170cv Errore "P1061 - Powertrain"

Il modulo se guasto non funziona più ..mai, ma se il problema è una candela (meglio cambiarle ogni 30.000 km max) oppure la bobina , allora si ripresenta di tanto in tanto.....queste sono le cose fondamentali che devono controllare e,o sostituire.
 
Sono a conoscenza dei possibili (e, a volte, estremamente fantasiosi) errori che possono vernir fuori a causa di una batteria "non perfettamente al top" (e cmq, su questo argomento ci sarebbe da aprire una bella parentesi...quand'è che una batteria si può considerare "massimamente efficiente"? Dopo quanto tempo non rientra più in questa categoria?)...come, ad esempio, per mia esperienza personale, la temporanea disattivazione di ESP,ABS e Hill Holder, con conseguente accensione di un bell'albero di natale sul quadro....
Quello che però mi stona un pò, premettendo che la mia batteria, con molta probabilità, ha raggiunto la sua fase finale di vita (mi è stata ricaricata più volte, da un'officina Alfa, nel corso dell'ultimo anno, a causa del fatto che lo S&S non partiva praticamente mai, e dico mai, nonostante tutte le altre condizioni necessarie al suo funzionamento fossero rispettate in pieno), è il fatto che se il problema fosse dettato dalla batteria, la centralina non avrebbe dovuto segnalare qualcos'altro, invece del ben preciso errore riportato nel primo post?

E' una domanda pura, senza polemica alcuna, si intende.

Grazie ancora...
Quando non ti partiva lo s&s però ti dava un segnale di errore? O semplicemente non si attivava? Scusate l'OT ma ho una nuova bimba che questa funzione non l'ha mai attivata e vorrei capire se è la batteria (probabile) o è stata disattivata sulla centralina.
 
Quando non ti partiva lo s&s però ti dava un segnale di errore? O semplicemente non si attivava? Scusate l'OT ma ho una nuova bimba che questa funzione non l'ha mai attivata e vorrei capire se è la batteria (probabile) o è stata disattivata sulla centralina.
Ciao, mi compariva (e compare tuttora) la dicitura "start&stop non disponibile" sul display al centro del quadro strumenti.
Per mia esperienza, se l's&s viene disattivato da centralina, non dovrebbe più apparire alcun messaggio (o spia) proprio perchè la centralina è come se non sapesse più della sua presenza...
 
Hai controllato che la vaschetta recupero vapori olio non trafila e l'olio che esce va giusto sulla candela?
Ciao e grazie...hai qualche indicazione da darmi sul come procedere a questo controllo? Dove si trova la vaschetta recupero vapori olio?
Perdona la mia ignoranza...stò ancora imparando...

Grazie
 
Il modulo se guasto non funziona più ..mai, ma se il problema è una candela (meglio cambiarle ogni 30.000 km max) oppure la bobina , allora si ripresenta di tanto in tanto.....queste sono le cose fondamentali che devono controllare e,o sostituire.
Grazie bigbilly...devo confessarti che la parte in grassetto un pò mi rassicura, facendomi essere sempre più incline a pensare ad un problema temporaneo, magari dettato proprio dalla batteria o da una candela/bobina, piuttosto che al modulo del multiair...
In merito alle candele, in concessionaria al momento dell'acquisto (la macchina l'ho presa usata a settembre 2016 da un concessionario Alfa) mi hanno fatto il tagliando completo nel quale, spero, ci sia stato incluso anche la sostituzione delle candele.
Ho modo per vedere se una candela è nuova o meno, tenendo conto che la macchina l'ho presa con 91.000km e ad oggi ne ha 114.000?
Secondo te conviene che le cambio tutte e quattro e via?
Nel caso è un'attività che si può fare da soli, secondo te?

Grazie
 
Ciao e grazie...hai qualche indicazione da darmi sul come procedere a questo controllo? Dove si trova la vaschetta recupero vapori olio?
Perdona la mia ignoranza...stò ancora imparando...

Grazie
Sopra sulla testata, togli il plastico ne, è a pressione, e sulla destra lo vedi è di plastica nera....
Vedi subito se trafila e dove va a finire l'olio. ....di solito nella candela più vicina
 
Grazie bigbilly...devo confessarti che la parte in grassetto un pò mi rassicura, facendomi essere sempre più incline a pensare ad un problema temporaneo, magari dettato proprio dalla batteria o da una candela/bobina, piuttosto che al modulo del multiair...
In merito alle candele, in concessionaria al momento dell'acquisto (la macchina l'ho presa usata a settembre 2016 da un concessionario Alfa) mi hanno fatto il tagliando completo nel quale, spero, ci sia stato incluso anche la sostituzione delle candele.
Ho modo per vedere se una candela è nuova o meno, tenendo conto che la macchina l'ho presa con 91.000km e ad oggi ne ha 114.000?
Secondo te conviene che le cambio tutte e quattro e via?
Nel caso è un'attività che si può fare da soli, secondo te?

Grazie
Si, con le chiavi giuste puoi farlo in garage
 
Ciao, mi compariva (e compare tuttora) la dicitura "start&stop non disponibile" sul display al centro del quadro strumenti.
Per mia esperienza, se l's&s viene disattivato da centralina, non dovrebbe più apparire alcun messaggio (o spia) proprio perchè la centralina è come se non sapesse più della sua presenza...
Grazie mille... infatti credo sia disattivato da centralina, anche se il relativo tasto sotto la radio risponde ai comandi dando conferma sul display matrix.
L'unica alternativa è che abbiano tenuto la batteria scollegata così tanto che adesso debba riadattarsi (così dice il manuale).

Fine OT
 
confermo, con lo start e stop disattivato(sulla mia è cosi causa impianto a gas) nessun messaggio sul computer di bordo e il bottone sotto la radio non fà nulla.

Comunque quoto bigbilly sul fatto che se un modulo è morto resta morto, inizia ad andare male e peggiora sempre di più, essendo un guasto intermittente credo anche io la causa sia da cercare altrove, probabilmente la batteria nel momento dell'avvio non riesce a dare abbastanza corrente e l'elettronica va in errore per il calo di tensione, hai fatto caso se quando ti è successo era più freddo delle altre volte che il problema non si è presentato? se hai un tester prova a misurare il voltaggio della batteria prima della prima accensione, una batteria in condizioni decenti dovrebbe stare fra gli 11 e i 13 se non ricordo male.
Ma come tu stesso hai detto avendo 6 anni e già ricaricata piu volte probabilmente è da sostituire.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
confermo, con lo start e stop disattivato(sulla mia è cosi causa impianto a gas) nessun messaggio sul computer di bordo e il bottone sotto la radio non fà nulla.

Comunque quoto bigbilly sul fatto che se un modulo è morto resta morto, inizia ad andare male e peggiora sempre di più, essendo un guasto intermittente credo anche io la causa sia da cercare altrove, probabilmente la batteria nel momento dell'avvio non riesce a dare abbastanza corrente e l'elettronica va in errore per il calo di tensione, hai fatto caso se quando ti è successo era più freddo delle altre volte che il problema non si è presentato? se hai un tester prova a misurare il voltaggio della batteria prima della prima accensione, una batteria in condizioni decenti dovrebbe stare fra gli 11 e i 13 se non ricordo male.
Ma come tu stesso hai detto avendo 6 anni e già ricaricata piu volte probabilmente è da sostituire.
Ciao e grazie...partendo dal fondo, si sicuramente la batteria è da cambiare...e lo farò quanto prima
In merito al momento in cui è capitato il fattaccio, erano le 10.00 di mattina del 28/05...bellissima giornata di sole con 25°C e la macchina è stata ferma non più di 12 ore dal precedente utilizzo...
Tenendo conto che l'ho presa a settembre 2016, in due inverni con temperature anche sotto lo zero e due estati abbastanza calde, non ho mai avuto di questi problemi....
Cmq, come detto qualche post addietro, a volte l'elettronica (e le batterie...) gioca brutti scherzi....

A titolo statistico, dopo una settimana la macchina non ha più dato segni di impazzimento...si mette in moto sempre in un lampo e non è apparsa più alcuna spia...misteri dell'elettronica...
 
  • Like
Reactions: kormrider