Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: Batteria a terra dopo un anno? Sottomarche e marche...

simo8975 ha detto:
sandrooooooooo
io ho la batteria opel gm!! nera originale della corsa

mai visto batterie cosi potenti e costanti come quelle.... .:blink:.

Tibe ha detto:
Ma la Opel produce batterie ?

no saprei dirti se sono della Opel proprio o se sono di un altra marca con giusto l'adesivo Opel.. .: sgrat :.

fra poco smonto la mia e la guardero con attenzione, forse ci sarà un marchio da qualche parte... :fragend013:
 
Re: Batteria a terra dopo un anno? Sottomarche e marche...

Ragazzi io o cambiato la mia nissan primera sw 2200tdi del 2002 con la gt, però vi devo dire che la nissan lo
venduta settimana scorsa con la batteria ORIGINALE ancora in perfette condizioni, MAI caricata, MAI rimasto a piedi,
MAI messo la macchina in box, e anche in pieno inverno con la macchina coperta dalla neve e sempre partita al primo
colpo!!!.
Spero che la batteria della gt mi duri almeno 2 o 3 anni.
REd
 
Re: Batteria a terra dopo un anno? Sottomarche e marche...

Sandro ha detto:
mai visto batterie cosi potenti e costanti come quelle.... .:blink:.
In effetti quella che equipaggiava una vecchia Kadett di famiglia era durata ben 5 anni :Eye:
 
Re: Batteria a terra dopo un anno? Sottomarche e marche...

La batteria originale della 156 mi ha lasciato dopo 5 anni e circa 30.000 Km, con auto parcheggiata in garage. Un paio di volte l'ho dovuta far ripartire con i cavi e ricaricare dall'elettrauto e alla fine l'ho cambata. Quella nuova, non ricordo la marca, non è durata neanche un anno, fra l'altro senza neanche un apparente motivo perchè sbalzi di temperatura non ce ne sono stati, utilizzo di autoradio, navigatori e trappole varie neanche... Ora me l'hanno cambiata all'officina Alfa, ma non sembravano tanto convinti che fosse colpa della batteria, speriamo non sia un problema di elettronica .: sgrat :.
 
Re: Alfa 147 - Batteria a terra dopo un anno, marche e sottomarche

La mia, fafendo i dovuti scongiuri, e' quasi a 4 anni... pero' ogni tanto da' segni di cedimento... dovrei cambiarla prima che mi lasci a piedi? :eek:

Oppure basta magari farle una ricarica fatta bene con un caricabatteria?
 
Re: Alfa 147 - Batteria a terra dopo un anno, marche e sottomarche

La mia, fafendo i dovuti scongiuri, e' quasi a 4 anni... pero' ogni tanto da' segni di cedimento... dovrei cambiarla prima che mi lasci a piedi? :eek:

Oppure basta magari farle una ricarica fatta bene con un caricabatteria?

La cosa importante è che non si scarichi del tutto, si rabbocca il livello con SOLA ACQUA DISTILLATA(quella normale ha il calcare e altre porcherie) perchè l'acido nonn evapora mai, dopo si ricarica con un caricabatteria su 12V(ovviamente) e con pochi Ampere(meno sono meglio è); considera che una carica di una batteria fatta seriamente dura da 24 ore a 48 ore. Quando la ricarichi allenta leggermente i tappi(non del tutto) nella remota ipotesi che in seguito ad alcune fatalità poss esplodere(con i tappi allentati salterebbero senza nessuna conseguenza). Sconsiglio vivamente cariche veloci, e chi le produce dicono che hanno manutenzione zero così si rompono prima e le cambiate prima(infatti per riuscire nel loro intento non le fanno più trasparenti);cmq se vuoi un aiuto per rabboccarla fammi un fischio ok?

Le batterie non hanno una durata standard, con una buona manutenzione durano dai 3 ai 7 anni come possono morire anche dopo 1 mese. Il mio consiglio è comunque di non uscire mai dalle seguenti marche(in ordine di preferenza):
-Fiaam
-Bosh
-Exide
Considerate che comprando la Fiaam si hanno anche circa 16 ampere in più.
Per la cronaca la mia exide l'ho sostituita dopo 3 anni, adesso ho laFiaam e va benissimo e la macchina si accende pure meglio!
 
Consiglio batteria da sostituire

Ciao cari Alfisti,oggi la mia 147 mi ha lasciato a piedi,la batteria dava segni di scompenso con le avarie all'abs,ebd,asr,ma camminandoci un giorno si ed uno no pensavo tenesse invece oggi non ha voluto sapere di partire,vi chiedo se accendendola con i cavi rovino qualcosa,dato che l 'auto ha un sacco di elettronica,lunedì appena posso la sostituirò però stasera mi serve l'auto e pur volendo non avrei nessuno che me la presta una se non si può mettere in moto la mia 147,chiedo aiuto a voi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consiglio batteria da sostituire

La batteria dà ancora qualche minimo segno di vita? (es. si accendono le plafoniere?) In questo caso basta star attenti a non invertire la polarità quando attacchi i cavi. Nel caso invece sia defunta completamente (non riesce ad accendere neanche le spie del quadro) è meglio non usare l'auto in quanto la mancanza di "carico" sull'alternatore potrebbe danneggiare il regolatore di tensione e a in successione le centraline. Meglio non correre rischi...buona fortuna!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consiglio batteria da sostituire

Si,la batteria da cenni di vita,si accende il quadro tranquillamente ma non ha lo spunto di mettersi in moto,perciò dici con i cavi solo per stasera non comprometterei nulla