Ticchettio

Buona sera oggi x il problema del ticchettio mi hanno suggerito di mettere qualche aditivo anti attriti voi cosa ne pensate?
qualche additivo che funziona c'é:

Sintoflon

Bardahl

Ceramic Power


Motul sia come olio che additivi per pulire.

A me piace troppo rivederli:











Il problema di questi additivi è che sono dei paliativi temporanei , spesso vengono usati per
competizioni perchè eliminando gli attriti aumentano leggermente le performance dei motori .
Il problema è che abbassando troppo gli attriti si compromette l'aggrappamento dell'olio alle
meccaniche aumentandone l'usura quindi .... va bene finchè dura il motore .
Me ne sono già giocati 2 di motori con gli additivi ceramici ( quelli ai vari nitruri ) , quando
smonti il monoblocco i cilindri sembrano cromati e la cromatura dei cilindri veniva usata
solo sui motori a due tempi dove la lubrificazione avveniva tramite lo stesso carburante
e l'olio non aveva bisogno di restare aggrappato alle pareti dei cilindri .
Stesso discorso per le viscosità , l'ho detto e ripetuto fino alla nausea che gli oli a bassa viscosità
a caldo diventano acquetta , si aggrappano poco alle pareti anticipandone l'usura .
Se hai rimosso il Fap puoi mettere tranquillamente un 5W50 che di danni non ne fa , anzi ....
Il ticchettio degli iniettori invece non ne pregiudica l'efficienza , è solamente il battito che fanno
quando la molla li richiude quindi se il ticchettio è leggero e proviene in egual modo da tutti
gli iniettori è il loro rumore tipico .
Se invece il ticchettio lo fa solo in accensione e sparisce dopo qualche secondo allora è da
attribuirsi alle punterie , cambiare olio può risolvere se è l'olio la causa ma se è un problema
di usura solo oli/marmellata lo attenuano .
 
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Ciao potrebbe essere il problema dal collettore di aspirazione speriamo di no ma si potrebbe essere stacata una valvola swirl andando sulle valvole di aspirazione
 
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Il problema di questi additivi è che sono dei paliativi temporanei , spesso vengono usati per
competizioni perchè eliminando gli attriti aumentano leggermente le performance dei motori .
Il problema è che abbassando troppo gli attriti si compromette l'aggrappamento dell'olio alle
meccaniche aumentandone l'usura quindi .... va bene finchè dura il motore .
Me ne sono già giocati 2 di motori con gli additivi ceramici ( quelli ai vari nitruri ) , quando
smonti il monoblocco i cilindri sembrano cromati e la cromatura dei cilindri veniva usata
solo sui motori a due tempi dove la lubrificazione avveniva tramite lo stesso carburante
e l'olio non aveva bisogno di restare aggrappato alle pareti dei cilindri .
Stesso discorso per le viscosità , l'ho detto e ripetuto fino alla nausea che gli oli a bassa viscosità
a caldo diventano acquetta , si aggrappano poco alle pareti anticipandone l'usura .
Se hai rimosso il Fap puoi mettere tranquillamente un 5W50 che di danni non ne fa , anzi ....
Il ticchettio degli iniettori invece non ne pregiudica l'efficienza , è solamente il battito che fanno
quando la molla li richiude quindi se il ticchettio è leggero e proviene in egual modo da tutti
gli iniettori è il loro rumore tipico .
Se invece il ticchettio lo fa solo in accensione e sparisce dopo qualche secondo allora è da
attribuirsi alle punterie , cambiare olio può risolvere se è l'olio la causa ma se è un problema
di usura solo oli/marmellata lo attenuano .
Ma se un motore viene progettato per un olio poco viscoso di certo non bisogna metterene uno assai viscoso. Un olio troppo viscoso in un motore a basso attrito aumenta l usura dei componenti. Infatti una volta per esempio sul libretto c era la tabella dell olio dove indicava la viscosità d olio giusta per ogni stagione. Oggi non c'è più. Gli olii 0w30 o 0w20 riescono a lubrificare anche a temperature alte. Costano un botto e sono pieni di additivi.
Certo se poi si vede che consuma olio(tipo il mio scooter sh 125) bisogna compensare la perdita delle fasce con un olio più viscoso. Io da 10w40 che porta di serie son passato a 15w50.
 
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Ma se un motore viene progettato per un olio poco viscoso di certo non bisogna metterene uno assai viscoso. Un olio troppo viscoso in un motore a basso attrito aumenta l usura dei componenti. Infatti una volta per esempio sul libretto c era la tabella dell olio dove indicava la viscosità d olio giusta per ogni stagione. Oggi non c'è più. Gli olii 0w30 o 0w20 riescono a lubrificare anche a temperature alte. Costano un botto e sono pieni di additivi.
Certo se poi si vede che consuma olio(tipo il mio scooter sh 125) bisogna compensare la perdita delle fasce con un olio più viscoso. Io da 10w40 che porta di serie son passato a 15w50.
Ma sei veramente convinto di quello che hai scritto ?
Non voglio darti addosso per tutto quello che ho letto qui sopra , penso solamente che non hai mai approfondito
il tema a dovere il che sarebbe utile non solo per dare consigli agli altri ma anche per rivedere le proprie convinzioni ;)
 
Ma sei veramente convinto di quello che hai scritto ?
Non voglio darti addosso per tutto quello che ho letto qui sopra , penso solamente che non hai mai approfondito
il tema a dovere il che sarebbe utile non solo per dare consigli agli altri ma anche per rivedere le proprie convinzioni ;)
No anzi, io smonto motori semplici, monocilindi o bicilindri massimo e guarda che non tutti gli olii vanno bene. Una pompa dell olio non progettata per un olio troppo denso non fa affluire olio nel motore in tempo. Stesso vale per i fori e i trafilaggi fatti sugli alberi a camme che rispetto ad una volta si son rimpiccioliti.
Un olio che fa rimanere il motore a secco per troppo tempo dopo l accensione danneggia il motore. Io sono dell idea che se gli ingegneri che ovviamente hanno testato i motori con test di durabilità ed hanno approvato un olio così poco viscoso un pochino avranno ragione no?
 
No anzi, io smonto motori semplici, monocilindi o bicilindri massimo e guarda che non tutti gli olii vanno bene. Una pompa dell olio non progettata per un olio troppo denso non fa affluire olio nel motore in tempo. Stesso vale per i fori e i trafilaggi fatti sugli alberi a camme che rispetto ad una volta si son rimpiccioliti.
Un olio che fa rimanere il motore a secco per troppo tempo dopo l accensione danneggia il motore. Io sono dell idea che se gli ingegneri che ovviamente hanno testato i motori con test di durabilità ed hanno approvato un olio così poco viscoso un pochino avranno ragione no?
Si , ma quel che continuo a ripetere anche in altre discussioni è che dove raccomandano un olio con
gradazione a freddo pari a 0 si può tranquillamente usare uno 0W40 perchè rispetta la viscosità a freddo
raccomandata quindi entra in circolo rapidamente anche nei passaggi con minor tolleranza , scaldandosi
l'olio scende di viscosità quindi una gradazione a caldo più alta non crea problemi perchè non diventa più
viscoso di quanto lo sia a freddo ma regge meglio le temperature diminuendo meno in viscosità e garantendo
quindi una maggior protezione .
Potendo alzare a 5 la gradazione a freddo , quando concesso dal costruttore e quindi con meccaniche con una
tolleranza e dei condotti maggiori , possiamo di conseguenza alzarci anche sulla gradazione a caldo fino a 50 che ,
rispetto ad una gradazione 40 , perderà ancora meno in viscosità alle alte temperature , con una gradazione a freddo
consigliata a 10 , possiamo tranquillamente alzarci fino al 60 a caldo (sempre paragonando oli dello stesso produttore) .
Da cosa avevi scritto sopra
Certo se poi si vede che consuma olio(tipo il mio scooter sh 125) bisogna compensare la perdita delle fasce con un olio più viscoso. Io da 10w40 che porta di serie son passato a 15w50.
hai aumentato la gradazione a caldo abbandonando la fluidità a freddo , considerando che veniva raccomandato
un 10W40 potevi tranquillamente adottare un 5W50 , un 10W50 od addirittura un 10W60 mentre con la tua scelta
hai rinunciato ad una miglior lubrificazione a freddo .
Gli ingegneri sono vincolati dalle norme antinquinamento quindi sono obbligati a raccomandare
oli a bassa gradazione solo perchè questi frenano meno le meccaniche in movimento e di conseguenza
si dovrebbero ridurre i consumi anche se queste differenze sono in percentuali inpercettibili ma che sulla
quantità possono influire di un 2/3% .
Non calcolano però che anche l'usura meccanica è un elemento inquinante visto che nei test non viene
considerata .
Un po come per i filtri antiparticolato ( che non sono certo un toccasana per i motori ) , le auto senza questi
filtri emettono un particolato di certe dimensioni che viene rilevato nei test e che nell'essere umano
si ferma nelle prime vie respiratorie , le auto con i filtri invece raccolgono questo particolato quindi nei test
risultano "pulite" ma quando il filtro esegue la sua regolare pulizia frantuma questo particolato in misure
di gran lunga più piccole e vengono comunque scaricate nell'aria ( nel momento però in cui non son sotto test) ,
vengono scaricate tutte insieme e le loro dimensioni permettono di superare le prime vie respiratorie e
di arrivare ai polmoni ( evviva il cancro ) .
Quindi chi progetta un auto ha come primo intento quello di riuscire a rientrare nei parametri antinquinamento
ma solo durante test e prove , il benessere dei motori passa in secondo piano .
 
Io ho aumentato la gradazione solo per la perdita delle fasce(comune in tutti gli scooter honda) altrimenti sarei rimasto al raccomandato dal libretto. Purtroppo ne ho provati di 10w60, 5w50 ecc ma solo col 15w50 minerale non brucia olio.
Se metto un semisintetico come raccomandato dal libretto finisce prima dello svuotamento del serbatoio di benzina.. Non parliamo poi se metto un sintetico che, in questo caso, viene bruciato come se fosse ossigeno. Dicimamo che va a miscela abbondante.. Cambiai gia la fascia raschiaolio assieme alle fasce ma puntualmente dopo 15k km ritorna a bruciare olio.

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Io ho aumentato la gradazione solo per la perdita delle fasce(comune in tutti gli scooter honda) altrimenti sarei rimasto al raccomandato dal libretto. Purtroppo ne ho provati di 10w60, 5w50 ecc ma solo col 15w50 minerale non brucia olio.
Se metto un semisintetico come raccomandato dal libretto finisce prima dello svuotamento del serbatoio di benzina.. Non parliamo poi se metto un sintetico che, in questo caso, viene bruciato come se fosse ossigeno. Dicimamo che va a miscela abbondante.. Cambiai gia la fascia raschiaolio assieme alle fasce ma puntualmente dopo 15k km ritorna a bruciare olio.

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Ciao per le fasce esistono degli additivi per oli che aumentano la compressione dei cilindri
 
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Io ho aumentato la gradazione solo per la perdita delle fasce(comune in tutti gli scooter honda) altrimenti sarei rimasto al raccomandato dal libretto. Purtroppo ne ho provati di 10w60, 5w50 ecc ma solo col 15w50 minerale non brucia olio.
Se metto un semisintetico come raccomandato dal libretto finisce prima dello svuotamento del serbatoio di benzina.. Non parliamo poi se metto un sintetico che, in questo caso, viene bruciato come se fosse ossigeno. Dicimamo che va a miscela abbondante.. Cambiai gia la fascia raschiaolio assieme alle fasce ma puntualmente dopo 15k km ritorna a bruciare olio.

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Il 15W50 è più denso a freddo quindi trafila meno quando le meccaniche
fredde non si sono ancora dilatate , trafila meno ma lubrifica anche meno
quindi per metterci una toppa accorci ancora di più la durata del motore .
Purtroppo non ci sono rimedi contro l'usura già avvenuta , la Xado produce
un additivo che ripara alcune usure lasciando una superficie che trattiene comunque
l'olio sulle pareti ma di contro intasa i piccoli passaggi .
L'avevo provato sulla Toyota Corolla che batteva di banco ,
aveva fatto un miracolo ma per poterla usare poi tranquillamente
avevo dovuto smontare gli alberi a camme per liberare i condotti
di lubrificazione sui castelletti