cambio in scalata

paolo_

Alfista principiante
22 Febbraio 2018
56
16
9
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
20 TS
Vi riscrivo per la mia giulietta 18L
Attualmente è da un meccanico che sta sistemando un po' di cosette (regolazione valvole, sostituzione centrale marmitta, regolazione minimo, impianto elettrico)
La giulietta richiede attenzione nell'utilizzo del cambio in quanto in scalata (soprattutto terza-seconda) gratta alla grande. Per evitare il fenomeno è necessario fare la doppia (cosa che sto imparando a fare con difficoltà)
Il meccanico ha proposto di lasciare tutto così anche se pensa che sia un problema di usura
Voi che ne pensate?
 
La giulietta richiede attenzione nell'utilizzo del cambio in quanto in scalata (soprattutto terza-seconda) gratta alla grande. Per evitare il fenomeno è necessario fare la doppia (cosa che sto imparando a fare con difficoltà)
Il meccanico ha proposto di lasciare tutto così anche se pensa che sia un problema di usura
Voi che ne pensate?
Ha ragione il meccanico, sicronizzatore della seconda usurato, un classico del cambio della Giulietta ma anche di Alfetta e derivate.

La doppietta a scalare se ti alleni un pò è di una banalità unica, anzi ti verrà in automatico anche quando guiderai auto che non la richiedono. L'importante che sia fatta correttamente con il doppio disinnesto.

Piuttosto il problema maggiore è il salire le marcie, lo devi fare al rallentatore perdendo qualche attimo...
 
Ha ragione il meccanico, sicronizzatore della seconda usurato, un classico del cambio della Giulietta ma anche di Alfetta e derivate.

La doppietta a scalare se ti alleni un pò è di una banalità unica, anzi ti verrà in automatico anche quando guiderai auto che non la richiedono. L'importante che sia fatta correttamente con il doppio disinnesto.

Piuttosto il problema maggiore è il salire le marcie, lo devi fare al rallentatore perdendo qualche attimo...
In salita di marce non dà problemi. E' la scalata problematica. Comunque il meccanico dice che potremmo aprire il cambio ed intervenire ma secondo lui il miglioramento sarebbe di poca durata e comunque minimo. Il maialino/transaxle ha questa caratteristica. Insomma lui, che è un alfista fino all'ultima cellula, sostiene che fa parte del fascino dello schema bialbero-transaxle
 
In salita di marce non dà problemi. E' la scalata problematica. Comunque il meccanico dice che potremmo aprire il cambio ed intervenire ma secondo lui il miglioramento sarebbe di poca durata e comunque minimo. Il maialino/transaxle ha questa caratteristica. Insomma lui, che è un alfista fino all'ultima cellula, sostiene che fa parte del fascino dello schema bialbero-transaxle
Se le marcie in "salita" non "grattano" io lo lascerei stare, mi concentrerei maggiormente su una sana "doppieta" o "doppia debraiata"... ;)
 
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ciao sono un meccanico alfa il tuo cambio è di tipo a cascata, devi aprirlo e sostituire il sincronizzatore della 2° quello nuovo ha un bollo di colore giallo poi già che è aperto quello della 1° lo giri, quello della 5° lo porti sulla 3° e viceversa la 4° lo giri , il gruppo non lo devi togliere, tolta la frizione il cambio si sfila facilmente il gruppo differenziale rimane sulla vettura, chiaramente ci vuole un ponte sollevatore tempo di lavoro 8 ore come ricambi non è una grossa spesa. Andando avanti rovini manicotto 2° e ingranaggio 2°
 
tempo perso, tanto dopo 5000 km è da capo tanto vale lasciare tutto com'è e avere un po' di attenzione scalando marcia.
 
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ciao sono un meccanico alfa il tuo cambio è di tipo a cascata, devi aprirlo e sostituire il sincronizzatore della 2° quello nuovo ha un bollo di colore giallo poi già che è aperto quello della 1° lo giri, quello della 5° lo porti sulla 3° e viceversa la 4° lo giri , il gruppo non lo devi togliere, tolta la frizione il cambio si sfila facilmente il gruppo differenziale rimane sulla vettura, chiaramente ci vuole un ponte sollevatore tempo di lavoro 8 ore come ricambi non è una grossa spesa. Andando avanti rovini manicotto 2° e ingranaggio 2°
sono di modena e ho una giulietta 1.6 del 1979 sono stato piu' sfortunato fatto revisionare cambio e differenziale ora è notevolmente migliorato. la 2a non gratta piu' sia in salita che in scalata
 
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Vi riscrivo per la mia giulietta 18L
Attualmente è da un meccanico che sta sistemando un po' di cosette (regolazione valvole, sostituzione centrale marmitta, regolazione minimo, impianto elettrico)
La giulietta richiede attenzione nell'utilizzo del cambio in quanto in scalata (soprattutto terza-seconda) gratta alla grande. Per evitare il fenomeno è necessario fare la doppia (cosa che sto imparando a fare con difficoltà)
Il meccanico ha proposto di lasciare tutto così anche se pensa che sia un problema di usura
Voi che ne pensate?
io ho rifatto il cambio e differenziale sulla mia 1.6 del 1979 prima serie e va molto bene.....cmq è un auto di 43 anni