Relè frecce e avaria VDC

cesare61

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2009
7
8
4
63
BR
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti, ho una 156 1.9 jtd 85 kW (prima serie) del 2003. Atteso che vorrei conoscere l'ingegnere che ha avuto l'idea di piazzare il relè delle frecce sul devioluci, costringendo a smontare l'air bag, il volante, il contatto spiralato e il sensore posizione volante per sostituire un pezzo da 4 € (immaginate cosa sarebbe costato da un elettrauto)! Ieri mi metto con la santa pazienza, smonto tutto, cambio il relè, rimonto tutto e frecce ok. Tiro fuori l'auto dal garage... cicalino e indicazione di avaria VDC... Ancora benedizioni al collega che ha avuto l'idea di costringere a smontare organi delicati per un relè che poteva montarsi in un milione di posti più comodi! Comunque... E' chiaro che il problema deve dipendere dal sensore posizione volante, unico pezzo fra quelli "toccati" ieri che ha a che fare col VDC. La mia domanda, prima di rismontare tutto per verificare i contatti del sensore, è: può bastare, secondo voi, azzerare l'errore in centralina o altri trucchetti tipo staccare e riattaccare la batteria? Premetto che l'errore si presenta dopo un po', non appena acceso il quadro e avviata la macchina, non ho staccato lo spinotto del sensore ma solo spostato lo stesso, delicatamente e senza ruotarlo, per sostituire il relè e, ovviamente, non ho acceso il quadro durante l'operazione... Però non ho staccato la batteria... Qualcuno ha avuto un problema analogo? Grazie a tutti.
 
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Aggiornamento... Stamattina il problema è scomparso! Forse la notte porta consiglio pure alle... centraline! Comunque, ai faidateisti a tutti i costi come il sottoscritto, sappiate che questo problema si può verificare... e ai progettisti... I RELE' TUTTI NEL PORTAFUSIBILI, GRAZIE! Saluti a tutti.
 
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In questo post mi sto cantando e suonando da solo :D ma scrivo ugualmente perché potrebbe ritornare utile a qualcuno: la sostituzione del relé frecce sulla 156 prima serie dotate di VDC è possibile farla da sé ma bisogna avere a disposizione un sistema EOBD per poter azzerare l'angolo di sterzo sull'apposito sensore. Io, pur avendone uno, non lo avevo usato, pensando di riuscire a non toccare la posizione del sensore nello stacco-riattacco, invece avevo sbagliato nel riconnetterlo e, non solo avevo lasciato un angolo residuo di ben 22 gradi, ma il sensore non seguiva fedelmente la sterzata. Ingannando il sistema antimbardata che, rilevando una posizione di sterzo incompatibile con ciò che rilevavano gli accelerometri, finiva per credere che la vettura stesse andando in testacoda e azionava uno dei freni! Ieri sera ho pagato la mia presunzione perché ho dovuto rismontare il volante, tirare fuori il pc e lo strumento EOBD, rismontare contatto spiralato e sensore di angolo di sterzo e rimontare il tutto a regola d'arte stando attento al funzionamento, non a tentare di conservare l'angolo e poi, col fido software DELPHI, ho azzerato il sensore di angolo dello sterzo e, cosa importante, controllato che funzionasse a dovere. Problema risolto!
Un saluto a tutti!
 
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Sto avendo un problema simile sulla mia Giugiaro. Purtroppo non ho ancora risolto il problema alle frecce/4 frecce pur avendo sostituito Relè e tutto il coomando controllo clima con annesso tasto 4 frecce. L'avaria VDC non si è ancora ripresentata ma non vanno ancora le frecce. Avete consigli da darmi? Non so come risolvere il problema.