2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Il vecchio Busso da pieno a pieno fa 8,5 km/l, calcolati alla pompa... non c'è una differenza proprio enorme, penso anche che come massa la Stelvio e la 166 siano più o meno uguali
Perdonami ma temo di non aver compreso il tuo post, differenza rispetto a cosa?
 
Il vecchio Busso da pieno a pieno fa 8,5 km/l, calcolati alla pompa... non c'è una differenza proprio enorme, penso anche che come massa la Stelvio e la 166 siano più o meno uguali

Dai dati dichiarati (che peró valgono relativamente) la differenza di peso è di circa 100 kg a favore della 166, ma la differenza sui consumi la fa l’aerodinamica. Se il Cx è più o meno uguale, la sezione frontale di Stelvio è notevolmente più ampia.
Inoltre Stelvio ha il Q4, che sebbene non sia una trazione integrale permanente, comunque determinerà qualche attrito in più anche in condizioni normali.
Da considerare anche il fatto che il motore della 166 non era castrato dalle norme antinquinamento attuali.
Insomma, di differenze ce ne sono abbastanza, ma per la mia esperienza, quello che con Stelvio è determinante è il piede di chi guida. Sugli stessi percorsi puoi fare 10 km/l o 6.5, a seconda dell’umore. E quando guido la Stelvio sono sempre molto felice [emoji16]
 
  • Like
Reactions: Alfa166_3.2
Quella è una prerogativa anche di tante altre auto con cerchi di minore larghezza e diametro...
Certamente. Io mi riferivo solo al fatto meccanico che, essendo le 20" più larghe, é richiesta un pò più di energia per spazzare l'acqua sottostante.
I consumi io li trovo ottimi. 10 litri per 100 Km, con la guida che ti incita a fare questo motore, non é proprio molto. Quando senti nelle riprese il rombo del motore e l'accelerazione fulminante (per la mia esperienza almeno) te ne freghi altamente dei consumi.
 
  • Like
Reactions: sirioset78
Vorrei confrontarmi con voi.
Sulla mia 280 cv, spesso vado in riserva con 2 tacche come da foto.
Vado a fare il pieno i faccio solo 50 litri. La cosa strana è il conta chilometri dell'autonomia ,che si azzera (sotto i 54 km) , non dovrebbe azzerarsi con 10 litri rimanenti.
Infatti nella seconda foto ho fatto 10 euro di benzina e la situazione è cambiata radicalmente.
A voi succede di avere una lettura inesatta dell'autonomia?
In officina mi parlano di aggiornamento....[emoji848][emoji848][emoji848]
20180607_204438.jpg
20180607_204735.jpg
 
Il problema è il metodo di calcolo del cdb... se hai 10 litri ma con il 280cv ti muovi in centro, magari divertendoti a sverniciare le tedesche alle ripartenze :D, si fa presto a far scendere l'autonomia presunta (in base allo stile di guida) sotto i 50l. Una volta che questo contatore si è azzerato, non si riattiva più neppure con una guida parsimoniosa....
Potrai verificare che dopo aver messo 10€ di benzina e aver constatato 250Km di autonomia, mettendo il manettino in D e divertendoti su un paio di tornanti scenderai a 100Km in 2'. Questo perché purtroppo il cdb analizza un intervallo di tempo troppo breve per stimare la successiva autonomia... Con il tempo farai pratica con le tacche residue e saprai benissimo quando fare rifornimento! ;)
 
  • Like
Reactions: Ronin
Il problema è il metodo di calcolo del cdb... se hai 10 litri ma con il 280cv ti muovi in centro, magari divertendoti a sverniciare le tedesche alle ripartenze :D, si fa presto a far scendere l'autonomia presunta (in base allo stile di guida) sotto i 50l. Una volta che questo contatore si è azzerato, non si riattiva più neppure con una guida parsimoniosa....
Potrai verificare che dopo aver messo 10€ di benzina e aver constatato 250Km di autonomia, mettendo il manettino in D e divertendoti su un paio di tornanti scenderai a 100Km in 2'. Questo perché purtroppo il cdb analizza un intervallo di tempo troppo breve per stimare la successiva autonomia... Con il tempo farai pratica con le tacche residue e saprai benissimo quando fare rifornimento! ;)
Concordo su tutto! Più la guiderai e più ti abituerai a leggere il consumo. Anch’io le prime volte rimanevo spiazzato dal variare delle tacche e dei km rimanenti... ma si sa, più ti diverti a guidarla, più il benzinaio diventerà tuo amico!
 
Ve certo 22 km magari in autostrada in A ci credo ma se metto in A e mi faccio il centro a Milano i consumi sono di 7 km litro.
Dai ci hai provato a dare speranza a chi ancora deve comprarla[emoji6][emoji6][emoji6]
Si può tenere su strada extraurbana con poco traffico ma con un andatura che non si augura a nessuno!
Volevo vedere la reazione della schermata ecologica : mi dava efficinza accelerazione 83%, frenata 86% e cambio che in automatico con somma modestia si assegna il 100% di efficenza :cool:.
Per i tragitti che faccio di solito il consumo sta sui 9/10kml , quando faccio più strada è senza fretta mi cimento in queste caxxate di cui ho postato la prova sopra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto