170cv Errore "P1061 - Powertrain"

Sostituisci sia la batteria e anche tutte e 4 le candele (si può fare da soli, ma poi per circa 50 km va tutto "male" ..si deve rasettare il tutto con il PC di una officina Alfa , altrimenti devi fare attenzione per i primi 50 km poi torna tutto a posto da sola..). Controllare le bobine è + difficoltoso e hai bisogno di una officina. Ciao !!
 
Sostituisci sia la batteria e anche tutte e 4 le candele (si può fare da soli, ma poi per circa 50 km va tutto "male" ..si deve rasettare il tutto con il PC di una officina Alfa , altrimenti devi fare attenzione per i primi 50 km poi torna tutto a posto da sola..). Controllare le bobine è + difficoltoso e hai bisogno di una officina. Ciao !!
Grazie bigbilly, farò sicuramente come dici (cambio candele in officina + controllo bobine)...

In merito alla batteria, avete un modello in particolare da consigliarmi?

Grazie
 
In merito alla batteria, avete un modello in particolare da consigliarmi?

Grazie

Bhe, essendo la tua auto dotata di start e stop e visto che ne fai utilizzo, ti consiglierei di prendere una batteria con tecnlogia agm, e di evitare come la peste le classiche al piombo(con lo start e stop dopo 2 settimane la butti), quanto alla capacità non so, io sulla mia al momento dell'acquisto ho trovato installata una 70 Ah ma mi sembra un pò troppo, credo una 60 Ah dovrebbe essere sufficente, poi ovvio valuta sempre la differenza di prezzo ;)
 
Bhe, essendo la tua auto dotata di start e stop e visto che ne fai utilizzo, ti consiglierei di prendere una batteria con tecnlogia agm, e di evitare come la peste le classiche al piombo(con lo start e stop dopo 2 settimane la butti), quanto alla capacità non so, io sulla mia al momento dell'acquisto ho trovato installata una 70 Ah ma mi sembra un pò troppo, credo una 60 Ah dovrebbe essere sufficente, poi ovvio valuta sempre la differenza di prezzo ;)
Grazie franco...qualce marca "di fiducia" che avete già provato e con cui vi trovate bene, ne avete da consigliarmi? :)

Grazie ancora...
 
Grazie franco...qualce marca "di fiducia" che avete già provato e con cui vi trovate bene, ne avete da consigliarmi? :)

Grazie ancora...

la mia se non ricordo male è una varta, e sono fra le migliori per quanto ne so, vero che è nuova ma questo inverno anche con -8 gradi al mio paese quando ha fatto la neve a roma la macchina partiva con mezzo giro di chiave(è anche perchè e sovradimensionata). se hai modo di smaltire la vecchia puoi anche cambiarla da solo ci vogliono 10 minuti e una chiave per svitare i bulloni dei morsetti(mi sembra serva una 10).
 
Ciao ragazzi,
ieri mattina, al momento della riaccensione, mi si è accesa la spia del controllo motore, con contestuale messaggio a display "far controllare motore".
Il volante ha iniziato a tremare in maniera massiva, come non mi era mai capitato di vedere prima, e la lancetta del contagiri faceva "su e giù" intorno ai 1000 giri in più, se provavo a dare gas, il motore rispondeva malissimo, facendo un rumore come se andasse a 3 cilindri.

Ciao, guarda a me succede la stessa identica cosa, 1.4 multiair 170 immatricolata a dicembre 2011, modulo multiair già sostituito dal vecchio proprietario, solo che il mio errore è P1064, quindi il 4 cilindro, in più ogni tanto strappa un pochino, come se fosse un po' irregolare il motore... Adesso ho cambiato l'olio e non lo fa più ma noto comunque che non è perfetta... come se ogni tanto avesse qualche mancata accensione al cilindro... Ho provato di tutto e ho fatto diverse diagnosi. Il concessionario dice che dovrebbe essere proprio il modulo ma a questo punto mi viene il dubbio che sia anche la batteria come qualcuno di voi sospetta. Circa 2 anni fa l'ho sostituita con una Ursus da 60ah. Non mi ha mai dato problemi la batteria ma non vorrei che non avesse lo spunto necessario alla gestione elettronica del modulo multiar. In caso se la sostituisci dimmi se risolvi così!
 
Ciao, guarda a me succede la stessa identica cosa, 1.4 multiair 170 immatricolata a dicembre 2011, modulo multiair già sostituito dal vecchio proprietario, solo che il mio errore è P1064, quindi il 4 cilindro, in più ogni tanto strappa un pochino, come se fosse un po' irregolare il motore... Adesso ho cambiato l'olio e non lo fa più ma noto comunque che non è perfetta... come se ogni tanto avesse qualche mancata accensione al cilindro... Ho provato di tutto e ho fatto diverse diagnosi. Il concessionario dice che dovrebbe essere proprio il modulo ma a questo punto mi viene il dubbio che sia anche la batteria come qualcuno di voi sospetta. Circa 2 anni fa l'ho sostituita con una Ursus da 60ah. Non mi ha mai dato problemi la batteria ma non vorrei che non avesse lo spunto necessario alla gestione elettronica del modulo multiar. In caso se la sostituisci dimmi se risolvi così!
Ciao daniele, utilizzi lo start e stop sulla tua auto? la batteria che hai montato è una agm o una al piombo normale?
 
Ciao daniele, utilizzi lo start e stop sulla tua auto? la batteria che hai montato è una agm o una al piombo normale?

Lo start e stop lo disattivo sempre appena accendo la macchina, lo uso raramente e solo quando so che un semaforo rimane rosso per molto... La batteria è una al piombo normale comunque...
 
Lo start e stop lo disattivo sempre appena accendo la macchina, lo uso raramente e solo quando so che un semaforo rimane rosso per molto... La batteria è una al piombo normale comunque...
con la batteria al piombo normale dovresti disattivarlo permanentemente, è molto stressante per quelle batterie, comunque
per testare secondo me puoi o accenderla con un alimentazione aggiuntiva collegata alla batteria(cavi da un altra macchina, booster, starter portatili, un altra batteria sfusa e carica se la hai da collegare coi cavi), oppure misurare con un tester decente la caduta di tensione nel momento dell'accensione, di solito non dovrebbe scendere sotto i 9/10v con accensione normale. vedi quale dei due metodi ti viene più comodo ;)
 
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con la batteria al piombo normale dovresti disattivarlo permanentemente, è molto stressante per quelle batterie, comunque
per testare secondo me puoi o accenderla con un alimentazione aggiuntiva collegata alla batteria(cavi da un altra macchina, booster, starter portatili, un altra batteria sfusa e carica se la hai da collegare coi cavi), oppure misurare con un tester decente la caduta di tensione nel momento dell'accensione, di solito non dovrebbe scendere sotto i 9/10v con accensione normale. vedi quale dei due metodi ti viene più comodo ;)

Interessante il fatto di misurare la caduta di tensione durante l'accensione, grazie del consiglio Franco, appena posso lo farò, sono curioso di vedere quanto giù va la tensione!