Piano industriale FCA 2018-2022

Che ne pensate invece della "svolta" verso l'elettrificazione della gamma?

Si parla di 3 livelli:
  • Hybrid - ricarica le batterie con frenata rigenerativa
  • E-Boost - questo non mi è molto chiaro.. da quel che ho capito è una sorta di turbo "elettrico"
  • Plug-in - ricarica le batterie da presa di corrente
Secondo voi FCA sarà in grado di proporre tecnologie mature ed efficienti in questo ambito?
Sarà questo? E-Booster Alfa Romeo: il lontano parente dell'MGU-H di F1 - Luca Ferrari - ManifestoMotore
 
  • Like
Reactions: esodar1981 e broken
  • Like
Reactions: Swordsman
Nell'articolo citatato da @Swordsman parlano invece di un turbo aggiuntivo che lavora in tandem con il normale turbocompressore.

Mi sono spiegato male io effettivamente.
Quello che intendevo dire io è che lavora con il normale turbocompressore per evitare e ridurre il fenomeno del turbolag perché poi viene bypassato quindi il 25% di potenza aggiuntiva di cui parlano mi pare di aver capito che sia disponibile in maniera considerevole ai bassi.
Sostanzialmente è un Bi-Turbo quindi ammetto di aver detto una cavolata prima con Non si tratta dunque di un turbo aggiuntivo :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Che ne pensate invece della "svolta" verso l'elettrificazione della gamma?

Si parla di 3 livelli:
  • Hybrid - ricarica le batterie con frenata rigenerativa
  • E-Boost - questo non mi è molto chiaro.. da quel che ho capito è una sorta di turbo "elettrico"
  • Plug-in - ricarica le batterie da presa di corrente
Secondo voi FCA sarà in grado di proporre tecnologie mature ed efficienti in questo ambito?

Molto sommessamente provo a dire la mia: a mio avviso, si tratta di una mossa commercialmente dovuta ad un mercato globale che - in questo momento - pretende una presenza anche nel campo della trazione ibrida.
Se poi analizziamo più approfonditamente la cosa, è evidente come FCA non potrà che proporre più o meno quanto già propongono gli altri sia per obiettiva carenza di tecnologie alternative a quelle in uso sia per i costi ed i tempi proibitivi per una ricerca di alternative agli attuali accumulatori.
Per inciso, l'attuale tecnologia di trazione elettrica - ibrida o meno - ha il suo limite invalicabile nella stessa struttura dalle batterie: costose, inefficienti, pesanti, ingombranti, inquinanti e di durata limitata. Finché non ci sarà una reale alternativa od un superamento delle attuali forme di accumulo di energia, a mio parere la trazione elettrica od ibrida resterà solo una moda appena proponibile in ambito urbano.
Va poi ricordato che un utente non viene incentivato all'acquisto di un veicolo ibrido anche per mancanza di prospettive di una sua futura rivendita, non essendovi un reale mercato dell'usato anche per i costi sproporzionati di manutenzione e sostituzione del gruppo accumulatori che si sommano, non dimentichiamolo, a quelle di manutenzione e revisione del motore termico, anch'esso montato sul veicolo.
Quindi, secondo me, la mossa di FCA era una mossa dovuta, ma sicuramente non convinta.
 
Hanno scritto che per la giulietta sarà un restyling, credo che sarà molto pesante. Speriamo mantengano la trazione anteriore, altrimenti non so se la prenderò. Anche la suv di segmento c a trazione posteriore per me non ha senso. Con una minima salita sulla neve sei fermo. Ho visto bmw ferme con le gomme da neve su salute minime dei cavalcavia e io con la mia mito andavo senza problemi. Sicuramente la trazione posteriore da piacere di guida maggiore, ma non è affidabile con la neve
Mah...se fosse pesante non avrebbe molto senso il nuovo modello previsto da 2022. Non so cosa pensare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unica certezza per ora è che non si sa nulla di verificabile e ufficiale sui tempi di uscita del restyling.
Per tutto il resto c'è il mare magnum del web
:okay-animated:
 
  • Like
Reactions: esodar1981