Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

Poi visto che questi ultimi post piacciono a kormrider sto pure più tranquillo... [emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mmmm.... fatto oggi tagliando alla 156 dal mio amico e vedo esposta una 159 SW JTDm 150cv del 12/2006, 170mila km reali, sempre tagliandi regolari, in conto vendita a 6000e (sembra di capire trattabili).
Non so quando mi arriveranno i soldi (il resto del tfr), ma forse non manca molto, e a mia moglie pure è davvero piaciuta. Ho anche altre spese (arretrati di bollette, tasse, rate bancarie....) e la situazione lavorativa non è ancora stabile. Ma potrebbe essere l'unica occasione per chissà quanto ancora, di rinnovare un po' un'auto piuttosto provata dall'uso.
Lo so, è la versione "pesante", ha solo 2 anni meno della mia, ma la metà dei km. Se è vero che è a loro nota, tagliandi regolari (meno di 15mila km anno), se la carrozzeria e la meccanica è meno bistrattata della mia, potrebbe essere la mia occasione, magari a 5000e. Ho sempre comprato auto da loro e non ho mai avuto problemi. Sempre che i soldi mi arrivino prima che la prenda qualcun altro....

Visualizza allegato 167243
Visualizza allegato 167244Visualizza allegato 167245

Se vuoi un mio conoscente sta per vendere la sua, come da post scritto da me in precedenza.
Bianca, SW, 2.0 JTDm 170cv + mappa, sempre tagliandata alfa, cinghia fatta, cerchi da 19, 160.000km, 2010 quindi post alleggerimento, ammortizzatori sostituiti da poco con dei Boge rinforzati, dischi forati.
Vuole 6000 euro.
Mi sembrerebbe meglio di questa. ;)

@kormrider ho fatto tagliando con XC 60 Exceed e Ceramic PowerLiquid, il motore gira meglio :)
 
Pier156, è meglio quella del tuo conoscente, ma col passaggio sarebbero 6700e immagino e io non vorrei dare 6000 neanche per quella del mio post dato che se potessi investire circa 7000 non mi accontenterei di questa. :-(
Ammesso che il tfr mi arrivi in tempo.....
 
  • Like
Reactions: Pier156
Ma la 159 pesante 1.9 jtdm 150cv consuma parecchio di più di una 156 giugiaro jtd 115cv?
 
Rapporto massa/potenza
13,3 per ma 159
10,6 per la 156.

Non so se è molto


una volta settata come si deve la centralina e senza mungere il pedale dell'acceleratore si riesce comunque a consumare uno sputo di gasolio con entrambe.

Personalmente sto vedendo di prendere una mito o panda (panda nuove gpl 7000euro) a gpl da usare tutti i giorni. L'Alfa la tengo per i viaggi di piacere.

Che sia a gasolio o benzina, purtroppo con il sistema usuraio in cui viviamo non c'é scampo....

1.80 la benzina

1.75 il gasolio

Parlo dei prodotti Premium perché la merda dei carburanti standard annacquati non la considero neanche.

Centesimo PIÙ centesimo meno...


Poi, siccome sto vedendo di trasferirmi con il lavoro ancora più vicino, prossimamente punterò a questa soluzione:














E ci sono tante realtà ITALIANE sconosciute:


Si, bello il rombo del benzina.. ma una di queste si mangia qualsiasi ferrari, Giulia Stelvio da 510cv ecc..ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una volta settata come si deve la centralina e senza mungere il pedale dell'acceleratore si riesce comunque a consumare uno sputo di gasolio con entrambe.

Personalmente sto vedendo di prendere una mito o panda (panda nuove gpl 7000euro) a gpl da usare tutti i giorni. L'Alfa la tengo per i viaggi di piacere.

Che sia a gasolio o benzina, purtroppo con il sistema usuraio in cui viviamo non c'é scampo....

1.80 la benzina

1.75 il gasolio

Parlo dei prodotti Premium perché la merda dei carburanti standard annacquati non la considero neanche.

Centesimo PIÙ centesimo meno...


Poi, siccome sto vedendo di trasferirmi con il lavoro ancora più vicino, prossimamente punterò a questa soluzione:














E ci sono tante realtà ITALIANE sconosciute:


Si, bello il rombo del benzina.. ma una di queste si mangia qualsiasi ferrari, Giulia Stelvio da 510cv ecc..ecc...

Ok, i ragionamenti razionali sono molto corretti e sarebbero i migliori da perseguire.
Ma qualunque auto mitologica ha solo un problema, comunque: non è un'Alfa Romeo.
Un amico, pensando che cercassi un'auto nuova, mi ha fatto una serie di ipotesi intelligenti che comprendevano Nissan, Citroen, Fiat, Ford, probabilmente tutte occasioni migliori della 159 che ho visto io. Ma qui non si tratta di scegliere l'auto migliore per il rapporto qualità/prezzo, per l'uso con la famiglia, per la convenienza. Qui si sceglie col cuore, solo Alfa Romeo. Non mi interessa se altre auto sono migliori, mancherà sempre loro qualcosa di fondamentale e che mai potranno avere: Oo=V=oO.
Per il resto hai ragione su tutto, perché appunto usi la ragione.
Ma se io cambio auto si tratta comunque di un'Alfa, semplicemente perché per me ha un certo significato.

"Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe."
...da una vecchia pubblicità Alfa Romeo che per me centra in pieno le motivazioni di chi la sceglie. Ci ho fatto un sito su:
Cuore Sportivo – Home