Errore P2084

Vi è un topic che parla di adittivi.
Io uso il diesel KLENN ,
Consigliato qui sul forum,
Puoi metterne 250 ml a pieno per pulizia, Dpf, 125 ml per mantenimento
Ciao
 
  • Like
Reactions: micals
buongiorno a tutti, l'errore lo sta dando anche a me da qualche giorno.
spero sia la batteria (che ha 3 anni e mezzo, ma io la macchina non la tengo in garage) perchè io il dpf non ce l'ho....
 
buongiorno a tutti, l'errore lo sta dando anche a me da qualche giorno.
spero sia la batteria (che ha 3 anni e mezzo, ma io la macchina non la tengo in garage) perchè io il dpf non ce l'ho....
Nel mio caso era proprio il Dpf. Infatti dopo il lavaggio dal meccanico e il trattamento con l'additivo sembra tutto a posto ora. Se hai tolto il dpf, sì può essere la batteria un po' giù (se fai percorsi brevi), oppure chi ti ha tolto il dpf non ha disabilitato i sensori o cmq non ha fatto un lavoro ad arte. Di defap non ne capisco granché. Lascio spazio a chi ne sa più di me.
 
Tutto ok? Non ti si è più presentato il problema? Che additivo hai usato?
Mi sembra strano che possa essere un problema di pulizia
 
Tutto ok? Non ti si è più presentato il problema? Che additivo hai usato?
Mi sembra strano che possa essere un problema di pulizia
Si tutto ok. L'errore non è più tornato. Non era la batteria (varta agm 70ah nuova con pochi mesi di vita), ma come già detto era un problema di intasamento eccessivo dpf. Dopo il lavaggio del meccanico e un ciclo di additivo (bardahl dpf cleaner) non ho più avuto nessun problema. [emoji2]
Consiglio a tutti ogni tanto, chessò 30 mila km di farlo un ciclo di additivo, soprattutto a chi come me non fa molta autostrada. Meglio prevenire che curare.
 
  • Like
Reactions: GMG
Nel mio caso era proprio il Dpf. Infatti dopo il lavaggio dal meccanico e il trattamento con l'additivo sembra tutto a posto ora. Se hai tolto il dpf, sì può essere la batteria un po' giù (se fai percorsi brevi), oppure chi ti ha tolto il dpf non ha disabilitato i sensori o cmq non ha fatto un lavoro ad arte. Di defap non ne capisco granché. Lascio spazio a chi ne sa più di me.

tralasciando che tale errore secondo me non doveva presentarsi avendo tolto il dpf...
ho cambiato la batteria ma niente, ho tolto il sensore sostituendolo con una resistenza che simula una temperatura del filtro a 400
gradi, ma ho ancora l'errore...
sto impazzendo...
 
tralasciando che tale errore secondo me non doveva presentarsi avendo tolto il dpf...
ho cambiato la batteria ma niente, ho tolto il sensore sostituendolo con una resistenza che simula una temperatura del filtro a 400
gradi, ma ho ancora l'errore...
sto impazzendo...
Se hai provato di tutto e hai ancora l'errore, a questo punto le cose sono 2: o ti metti il cuore in pace e ti tieni l'errore (tanto non penso pregiudichi la funzionalità della vettura); oppure trovi un bravo ellettrauto/meccanico che ti riesce a sistemare l'errore con qualche escamotage. O, in estrema ratio, rimetti il dpf. Alla fine dei conti penso avresti avuto meno problemi se l'avessi tenuto. Ciao.
 
Se hai provato di tutto e hai ancora l'errore, a questo punto le cose sono 2: o ti metti il cuore in pace e ti tieni l'errore (tanto non penso pregiudichi la funzionalità della vettura); oppure trovi un bravo ellettrauto/meccanico che ti riesce a sistemare l'errore con qualche escamotage. O, in estrema ratio, rimetti il dpf. Alla fine dei conti penso avresti avuto meno problemi se l'avessi tenuto. Ciao.
stavo pensando di rimettere un sensore magari usato, perchè forse la resistenza che simula la temperatura non è affidabile...
 
  • Like
Reactions: micals
Mi aggiungo alla discussione. E' da una vita che anche a me appare l'errore P2084 al primo avvio (e solo quando la temperatura esterna è un po' più fresca).
Io ho il DPF montato e non modificato. Tengo sempre d'occhio le rigenerazioni e sono regolari sia in termini di frequenza (rispetto ai chilometri percorsi) sia in termini di durata della rigenerazione. Aggiungo che nel 95% dei casi faccio sempre finire la rigenerazione, anche a costo di allungare la marcia.

Ho sempre dubitato fosse il sensore ma ritenevo fosse piuttosto la batteria e le connessioni. Ad ogni modo nel tempo ho sostituito la batteria (con una Varta e amperaggio corretti) e recentemente ho sostituito pure il sensore.
Ora che le temperature al mattino si sono abbassate il problema si ripresenta.

Potrebbe essere la connessione che va dal cavo del sensore (è lungo appena 1 metro circa) e la centralina?
Mi è stato suggerito di acquistare il ricambio 71749541. Ricercando sembra essere un connettore abbastanza generico ma spesso usato sugli iniettori. Secondo voi è quello giusto?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi aggiungo alla discussione. E' da una vita che anche a me appare l'errore P2084 al primo avvio (e solo quando la temperatura esterna è un po' più fresca).
Io ho il DPF montato e non modificato. Tengo sempre d'occhio le rigenerazioni e sono regolari sia in termini di frequenza (rispetto ai chilometri percorsi) sia in termini di durata della rigenerazione. Aggiungo che nel 95% dei casi faccio sempre finire la rigenerazione, anche a costo di allungare la marcia.

Ho sempre dubitato fosse il sensore ma ritenevo fosse piuttosto la batteria e le connessioni. Ad ogni modo nel tempo ho sostituito la batteria (con una Varta e amperaggio corretti) e recentemente ho sostituito pure il sensore.
Ora che le temperature al mattino si sono abbassate il problema si ripresenta.

Potrebbe essere la connessione che va dal cavo del sensore (è lungo appena 1 metro circa) e la centralina?
Mi è stato suggerito di acquistare il ricambio 71749541. Ricercando sembra essere un connettore abbastanza generico ma spesso usato sugli iniettori. Secondo voi è quello giusto?

Grazie
Guarda prima di cambiare qualcosa, fai dei tentativi. Il DPF si intasa in base a tanti fattori: percorsi giornalieri, accensioni a freddo (a freddo la combustione non é ottimale e si produce molto particolato, soprattutto quando fa freddo), pulizia degli organi motore.... Fai il cambio dell'olio ogni anno circa (e non ogni 35k km [emoji28]) con un olio di buona qualità? Che percorsi fai? Usi del carburante di buona qualità, o ti rifornisci in una piccola stazione di servizio con cisterne vecchie e zozze? Prova a fare queste cose, a me hanno risolto definitivamente il problema:
1- vai da un meccanico che ti effettui un lavaggio sommario del DPF e che pulisca il sensore temperatura (che é quello che dà l'errore;
2- fai il pieno con gasolio normale e usa additivo DPF (tipo bardahl o altri);
3- se fai percorsi brevi, cerca di modificarli almeno per un periodo,
4- fai qualche pieno di diesel speciale, che aiuta a tenere pulito tutto il motore e il DPF,
5- se fai rifornimento da un piccolo benzinaio con struttura vecchia, cercane uno più grande, possibilmente più nuovo e con i filtri aggiuntivi per il carburante.

Se dopo aver fatto tutto questo non risolvi, allora c'è qualcosa di diverso che non va (sempre che non hai mappato o cose varie...)