climatizzatore a momenti alfa 156 jtd 16v Giugiaro

giampiero55

Nuovo Alfista
19 Luglio 2012
17
0
1
ss
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
19 jtd 16v
Buongiorno ,sulla mia 156 il clima funziona su strada ma nel momento che ti fermi dentro il traffico il compressore stacca e esce aria calda . Ho caricato il gas e l'olio ed a freddo ha funzionato salvo poi riprendere il malfunzionamento . Il meccanico ha cambiato un pressostato ma non succede nulla. A quanto pare potrebbe essere una valvola di espansione messa sotto il cruscotto che non so dove sia . Esiste qualche spiegazione o schema del climatizzatore ?
 
La valvola d'espansione e' attaccata al radiatore all'interno del clima situato sotto il cruscotto.
In teoria sarebbe una banalità sostituirla, ma non sò se accessibile senza smontare tutto il cruscotto.
Comunque se quando funziona raffredda bene devi cercare altrove il problema.
Sembra piu' un problema di tenuta di pressione. Ricariche veloci sono solo soldi buttati via.
Per una buona ricarica ci si impiega circa 1 h .Parlo per esperienza diretta: ricaricato il clima 2 volte,
avevo una differenza termica di circa 17-20 tra temperatura esterna e temperatura aria all'uscita delle ferritoie
e dopo 2 anni di nuovo da ricaricare.
Quest'anno l'ho fatta dal meccanico di fiducia, ci ha messo 1 h e ho 0/1/2/3 gradi all'uscita delle ferritoie con temperatura esterna a 35°. In pratica, per come ho capito, i "ricaricatori" , per far prima, riducono le pause tra una fase e la successiva della ricarica che a quanto pare sono necessarie.

clima.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per lo schema e come si smonta la valvola di espansione?