Differenza raggio sterzo tra Giulia Q4 e "normale"

con pilastri in cemento armato che...non si possono tagliare
Secondo me frequenti troppo gli ingegneri...;)conosco certe imprese edili che con le putrelle in acciaio promettono qualsiasi "miracolo":rolleyes: in campo "statico" :eek::D....degne eredi di Archimede, che astutamente parafrasano "datemi una putrella e vi solleverò il mondo".
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro
Secondo me frequenti troppo gli ingegneri...;)conosco certe imprese edili che con le putrelle in acciaio promettono qualsiasi "miracolo":rolleyes: in campo "statico" :eek::D....degne eredi di Archimede, che astutamente parafrasano "datemi una putrella e vi solleverò il mondo".

preferisco frequentare gli...ingegneri invece di essere coinvolto in disastri...irreparabili
 
preferisco frequentare gli...ingegneri invece di essere coinvolto in disastri...irreparabili

insomma, ok putrelle e travi in C.A., ma la maglia dei pilastri non si tocca

meglio passare ad una city car
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
insomma, ok putrelle e travi in C.A., ma la maglia dei pilastri non si tocca
Beh in certi casi, lo prevedono pure le norme tecniche sulle costruzioni, sono ammissibili modifiche configurabili come "intervento locale", ma ovviamente vanno valutate caso per caso. A me è successo di spostare, allargare, ridurre strutture portanti esistenti, ma occorre grande attenzione e "sensibilità" a comprendere il funzionamento della struttura, il fatto che tornino i conti di verifica va bene, ma un discorso è il modello utilizzato, diversa (ed imprevedibile a volte) può essere la realtà.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
puoi dire larghezza della corsia di accesso?
larghezza del portone del garage?

la mia Q4 non entra nel garage di mia madre, vecchio condominio,

corsia m. 3,64
portone m. 2,50 netti (con pilastri in cemento armato che...non si possono tagliare

larghezza garage m. 2,90

Toyota Aygo, Fiat 500 e Mini Cooper (F56 tre porte m. 3,82 X 1,80-specchi abbattibili elettricamente ) passano senza difficoltà (entrando in retromarcia)
Scusate, ero via e non potevo rispondere... Il problema non è nella larghezza d'accesso ma nella conformazione del garage stesso. Per cui ho bisogno di gran sterzo. Ahimè qui non ho le dimensioni ma ho fatto un disegnino per far capire il mio problema...
1529405185685.jpg
 
ho fatto un disegnino per far capire il mio problema... Visualizza allegato 168267

Con una corsia di accesso di 210 centimetri NON c'è storia.


Anche se il garage ha conformazione "a pettine", più di una city car non entra.

Nel 2004 - 2005, a seguito del fallimento di un costruttore, ho comprato in asta a prezzo nettamente inferiore rispetto a quello che (a parte il rischio di combinare un...disastro) sarebbe costato modificare il garage di mia madre.

Garage 2.8 metri X 4.8 con corsia larga 6.5 metri e portone a funzionamento elettrico.
Ci starebbe anche Stelvio
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Con una corsia di accesso di 210 centimetri NON c'è storia.


Anche se il garage ha conformazione "a pettine", più di una city car non entra.

Nel 2004 - 2005, a seguito del fallimento di un costruttore, ho comprato in asta a prezzo nettamente inferiore rispetto a quello che (a parte il rischio di combinare un...disastro) sarebbe costato modificare il garage di mia madre.

Garage 2.8 metri X 4.8 con corsia larga 6.5 metri e portone a funzionamento elettrico.
Ci starebbe anche Stelvio

Con la Giulia TP ci entro alla grande anzi, ripeto, meglio che con la Giulietta QV che posseggo ora (che è larga 7cm meno della Giulia).
In ogni caso a casa verifico le misure :) forse ci sono sono 10cm in più... certo è che ci passo al pelo, motivo per cui ho bisogno di un raggio di sterzo abbondante.

Grazie comunque per le risposte ! per sapere se la entra o meno, ho capito che l'unica è provarla e portarla a casa !
 
Io provengo da una Lancia Delta III e ti assicuro che con la Giulia TP si manovra meglio nonostante la maggior lunghezza.
Certo il tuo caso è molto particolare.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Io provengo da una Lancia Delta III e ti assicuro che con la Giulia TP si manovra meglio nonostante la maggior lunghezza.
Certo il tuo caso è molto particolare.
Confermo I 2.10mt... Cmq don d'accordo con te desmomelo, provata la TP e si manovra che è uno spettacolo, sembra cortissima!
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
avrei anch'io una domanda sulla sterzata della Veloce Q4, è normale che con lo sterzo al massimo, sia a dx che a sx, la macchina soffra di sotto sterzo?
Si sente chiaramente che il muso non riesce a mantenere il massimo raggio di curvatura e le gomme trascinano sull'asfalto, non ruotano liberamente, è normale nonostante il raggio ridotto di questo modello? Capita anche a voi?
Grazie