156 1.6 t.s. improvvisa perdita olio

sopress

Alfista TOP
9 Agosto 2012
1,000
293
84
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 T.S
Buongiorno, stamattina dopo aver percorso una 30ina di km con la mia 156 1.6 del 98 e 160mila km, si è accesa la spia dell'olio, mi sono immediatamente fermato e ho notato che lasciavo una striscia continua di olio, sopo 20 secondi sotto la macchina c'era una bella chiazza e in un paio di minuti la coppa si è svuotata.

La cinta servizi è tutta bagnata e ci sono schizzi anche sulla parte interna del cofano....

Sono riuscito a portarla da un meccanico e sono in attesa di una diagnosi.

Nel frattempo sapete darmi qualche info in più?

l'olio ha circa 15mila km, distribuzione fatta da 30 mila e non ho mai avuto consumi eccessivi di olio ne perdite.

Grazie :(
 
eh lo so! Però magari qualcuno poteva rassicurarmi :(

aspetto il verdetto.... Grazie!
 
mi ha chiamato il meccanico, ipotizza la rottura di un paraolio lato distribuzione e chiede 500€ circa per la riparazione.
Non ho parole... chiamo l'assistenza stradale e me la porto a casa...
 
  • Like
Reactions: alfa147_
mi ha chiamato il meccanico, ipotizza la rottura di un paraolio lato distribuzione e chiede 500€ circa per la riparazione.
Non ho parole... chiamo l'assistenza stradale e me la porto a casa...



come??? , "ipotizza"? Quando sento queste cose mi sale il nervoso...

O è sicuro Oppure no.

Potrebbe essere un tubo di raccordo dello scambiatore di calore acqua/olio..

Una crepa nella coppa... Ecc.ecc...

E questo qui: "IPOTIZZA"...
 
  • Like
Reactions: merk
lasciamo stare... è un meccanico sconosciuto, il primo che ho trovato...
Me la porto a casa e ci metto le mani io!
Per fortuna nel box ho un 1.6 di riserva con soli 60mila km, male che va ci metto sotto quello e via!!!
 
di tranquillizzarti tranquillizzati.. se non hai visto fumo anomalo olio non ne hai bruciato e qnd ti sei fermato olio ce n'era abbastanza da non far danni al motore... sono abbastanza concorde con carlo sulla rottura di un raccordo
 
a casa riempi dolio il motore, accendi e vedi da dove lo butta….
 
  • Like
Reactions: Camionaro e merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
raga il motore è andato, ho messo 4 litri d'olio ho acceso ma sembra una macina, tutto sbriciolato secondo me..

Metto sotto l'altro motore e via... :(
 
  • Like
Reactions: ziopalm