Sostituzione sensore temperatura esterna

Proverò queste soluzioni che mi ha detto, vediamo se si riesce a risolvere il problema. Grazie
 
  • Like
Reactions: michele751
20180829_114151.jpg
20180829_141149.jpg



Appena finito la sostituzione del sensore.Ho usato anch'io un sensore della punto codice ricambio 71753245 comprato su ebay a 21€.La guida che c'è alla pag. 1 è precisa ed esauriente,però per togliere il vetro consiglio di usare anche una ventosa oltre che le dita.Io ho usato quella di un vecchio navigatore.
Appena sostituito,il sensore ha subito dato la temperatura giusta,quindi non è necessario che si stabilizzi.
Quello che voglio segnalare,però,è il problema che mi ha dato e cioè il mancato funzionamento del compressore del clima.Premetto che io ho il clima manuale.
Come potete vedere nella prima foto,la temperatura è di 84°,dopo gli 85° il termometro va a fondo scala,al posto della temperatura compaiono 3 trattini --- e il compressore del clima si stacca.Quindi anche con il manuale arrivati ad un certo punto nascono i problemi.
Non mi prolungo oltre con polemiche sulla scarsa qualità dei componenti di questa giulietta,sinceramente non me l'aspettavo,però immagino la rabbia e la delusione di chi ha sborsato oltre 80.000€ per uno Stelvio e si ritrova a dover sostituire un sensore temperatura esterna con uno della Punto...vabbè direte voi chi si può permettere uno Stelvio può anche comprare uno specchietto intero.Certo però il difetto c'è...
 
  • Like
Reactions: Maxi70 e kormrider
Serval ho risolto. Sono andato al negozio ricambi Alfa col sensore smontato e mi hanno confermato che per Giulietta si vende lo specchio completo(150+iva). Mi ha detto però che di solito chi vuole sostituire solo il sensore loro gli vendono quello della punto che è completo di cablaggio e connettori. L'ho acquistato (17euro), ho provato a tenere i due sensori insieme nello stesso ambiente, quello vecchio smontato dalla mia Giulietta e quello nuovo per la punto, ho misurato le rispettive resistenze e ho notato che in casa, 21°, mi davano gli stessi k, fuori casa a temperature più basse non avevo più gli stessi k, cio mi ha confermato che il mio vecchio sensore era sballato. Ho tagliato i fili del nuovo sensore dal cablaggio e l'ho saldato ai fili dello specchio con batteria staccata. Ho riattaccato la batteria e funziona.
Visualizza allegato 135955
Visualizza allegato 135956 Visualizza allegato 135957 Visualizza allegato 135958 Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato e per l'aiuto a risolvere il problema.


Anche se il topic è piuttosto vecchio ci tenevo comunque a scrivere qui per RINGRAZIARTI!

Avevo la temperatura esterna della mia Brera completamente sballata.
Ricambio originale non disponibile in nessun negozio della zona.

GRAZIE A TE ho preso quello della Grande Punto a €19 e tagliando i fili ho sostituito fisicamente il sensore. Tra l’altro è identico in forma, colore e valore resistivo.


Ancora grazie.
 
Ciao, ho anch'io il sensore della mia Giulietta my2016 che non funziona da qualche settimana. Ho letto in questa discussione come potrei risolvere, ma sono veramente scarso nei lavori manuali e non mi fido. Poi avendo il climatizzatore manuale potrei anche fare a meno di vedere la temperatura esterna.
In attesa di decidere se e cosa fare, c'è modo semplicemente di scollegare il sensore o non visualizzare la temperatura (senza smontare lo specchietto), così da evitare che sul display appaiano 30 gradi quando ce ne sono 15?
 
Mi sa che anche il mio è partito da una settimana.. Mi dice che ci sono 30°.. Fortunatamente non ho il clima automatico..
 
...c'è modo semplicemente di scollegare il sensore o non visualizzare la temperatura (senza smontare lo specchietto), così da evitare che sul display appaiano 30 gradi quando ce ne sono 15?
Niente? Non si può fare ad esempio dal connettore tra la portiera e il telaio?
 
Salve ragazzi purtroppo anche a me è capitato che il sensore della temperatura non funziona (segna sempre 15 gradi in più) ho letto che si puó adattare quello della punto senza cambiare tutto lo specchietto, il problema è che siccome non sono un tipo molto manuale, sono andato a chiedere all’elettrauto se potesse fare questa cosa e lui ha risposto di no, che non sapeva nulla di ció. Secondo voi se vado in un officina autorizzata alfa e fiat, me lo fanno questo servizio?
Grazie.
 
Salve ragazzi purtroppo anche a me è capitato che il sensore della temperatura non funziona (segna sempre 15 gradi in più) ho letto che si puó adattare quello della punto senza cambiare tutto lo specchietto, il problema è che siccome non sono un tipo molto manuale, sono andato a chiedere all’elettrauto se potesse fare questa cosa e lui ha risposto di no, che non sapeva nulla di ció. Secondo voi se vado in un officina autorizzata alfa e fiat, me lo fanno questo servizio?
Grazie.

Certo che no.
 
Io acquistato il ricambio per la punto..smontato specchio..tagliato fili e cambiato sensore..rimontato specchio. 19 euro e 30 minuti di tempo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, anche io, come a tanti altri ho il problema del sensore temperatura esterna. Penso che, grazie a tutti voi e alla guida di pagina 1, questo fine settimana proverò a cambiarlo.Ho però un piccolissimo dubbio. È necessario staccare i cavi della batteria dell'auto? Non è sufficiente stare attenti a non unire i fili spellati del sensore (tra loro ovviamente)? Questo lo chiedo perché staccando i cavi dall'alimentazione dell'auto, so'(sempre leggendo altri argomenti sul forum), che bisogna fare il reset dello sterzo, dei vetri, del clima e non so di cos'altro e praticamente sul quadro si accendono mille spie. Spero che qualcuno di voi mi possa rispondere in quanto ho paura di combinare qualche guaio. Grazie infinite.