Stelvio 2.2 210cvQ4 nato male?

Ti faccio il mio esempio con Giulia, ora sono 40 i giorni di entra/esci dall’officina e probabilmente domani mi consegnano l’auto..... (hanno trovato finalmente la causa di tutto)....ho contattato via chat su myAlfa il servizio clienti e ho mostrato con calma tutto il mio rammarico e delusione chiedendo una rapida risoluzione del problema è l’estensione della garanzia al terzo anno..... tutto accettato senza fiatare e controbattere.... inoltre hanno fornito supporto tecnico in tutorship all’officina.
Certe volte anche cordialmente si risolvono le cose..... poi se la soluzione non arriva è bene far valere le proprie ragioni in sede competente..... però occhio a quello che scrivi o dici (fatti aiutare da un legale) passare dalla ragione al torto è un attimo....
Nonostante tutto da vero appassionato continuo ad amare la mia macchina...... non ho mai provato sensazioni simili alla guida di altre vetture....
Cosa è successo alla tua Giulia?
 
Si, hai ragione, non ho più scritto nulla...sono stanco e avvilito.
Non sono intervenuti sull'auto in attesa delle analisi del gasolio che sono arrivate il 18. Il 16 (dopo 20gg di fermo circa) per una questione di orgoglio e di nulla devo, ho ripreso possesso della Stelvio sebbene l'abbia utilizzata per circa 50 km e con due rabocchi di liquido.
Tirando le somme, l'intervento non rientra in garanzia e forse oggi, dopo averla riportata in officina, si procederà alla riparazione a mio onere.
Il cloro riscontrato è di 145 ppm circa, ovvero lo 0.000145% e ad ora non ho ricevuto alcuna delucidazione in merito alle cause di tale concentrazione, ma ripeto sono stanco.
Da mie ricerche, non professionali, potrebbe venire dalla purificazione dell'olio biodiesel contenuto nel gasolio, ma non sono all'altezza.
La EN590 che stabilisce la qualità del gasolio non menziona il cloro, ha solo una serie di norme integrative che non conosco.
Rimango però perplesso del non intervenire da parte dell'officina per ordine di Alfa e nel giudicare la rottura senza aver prima esaminato il pezzo, ma saranno cose che si vedranno in futuro.
Avrei preferito che si riparasse subito l'auto, magari con riserva d'intervento in garanzia!
Che si sappia tutti, ho affermato che se dovesse avvenire di nuovo nel breve, ammesso che io continui con questa Stelvio, in concessionaria/officina ci entro con CAT a benna radente :).
Per ora voglio pensare alla mia salute, visto che di colite e gastrite ne ho da vendere...l'auto si sostituisce, la vita no.
sono davvero colpito dalla serie di disgrazie che hanno colpito quest'auto. solidarietà, anche se a poco serve.
più che altro il farti notare che - se è vero che è entrata acqua nel motore come hai riferito - non parliamo di riparazione ma di sostituzione del motore.
 
Si, hai ragione, non ho più scritto nulla...sono stanco e avvilito.
Non sono intervenuti sull'auto in attesa delle analisi del gasolio che sono arrivate il 18. Il 16 (dopo 20gg di fermo circa) per una questione di orgoglio e di nulla devo, ho ripreso possesso della Stelvio sebbene l'abbia utilizzata per circa 50 km e con due rabocchi di liquido.
Tirando le somme, l'intervento non rientra in garanzia e forse oggi, dopo averla riportata in officina, si procederà alla riparazione a mio onere.
Il cloro riscontrato è di 145 ppm circa, ovvero lo 0.000145% e ad ora non ho ricevuto alcuna delucidazione in merito alle cause di tale concentrazione, ma ripeto sono stanco.
Da mie ricerche, non professionali, potrebbe venire dalla purificazione dell'olio biodiesel contenuto nel gasolio, ma non sono all'altezza.
La EN590 che stabilisce la qualità del gasolio non menziona il cloro, ha solo una serie di norme integrative che non conosco.
Rimango però perplesso del non intervenire da parte dell'officina per ordine di Alfa e nel giudicare la rottura senza aver prima esaminato il pezzo, ma saranno cose che si vedranno in futuro.
Avrei preferito che si riparasse subito l'auto, magari con riserva d'intervento in garanzia!
Che si sappia tutti, ho affermato che se dovesse avvenire di nuovo nel breve, ammesso che io continui con questa Stelvio, in concessionaria/officina ci entro con CAT a benna radente :).
Per ora voglio pensare alla mia salute, visto che di colite e gastrite ne ho da vendere...l'auto si sostituisce, la vita no.
Assurdo, non vedo poi come percentuali così ridicole di cloro possano creare tutti questi problemi.
Ora non ricordo se nella serie di disavventure hai provato a cambiare officina, a volte serve: talvolta si ostinano a non fare nulla e a non far sentire la loro voce, che spesso conta molto.
A me è servito, non tornerei mai da quelle “capre” dove l’ho acquistata.
 
Si, hai ragione, non ho più scritto nulla...sono stanco e avvilito.
Non sono intervenuti sull'auto in attesa delle analisi del gasolio che sono arrivate il 18. Il 16 (dopo 20gg di fermo circa) per una questione di orgoglio e di nulla devo, ho ripreso possesso della Stelvio sebbene l'abbia utilizzata per circa 50 km e con due rabocchi di liquido.
Tirando le somme, l'intervento non rientra in garanzia e forse oggi, dopo averla riportata in officina, si procederà alla riparazione a mio onere.
Il cloro riscontrato è di 145 ppm circa, ovvero lo 0.000145% e ad ora non ho ricevuto alcuna delucidazione in merito alle cause di tale concentrazione, ma ripeto sono stanco.
Da mie ricerche, non professionali, potrebbe venire dalla purificazione dell'olio biodiesel contenuto nel gasolio, ma non sono all'altezza.
La EN590 che stabilisce la qualità del gasolio non menziona il cloro, ha solo una serie di norme integrative che non conosco.
Rimango però perplesso del non intervenire da parte dell'officina per ordine di Alfa e nel giudicare la rottura senza aver prima esaminato il pezzo, ma saranno cose che si vedranno in futuro.
Avrei preferito che si riparasse subito l'auto, magari con riserva d'intervento in garanzia!
Che si sappia tutti, ho affermato che se dovesse avvenire di nuovo nel breve, ammesso che io continui con questa Stelvio, in concessionaria/officina ci entro con CAT a benna radente :).
Per ora voglio pensare alla mia salute, visto che di colite e gastrite ne ho da vendere...l'auto si sostituisce, la vita no.

La En590 non cita il cloro perché, IMHO, semplicemente nel gasolio non ci dovrebbe essere.
Il Cloro è una sostanza corrosiva, possibile che lo abbia usato il benzinaio per pulire le cisterne o qualche condotta e poi una piccola parte ti sia finita nel serbatoio?

In effetti a questo punto non credo che AR si possa ritenere responsabile dell'accaduto, e vedo difficile ottenere qualcosa.
 
Il cloro non lo usano per pulire le cisterne ma per evitare la formazione di alghe causa la percentuale sempre più alta di biodiesel con cui permettono di allungare il gasolio.
Se può essere utile un mio caro amico ex ingegnere Eni mi ha sempre raccomandato di usare il Blue Diesel + o equivalenti di altre marche pur specificando che ogni tipo di motore é sensibile in maniera diversa a seconda dei componenti e che nemmeno il Blue Diesel può mettere al riparo da ricette creative fatte durante la conservazione presso le stazioni di servizio.
 
Il cloro non lo usano per pulire le cisterne ma per evitare la formazione di alghe causa la percentuale sempre più alta di biodiesel con cui permettono di allungare il gasolio.
Se può essere utile un mio caro amico ex ingegnere Eni mi ha sempre raccomandato di usare il Blue Diesel + o equivalenti di altre marche pur specificando che ogni tipo di motore é sensibile in maniera diversa a seconda dei componenti e che nemmeno il Blue Diesel può mettere al riparo da ricette creative fatte durante la conservazione presso le stazioni di servizio.
Sulla mia Giulia solo Diesel+
 
Weneto, per piacere dammi lumi...cosa sono IMHO ? Dove li trovo?
Il gasolio esaminato rientra nell'analisi di corrosività, vedo che partecipi molto attivamente nel forum e sei ferrato in vari argomenti....sei forse un Ing. o ispettore ?
Se mi dai una traccia, vado a studiarmeli.
Ma possibile che una così esigua quantità possa essere letale?
Credo si parli di cloro, lo stesso che beviamo nell'acqua pubblica e non di acidomuriatico
 
Weneto, per piacere dammi lumi...cosa sono IMHO ? Dove li trovo?
Il gasolio esaminato rientra nell'analisi di corrosività, vedo che partecipi molto attivamente nel forum e sei ferrato in vari argomenti....sei forse un Ing. o ispettore ?
Se mi dai una traccia, vado a studiarmeli.
Ma possibile che una così esigua quantità possa essere letale?
Credo si parli di cloro, lo stesso che beviamo nell'acqua pubblica e non di acidomuriatico
Imho è un acronimo. Sta per "secondo me".
 
Esatto...IMHO In My Humble Opinion....cioe' a mio modesto parere tradotto in italiano corrente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora che ho appreso, IMHO, se non lo cita la 590 potrebbe essere ininfluente...non è mica un acido.
Se buca l'alluminio dello scambiatore per logica è corrosivo, ma per verificare la corrosivita' c'è un altra specifica.
Comunqe per me il caso è chiuso, pago, prendo, e forse uso.
Saluti.