Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Ragazzi non so se vi può essere di aiuto, vi riporto quello che è successo a me.
da quando era nuova ho iniziato a sentire un rumore in frenata quando passavo su degli avvallamenti o buche, pensando che magari era l'ammortizzatore che arrivava a fine corsa non ci ho dato peso(fatta controllare in officina alfa e mi dissero la stessa cosa). dopo un pò dal 1° cambio gomme ho ho avvertito che la macchina in curva era moto più stabile(potevi fare le curve a velocita estrema e non si spostava minimamente), e nenache 5000km ho notato che avevo consumato tutte le gomme davanti all'interno. Il gommista mi dice che avevo la convergenza sballata. Sistemata la convergenza e cambiate le gomme vado avanti per qualche mese, poi iniziano i problemi di tirata a dx. ritorno al gommista che mi risistema la convergenza e anche il volante, dicendomi che avevo preso qualche buca (ma io non ho mai preso buche cosi grandi da far sballare la convergenza). noto subito che continua a tirare a dx ma il gommista insiste che sia normale per via dell'asfalto ecc. cambio 2 o forse 3 gommisti e nessuno mi sistema la macchina, nel frattempo la porto a far controllare in officina l'avantreno perchè anche il rumore che accusavo all'inizio si sentiva sempre di più(anche su piccoli avvallamenti).
le varie officine (almeno 3) mi dicono che non ce nulla di preoccupante e che se il rumore aumenta bisognava cambiare gli ammortizzatori e per il problema di tirare a dx era la convergenza fatta male. passato un altro po di tempo il rumore diventava sempre maggiore(anche quando sterzavo tutto a dx per parcheggiare ad esempio). Cosi andai in officina Alfa e lamentai il problema dicendoli di fare tutte le prove possibili per eliminare il problema. Mi dissero che erano gli ammortizzatori anteriori perche dopo 5 anni vanno cambiati, anche se ero scettico cambiarono gli ammortizzatori, ma videro subito che il problema non si era risolto, cosi dopo 1 settimana in officina mi cambiarono questi benedetti BRACCETTI. Da allora non ho avuto più problemi di convergenza o rumori anomali. Specifico che in tutte le officine dove sono stato dall'inizio hanno controllato i braccetti, e tutti mi hanno detto che erano apposto perchè non avevano gioco. Alla fine dopo 2 anni e 1 treno di gomme buttato sono riuscito a risolvere il problema.
quindi con i braccetti nuovi hai risolto anche la deriva a destra? ti ho mandato un mess in privato
 
  • Like
Reactions: lupetto88
Si si ho risolto anche quello
 
Ragazzi in autostrada è normale che l'auto tenda LEGGERMENTE verso destra se lasciate il volante (altrimenti non dovrebbe darvi fastidio), l'inclinazione è dovuta alla strada che è fatta a gobba d'asino per drenare meglio l'asfalto in condizioni di pioggia (e per ragioni di sicurezza, se vi sentite male, dio non voglia, deviate a destra e non verso il centro). Ripeto, la deviazione deve essere leggera e appena percettibile. Se invece dovete tenere il volante inclinato è ovvio che il problema sta nelle gomme/macchina.
Di conseguenza è inutile che provate a vedere se l'auto tira da una parte in autostrada, meglio farlo in strade extraurbane in buono stato.
 
si ho risolto grazie a te VURT e le tue amicizie professionali come te del resto..era tutta una questione di pneumatici..grazie[emoji2]

sono contento che abbiamo risolto
 
  • Like
Reactions: Gianfry88 e ddayv92
Ragazzi in autostrada è normale che l'auto tenda LEGGERMENTE verso destra se lasciate il volante (altrimenti non dovrebbe darvi fastidio), l'inclinazione è dovuta alla strada che è fatta a gobba d'asino per drenare meglio l'asfalto in condizioni di pioggia (e per ragioni di sicurezza, se vi sentite male, dio non voglia, deviate a destra e non verso il centro). Ripeto, la deviazione deve essere leggera e appena percettibile. Se invece dovete tenere il volante inclinato è ovvio che il problema sta nelle gomme/macchina.
Di conseguenza è inutile che provate a vedere se l'auto tira da una parte in autostrada, meglio farlo in strade extraurbane in buono stato.
Si parla di auto non di strade...
Un'auto a posto deve andare dritta come un fuso, chiaro che la prova si deve fare su strada piana dove non esiste la schiena d'asino.
Al massimo a volte può andare leggermente a destra altre a sinistra ma mediamente deve andare dritta. Se tende sempre da una lato è patologico...

Non mi pare che le autostrade siano a schiena d'asino anche perchè se così fosse nella peggiore delle ipotesi la corsia di sorpasso penderebbe a sinistra, quella di marcia a destra (quella centrale, piana ;)).

Per la pioggia si utilizzzano da un bel po di anni gli asfalti drenanti.

I malori non sono contemplati, soprattutto in autostrada dove da qualsiasi parte vai non và bene. :eek:
 
Si parla di auto non di strade...
Un'auto a posto deve andare dritta come un fuso, chiaro che la prova si deve fare su strada piana dove non esiste la schiena d'asino.
Al massimo a volte può andare leggermente a destra altre a sinistra ma mediamente deve andare dritta. Se tende sempre da una lato è patologico...

Non mi pare che le autostrade siano a schiena d'asino anche perchè se così fosse nella peggiore delle ipotesi la corsia di sorpasso penderebbe a sinistra, quella di marcia a destra (quella centrale, piana ;)).

Per la pioggia si utilizzzano da un bel po di anni gli asfalti drenanti.

I malori non sono contemplati, soprattutto in autostrada dove da qualsiasi parte vai non và bene. :eek:
Eh no. Non si parla di corsie, ma di autostrada completa. Se tu andassi in contromano in autostrada la macchina tenderebbe a sinistra. Se invece ci fosse una ipotetica corsia centrale invece dello spartitraffico, andresti dritto. Nella corsia di sorpasso a sinistra è meno accentuata, in quella di marcia a destra è invece più sensibile la pendenza. Ma di pochissimo. Ripeto, la pendenza è veramente minima, ci si accorge appena e solo se si lascia il volante.
Comunque è un dato di fatto che le autostrade abbiano questa peculiarità. Se non sbaglio c'è anche una normativa che prevede una pendenza minima (https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjACegQICBAB&usg=AOvVaw0JbmHp_zotxyTko8kuvfsq).
Senza%20titolo-1.jpg
 
Eh no. Non si parla di corsie, ma di autostrada completa. Se tu andassi in contromano in autostrada la macchina tenderebbe a sinistra. Se invece ci fosse una ipotetica corsia centrale invece dello spartitraffico, andresti dritto. Nella corsia di sorpasso a sinistra è meno accentuata, in quella di marcia a destra è invece più sensibile la pendenza. Ma di pochissimo. Ripeto, la pendenza è veramente minima, ci si accorge appena e solo se si lascia il volante.
Comunque è un dato di fatto che le autostrade abbiano questa peculiarità. Se non sbaglio c'è anche una normativa che prevede una pendenza minima.
Non serve scomodare formule e teorie, basta osservare un'autostrada a 3 corsie di marcia (per direzione) per forza di cose la centrale deve essere piana...


Da quel poco che hai incollato intuisco (non costruisco strade) che tu stia parlando di PENDENZA in CURVA CIRCOLARE, non in rettilineo, magari controlla meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non serve scomodare formule e teorie, basta osservare un'autostrada a 3 corsie di marcia (per direzione) per forza di cose la centrale deve essere piana...


Da quel poco che hai incollato intuisco (non costruisco strade) che tu stia parlando di PENDENZA in CURVA CIRCOLARE, non in rettilineo, magari controlla meglio.
[emoji23] La curva circolare è quella che chiamiamo "la gobba d'asino", non si riferisce alle curve per svoltare. Ripeto, le corsie del senso di marcia hanno tutte la pendenza a destra, perché la curva circolare è su TUTTA l'autostrada (corsie contromano e corsie nel corretto senso di marcia), non solo sulle tre corsie di destra e di sinistra.
Nella foto che ho allegato fa finta che il mezzo è lo spartitraffico, a destra (M-T2) ci sono le tre corsie per andare da Roma a Napoli. A Sinistra (T1-M) ci sono le tre corsie per andare da Napoli a Roma. È ovvio che sulla corsia di sorpasso la pendenza è minore, ma è comunque presente (deve esserlo per legge).
topo01.jpg