Filtro particolato Mito 1.6 jtdm '09

fake991

Nuovo Alfista
2 Aprile 2018
15
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 120cv
Ciao a tutti,
ho da pochi mesi acquistato una alfa romeo mito 1.6 120cv jtdm del 2009, pochi giorni fa dopo aver fatto il cambio dell'olio, mi sono rivolto ad un tecnico per fare il reset della centralina in modo tale da far spegnere la spia dell'anomalia riguardante il cambio olio. Durante questa operazione, mi è stato fatto presente che la centralina riportava un valore abbastanza anomalo, ovvero: "filtro particolato, stato di intasamento 322%". A detta del tecnico, sarebbe il caso di correre subito ai ripari perché in queste condizioni rischierei di fondere il motore.
Non convinto ho fatto presente questo episodio all'officina alfa romeo e mi è stato detto, che con i loro strumenti non risulta alcuna anomalia e che se dovessero esserci problemi mi verrebbero segnalati dal computer di bordo.
Voi che ne pensate? dovrei rivolgermi ad una terza officina per avere ulteriori delucidazioni ?
 
Ciao a tutti,
ho da pochi mesi acquistato una alfa romeo mito 1.6 120cv jtdm del 2009, pochi giorni fa dopo aver fatto il cambio dell'olio, mi sono rivolto ad un tecnico per fare il reset della centralina in modo tale da far spegnere la spia dell'anomalia riguardante il cambio olio. Durante questa operazione, mi è stato fatto presente che la centralina riportava un valore abbastanza anomalo, ovvero: "filtro particolato, stato di intasamento 322%". A detta del tecnico, sarebbe il caso di correre subito ai ripari perché in queste condizioni rischierei di fondere il motore.
Non convinto ho fatto presente questo episodio all'officina alfa romeo e mi è stato detto, che con i loro strumenti non risulta alcuna anomalia e che se dovessero esserci problemi mi verrebbero segnalati dal computer di bordo.
Voi che ne pensate? dovrei rivolgermi ad una terza officina per avere ulteriori delucidazioni ?
Ma ti avverti qualche problema? Perché in questi casi mi fiderei di quello che ti hanno detto in Alfa
 
  • Like
Reactions: zagros
No, non avverto nessun problema, la macchina si comporta benissimo. Comunque allego parte della diagnosi del tecnico generico
 

Allegati

  • 20180523_181046.jpg
    20180523_181046.jpg
    80.4 KB · Visualizzazioni: 475
Quando il filtro ha bisogno di rigenerazioni forzate, ti viene segnalato sul quadro strumenti. In ogni caso puoi solo avare un calo di prestazioni, nessun danno al motore. Per scongiurare danni al motore a causa di un’auto combustione, ti consiglio di tenere il livello olio motore leggermente sotto il max
 
  • Like
Reactions: Santuzzo e fake991
Grazie per le risposte, quanto prima credo che sentirò un terzo parere. In caso di novità vi terrò aggiornati.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve e da oggi che si e accesa l spia di fap intasato , gli ho messo un additivo , come posso risolvere senza smontare niente? se riesce a rigenare la spia si spegne da sola?