Spia Airbag ancora accesa... idee?

marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
128
54
29
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120
Altre Auto
sportage k00
Ciao a tutti. Il problema si era manifestato già un' altra volta... era bastato individuare i connettori gialli sotto ai sedili anteriori, staccarli, un po' di spray per contatti, rimessi, ed era sparito.

Rifatta la medesima procedura, niente.
Letto degli altri connettori gialli dietro ai fanali posteriori, sprayati e nastrati, nente, sprayato e smanettato un po' sulla "serratura" lato passeggero per escludere l'airbag col seggiolino... niente...

Mi toccherà mica smontare il volante o la plancia? lungo i montanti anteriori del parabrezza c'è qualcosa da controllare per quelli a tendina?

Ho letto anche che staccare il negativo batteria non resetta quell' errore, ma tant' ero ho provato pure quello.

Spero solo che avendo l'auto 16 anni, alla centralina abitacolo non risultino "scaduti" e per cui non si elimina la spia a meno di effettuarne la sostituzione. Cosa che chiaramente escludo.

Altre idee/ esperienze?
 
Altre idee/ esperienze?
Se hai già controllato le connessioni accessibili penso che ti resti solo la diagnosi dell'impianto con apparecchiatura dedicata.

Quanto al fatto che l'anomalia possa derivare dalla scadenza temporale lo escluderei, non si può escludere che gli stessi si siano deteriorati per altre cause.
 
Altri problemi certamente no, non avendo mai fatto gravi incidenti.


Ok, grazie, in effetti pensavo anche di procurarmi un programma tipo fiatecuscan o simili... la presa OBD2/usb ed il portatile ce li avrei anche...anche se forse ho letto da qualche parte che sulla presa va fatta una modifica.
E' una discussione certamente gia fatta, se qualcuno mi sapesse indirizzare anche a questo riguardo gliene sarei grato
 
Anch'io avevo la spia airbag sempre accesa e come avevo letto sul forum l'errore airbag bisogna cancellarlo dalla centralina altrimenti non va via...
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Riesumo la discussione, anche se la spietta oramai non la noto quasi più, visto che mi si è aperto spontaneamente lo sposrtello airbag passeggero, e li dentro a parte il pallone non c'è nulla, ed il fatto che ad un mio amico è accaduto un problema simile su una peugeot. su cui ha strappato il connettore, riparato, staccata batteria, risolto.

Posto che ho provato a rimuovere anche i fusibili, ma mi resta comunque il dubbio che le centralina NON resetti se non si toglie anche il positivo... se stacco entrambi i poli batteria dite che può servire?
Io mi direi "prova", e su altre auto l'avrei gia fatto, ma sappiamo che la nostra elettronica è un poco fastidiosa...
c'è un criterio con il tester per verificare se, al di la di richiudere bene i connettori, ci possano essere altre problematiche con i cablaggi. tra l'altro ho la 147 5porte, per cui il sedile passegero non è neanche che venga spostato continuamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concludo la storia.
Nastrare e fascettare per bene i connettori, e togliere correte ( anche positivo) all' auto non basta per resettare l'errore.Confermo pertanto la memoria eeprom
E torque in questo caso non serve.
Passato 2 minuti dall' amico meccanico con strumento di diagnosi che accede anche alle centraline ausiliare, è entrato in quella airbag ed ha cancellato l'errore. La spia non si è più riaccesa.
 
  • Like
Reactions: kormrider