silenziosa è importante e potrei rinunciare se questo significasse maggior rumore.
Grazie,

Andrea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non l'ho preso perché essendo molto alto i montanti sono abbassati di 2-3cm e praticamente toccavo con la testa quasi... :DPer questo ho scelto un interno chiaro ( Pelle Beige ) nel mio caso per dare più luce all'abitacolo ovviando all'assenza del tettuccio. Per quanto riguarda il discorso rumorosità non te lo so dire.
 
  • Like
Reactions: Andrea Tota