Coperchio punterie

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve a tutti,
ho riscontrato che la vettura (Alfa 156 TS 1.8) al minimo da come l'impressione di andare come quando si inserisce la ventola di raffreddamento. Mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema delle bobine delle candele e/o qualche versamento in un pozzetto delle candele.
Ho letto alcuni post che lamentavano un problema simile e hanno risolto sostituendo la guarnizione del coperchio delle punterie. Ora sapendo che detto coperchio è di plasticaccia mi chiedevo se non fosse meglio sostituire anche il coperchio stesso, data l'età della vettura (18 anni) e a che prezzo è possibile reperirlo.

Grazie
 
Allora ...ho fatto la verifica delle candele, ma i pozzetti sono perfettamente asciutti, quindi non si tratta di un problema dielettrico, ma di altro che il meccanico NON riesce a capire.
Ha ipotizzato che vi sia qualche problema sull'elettronica del corpo farfallato, ma non vedo certezza nelle sue dichiarazioni.
Avete qualche suggerimento, perché l'altra sera facendo una strada di montagna molto ripida (25%) in prima l'auto faceva molto fatica a salirci.
 
Apprentemente il problema sembra risolto. Nel controllo fatto è risultato che una bobina non funzionava. Domani che dovrò fare molta strada a velocità sostenuta verificherò se era proprio quella bobina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controllale tutte. Con gli anni saranno cotte oramai
 
Quanti km ha ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
170 mila km. Le altre bobine vanno bene.