Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
tra l'altro ho appena visto che l'alloggio per la batteria sulla mia giulietta è di tipo piccolo quindi una batteria da 70ah o superiore rischia di non entrarci.
dovrò limitarmi ai 60ah.
 
L'ho acquistata anch'io ma, non vorrei aver commesso un errore... Diversi rivenditori dicono che la Giulietta non è predisposta per le batterie AGM, ma solo per quelle di tipologia EFB Start&Stop, come quella di primo impianto.
Le batterie a tecnologia AGM dovrebbero ricevere dal'alternatore una potenza di ricarica (Volts) maggiore di una batteria EFB o normale, in genere di 14,7v contro i 14,4 di una normale S&S.

Io per evitare problemi, già dopo un mese dall'acquisto della mia Giulietta ho comprato un CTEK 5.0, ed in effetti l'erogazione di uscita sulla batteria cambia se si seleziona la modalità di ricarica per accumulatori AGM (14,7V) o quella per il resto delle batterie (14,4) ma, mi chiedo, cosa succederebbe se non avessi il mantenitore di carica e dovessi contare solo sull'alternatore, non riuscirebbe a ricaricarla mai correttamente???
Mai avuto problemi 3 anni batteria Agm
 
  • Like
Reactions: colex
tra l'altro ho appena visto che l'alloggio per la batteria sulla mia giulietta è di tipo piccolo quindi una batteria da 70ah o superiore rischia di non entrarci.
dovrò limitarmi ai 60ah.
La 70Ah ci entra benissimo ;)
 
L'ho acquistata anch'io ma, non vorrei aver commesso un errore... Diversi rivenditori dicono che la Giulietta non è predisposta per le batterie AGM, ma solo per quelle di tipologia EFB Start&Stop, come quella di primo impianto.

Mai sentito questa cosa, io sulla mia 2.0 jtdm 170cv ho montato la E39 e non ho alcun problema.
Fra l'altro proprio sul sito della Varta facendo la ricerca per macchina, esce proprio il modello E39 come consigliato
 
Allora, ho cambiato la batteria ed ho preso una batteria safa (gruppo varta) 60ah a 70€.

Nel mio giro tra negozi mi hanno dato tutti e 3 gli stessi 2 consigli.
1) una batteria agm su di una macchina non S&S è perfettamente inutile. costa il doppio di una batteria normale e non dura il doppio.
2) una batteria con amperaggio maggiore rispetto a quella di casa è inutile anch'essa. gli alternatori sono tarati per caricare in ogni caso all'amperaggio della batteria settata dalla casa madre. una batteria da 70ah su di una macchina che porta le 60ah verrà quindi caricata sempre al massimo fino a 60ah e non oltre.
Pareri di venditori che avrebbero tutto l'interesse a vendere roba che costi il più possibile....giudicate voi ;)

detto ciò, ora in auto ho una sfilza di errori che escono sul cdb: servosterzo, pneumatici, esc, ecc.
come si azzerano?
 
Allora, ho cambiato la batteria ed ho preso una batteria safa (gruppo varta) 60ah a 70€.

Nel mio giro tra negozi mi hanno dato tutti e 3 gli stessi 2 consigli.
1) una batteria agm su di una macchina non S&S è perfettamente inutile. costa il doppio di una batteria normale e non dura il doppio.
2) una batteria con amperaggio maggiore rispetto a quella di casa è inutile anch'essa. gli alternatori sono tarati per caricare in ogni caso all'amperaggio della batteria settata dalla casa madre. una batteria da 70ah su di una macchina che porta le 60ah verrà quindi caricata sempre al massimo fino a 60ah e non oltre.
Pareri di venditori che avrebbero tutto l'interesse a vendere roba che costi il più possibile....giudicate voi ;)

detto ciò, ora in auto ho una sfilza di errori che escono sul cdb: servosterzo, pneumatici, esc, ecc.
come si azzerano?

O aspetti qualche minuto, marciando con l'auto e sparirà tutto oppure gli azzeri, sul manuale è spiegato come.
 
Durata media delle varie batterie in commercio 4 anni...quindi a parte prendere una Bosch Silver e spendere tanto...mettetevi il cuore in pace...


Sul Gtv la batteria originale l'ho cambiata dopo 11 anni, ma andava ancora

Ho trovato un'occasione e non ho resistito allo sconto, poi per non lasciare la nuova lì a stagionare ho fatto che cambiarla ... però mi è dispiaciuto, avrei voluto vedere a quanto arrivava ...


A parte che ce l'ho ancora in garage ... adesso quasi quasi provo a metterla in carica e a vedere poi se la tiene :D
 
  • Like
Reactions: Melo81
amperaggio maggiore rispetto a quella di casa è inutile anch'essa. gli alternatori sono tarati per caricare in ogni caso all'amperaggio della batteria settata dalla casa madre. una batteria da 70ah su di una macchina che porta le 60ah verrà quindi caricata sempre al massimo fino a 60ah e non oltre.
Questi venditori a fantasia sono forti .
Bisogna ammetterlo.
Come dire se cambi il serbatoio della benzina da 60 litri e ne metti uno da 70 il bocchettone di rifornimento si chiude da solo quando raggiungi i 60 litri. Uguale!.:D
 
Questi venditori a fantasia sono forti .
Bisogna ammetterlo.
Come dire se cambi il serbatoio della benzina da 60 litri e ne metti uno da 70 il bocchettone di rifornimento si chiude da solo quando raggiungi i 60 litri. Uguale!.:D
non ne capisco ma non credo proprio sia la stessa cosa.
ormai qui è tutto elettronico, suppongo che l'intero impianto abbia un misuratore di ampere e quando la batteria in tal caso raggiunge i 60ah, gli stacca la corrente in ingresso....
dico bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il livello di carica della batteria è espresso dal voltaggio di targa che essa genera.
Gli Ampere/ora (Ah) è la capacità di erogare corrente per un dato lasso di tempo.
Se sul tuo smartphone cambi batteria e anziché una da 1.500 mAh ne metti una da 2.000, il telefono avrà una maggior autonomia. Il caricabatterie impiegherà un tempo superiore per la ricarica ma la "riempira" fino ai 2.000 mAh.
Il paragone del serbatoio è giusto e azzeccato.