Frizione che “slitta”

marcoo9333

Alfista principiante
13 Novembre 2016
37
38
19
30
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho notato che sulla mia 159 1.9 150 con 160k km se affondo il pedale con marce dalla 3a in su la frizione tende a slittare , oltre questo non riscontro problemi nel cambiare le marce o altre anomalie.
Mi è sembrato di capire che quando si cambia la frizione va cambiato anche il volano e la spesa complessiva con manodopera si aggira sugli 800€ , volevo sapere se è il caso di cambiarla subito o se posso continuare a usare la macchina per andare a lavoro (80km andata e ritorno al giorno) senza arrecare danni ad altre componenti dell’auto.

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, visto i km che ha l'auto penso che non serva cambiare anche il volano.
Io cambierei solo la frizione.
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie a tutti per le risposte, per il momento la utilizzo così se noto peggioramenti la faccio sistemare subito sperando di trovare un meccanico che mi faccia un buon lavoro [emoji16]
 
Grazie a tutti per le risposte, per il momento la utilizzo così se noto peggioramenti la faccio sistemare subito sperando di trovare un meccanico che mi faccia un buon lavoro [emoji16]
Non è un lavoro così complesso è ordinaria manutenzione.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Grazie a tutti per le risposte, per il momento la utilizzo così se noto peggioramenti la faccio sistemare subito sperando di trovare un meccanico che mi faccia un buon lavoro [emoji16]

non girarci e falla subito.. la frizione è un attimo.. prende e ti lascia per strada... metti in conto tranquillamente 1000 euro perchè se fai la frizione cambi anche il volano bimassa.

io l'ho fatta a 140.000 e' normale purtroppo
 
Ciao a tutti,
ieri sono andato a parlare con un meccanico specializzato Alfa in zona per il problema alla frizione.
Il preventivo che mi ha fatto comprende:
  • frizione + volano(originali);
  • svuotamento DPF esclusione EGR e conseguente adeguamento parametri della mappa;
  • mini tagliando (olio, filtro olio, filtro aria);
  • pastiglie e dischi posteriori;
  • controllo e sistemazione rumorosità avantreno quando prendo fossi a basse/medie velocità;
Il preventivo è di 1500€ per tutti i lavori sopracitati, potrà variare di più o meno 100€ in base al problema legato alla rumorosità dell'avantreno che è da verificare.
Sto pensando di affidarmi a lui , sono stato indirizzato da un altro amico alfista che si è trovato molto bene avendo rifatto frizione volano e mappa alla sua 147 Q2.

voi cosa ne pensate?

Saluti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
ieri sono andato a parlare con un meccanico specializzato Alfa in zona per il problema alla frizione.
Il preventivo che mi ha fatto comprende:
  • frizione + volano(originali);
  • svuotamento DPF esclusione EGR e conseguente adeguamento parametri della mappa;
  • mini tagliando (olio, filtro olio, filtro aria);
  • pastiglie e dischi posteriori;
  • controllo e sistemazione rumorosità avantreno quando prendo fossi a basse/medie velocità;
Il preventivo è di 1500€ per tutti i lavori sopracitati, potrà variare di più o meno 100€ in base al problema legato alla rumorosità dell'avantreno che è da verificare.
Sto pensando di affidarmi a lui , sono stato indirizzato da un altro amico alfista che si è trovato molto bene avendo rifatto frizione volano e mappa alla sua 147 Q2.

voi cosa ne pensate?

Saluti :)
Dovrebbe essere sui 1200.
700 frizione e volano
150 egr e fap(sono generoso qui)
150 tagliando
180 freni completi posteriore