Giulietta - Pedale della frizione rumoroso!

Ragazzi buongiorno.
Mi sono letto tutte le pagine ma non ho trovato una casistica identica alla mia.

Nella MY14 di mia moglie il pedale fa dei tic quando arrivo a fine corsa premendolo. I rumorini cominciano quando sono a circa un centimetro dalla moquette
Girando frettolosamente sul web avevo letto delle boccoline che si rompono, ma si riferivano alla 159..

Avevo anche pensato ad un TIC tipo interruttore che si chiude, ma a volte ne fa anche 3 consecutivi
Secondo voi è la solita molla a rompere i benemeriti?
 
Ragazzi buongiorno.
Mi sono letto tutte le pagine ma non ho trovato una casistica identica alla mia.

Nella MY14 di mia moglie il pedale fa dei tic quando arrivo a fine corsa premendolo. I rumorini cominciano quando sono a circa un centimetro dalla moquette
Girando frettolosamente sul web avevo letto delle boccoline che si rompono, ma si riferivano alla 159..

Avevo anche pensato ad un TIC tipo interruttore che si chiude, ma a volte ne fa anche 3 consecutivi
Secondo voi è la solita molla a rompere i benemeriti?

Si, va lubrificata come descritto e avrai un pedale dal funzionamento gradevole
 
grazie per la veloce e confortante risposta, quindi passo al quesito successivo :)

Sto cercando uno spray adatto, ma il Wurth hhs5000 costa uno sproposito, quindi mi stavo lanciando su qualcosa a base di bisolfuro di molibdeno ma non lo trovo spray oppure su prodotti WD40. Di quest'ultimo meglio il grasso bianco al litio o al ptfe?
 
grazie per la veloce e confortante risposta, quindi passo al quesito successivo :)

Sto cercando uno spray adatto, ma il Wurth hhs5000 costa uno sproposito, quindi mi stavo lanciando su qualcosa a base di bisolfuro di molibdeno ma non lo trovo spray oppure su prodotti WD40. Di quest'ultimo meglio il grasso bianco al litio o al ptfe?

Meglio ptfe. Munisciti di un tubicino lungho che arrivi alla molla. Con la sola bomboletta non ci riuscirai mai
 
Eccomi.
Ho trovato il WD40 grasso bianco al litio. Quello al teflon era un lubrificante, quindi ho lasciato perdere.

Vengo proprio ora da un contorsionismo sotto la pedaliera per capirci qualcosa e non ho resistito a spruzzare un po' di grasso anche senza tubicino prolunga ehehehehe.
La molla è a compressione del diametro di circa 2cm? Di colore verde...giusto?
È nascosta tra due ali di plastica ma non ho visto i buchini di cui parlate. La parte che arriva al pedale si vede chiaramente, quella al telaio invisibile.

Ho riprovato a pigiare sul pedale e fa il clic quando arrivo in fondo, solo se parto dal pedale in posizione di riposo. Se premo ripetutamente senza tornare a zero non fa il clic.

Sabato faccio la prolunga e ci svuoto dentro tutta la bomboletta!
 
Nulla... Ieri sera ho fatto la prolunga e stamattina presto mi sono messo all'opera. Il mio CLIC non viene dalla molla.
È il pistone che entra nel pavimento a fare questo clic nel punto dove si innesta dietro al pedale.
Ho infilato il dito e c'era un po' di grasso quindi ne ho aggiunto altro ma non è di sicuro la soluzione.

Idee?
 
Problema simile fino a qualche settimana fa, ho provato a mettere grasso spray per giorni, sia sulle boccole che sul pistoncino. Alla fine l’ho portata in assistenza ed hanno dovuto cambiare in garanzia sia pistoncino che pedale. Per ora è perfetto.
 
Esagerati!
Quando c'è da mungere la casa madre in garanzia, cambierebbero mezza macchina.

Secondo me è semplicemente lo scodellino che accoglie il puntale. Sto cercando gli spaccati della pedaliera per i codici.
A mio modesto avviso di problemi pratici non ne crea e potrebbe anche stare tutto così, ma il clic mi infastidisce.
La rottura è che per sostituire il particolare si deve togliere il pedale.

Ricordo di un utente che aveva fatto fare la modifica al suo meccanico di fiducia. Devo rispolverare le 30 pagine di argomento
 
Salve ragazzi, sono nuovo e chiedo scusa se sto facendo qualche operazione non consentita.
Ho letto ogni singolo messaggio in questo thread, ma non mi è veramente chiaro se il rumore che fa la mia Giulietta è lo stesso di cui parlano tutti. Ho caricato un video a questo link (https://photos.app.goo.gl/7CVMRu52cQAWCQrW9) del rumore che sento io e vi sarei immensamente grato se qualcuno mi potesse spiegare dove esattamente devo lubrificare. Magari con un bel cerchio rosso intorno al pezzo colpevole. Grazie mille!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso problema anch'io, avevo il pedale della frizione che faceca un tic quando arrivava fino e in fondo e un tac quando ritornava su....ingrassato in officina, problema sparito!
 
  • Like
Reactions: servator e VURT