Avaria - terrore in autostrada

Macchina riconsegna ieri pomeriggio . Sistemato richiamo liquido freni - per lo stop in autostrada sembra che sia sia stato un black-out tra la centralina elettronica e la vettura ma non ho capito cosa abbiano fatto.
Aggiornato il sw ma i problemi legati agli SMS e alla bussola persistono ovvero gli SMS non vanno sia con Android che con Iphone e la bussola non appare.
Se non sono stati in grado di spiegartelo in modo chiaro e semplice probabilmete non hanno capito nulla neppure loro....
 
Lo scorso anno sono passato dalla A.R 159 Jtdm 136 CV alla Giulia 180 Cv Q4 .... fino a poco fa ero estremamente soddisfatto dell'auto. Ha ottime prestazioni ed è bellissima, ancora oggi attira lo sguardo di molti. Però mentre andavo in una superstrada si sono accese moltissime spie e l'auto si è spenta .... nelle circostanze in cui è avvenuto il fatto non ho corso un pericolo concreto, sono riuscito ad accostare e la macchina è ripartita. Però la cosa mi preoccupa, perché se lo spegnimento avviene in curva o durante un sorpasso si possono creare situazioni di grave pericolo. Dopo la riaccensione, è rimasta accesa solo la spia "far controllare il motore". Portata in officina, mi hanno detto che dall' examiner risultavano ben 126 errori e che quindi era un problema di elettronica. Hanno sostituito la batteria dicendo che pareva esserci stata una sorta di interruzione del flusso dell'energia elettrica. Ho ripreso l'auto e si è fermata di nuovo. Adesso è ancora in officina, solo che, visto che l'examiner segnala praticamente tutto, hanno problemi a capire di che cosa si tratti. Io ho chiesto di controllare anche la meccanica, tipo filtro antiparticolato e valvola EGR, che in passato mi ha dato problemi su un Bravo facendo apparire la scritta "far controllare il motore", ma non ne vogliono sapere: sono convinti che si tratti di un problema di elettronica.
Soprattutto la potenziale pericolosità del fermo improvviso dell'auto mi sta portando a riflettere sulla scelta di aver comprato un'Alfa. Ripeto, la Giulia ha ottime prestazioni ed è bellissima, sono anche convinto che offra un piacere di guida superiore a tutte le altre, però anche l'affidabilità è importante, specie quando entra in gioco la sicurezza. Mi chiedo, credo umanamente, se queste cose succedono con la stessa frequenza anche con le tedesche. La causa per cui le vendite di Alfa non decollano sta proprio nei dubbi sull'affidabilità. Soprattutto nei primi tempi dall'acquisto, quando le Giulia su strada erano rarissime (non che oggi se ne vedano tante ...) diverse persone si sono fermate per farmi i complimenti, dirmi che l'auto è bellissima e che attira l'attenzione, ma, subito dopo, mi hanno chiesto sospettosi se l'auto dava problemi. Quando sono andato a fare il cambio gomme invernali-estive ho trovato un rappresentante, che da una parte era attratto dalla Giulia, dall'altra ha raccontato di essere rimasto bloccato in mezzo alla strada con un'Alfa 156, per colpa del cambio Seles-Speed: da allora dice di aver abbandonato per sempre l'Alfa.
Ho provato a digitare su Google "BMW si spegne in marcia" e sono venuti fuori questi risultati:
BMW si spegne in marcia - Google Search

Pare che succeda anche a loro, però le lamentele sembrano riferirsi a qualche anno fa, in anni recenti sono più rare.
 
Lo scorso anno sono passato dalla A.R 159 Jtdm 136 CV alla Giulia 180 Cv Q4 .... fino a poco fa ero estremamente soddisfatto dell'auto. Ha ottime prestazioni ed è bellissima, ancora oggi attira lo sguardo di molti. Però mentre andavo in una superstrada si sono accese moltissime spie e l'auto si è spenta .... nelle circostanze in cui è avvenuto il fatto non ho corso un pericolo concreto, sono riuscito ad accostare e la macchina è ripartita. Però la cosa mi preoccupa, perché se lo spegnimento avviene in curva o durante un sorpasso si possono creare situazioni di grave pericolo. Dopo la riaccensione, è rimasta accesa solo la spia "far controllare il motore". Portata in officina, mi hanno detto che dall' examiner risultavano ben 126 errori e che quindi era un problema di elettronica. Hanno sostituito la batteria dicendo che pareva esserci stata una sorta di interruzione del flusso dell'energia elettrica. Ho ripreso l'auto e si è fermata di nuovo. Adesso è ancora in officina, solo che, visto che l'examiner segnala praticamente tutto, hanno problemi a capire di che cosa si tratti. Io ho chiesto di controllare anche la meccanica, tipo filtro antiparticolato e valvola EGR, che in passato mi ha dato problemi su un Bravo facendo apparire la scritta "far controllare il motore", ma non ne vogliono sapere: sono convinti che si tratti di un problema di elettronica.
Soprattutto la potenziale pericolosità del fermo improvviso dell'auto mi sta portando a riflettere sulla scelta di aver comprato un'Alfa. Ripeto, la Giulia ha ottime prestazioni ed è bellissima, sono anche convinto che offra un piacere di guida superiore a tutte le altre, però anche l'affidabilità è importante, specie quando entra in gioco la sicurezza. Mi chiedo, credo umanamente, se queste cose succedono con la stessa frequenza anche con le tedesche. La causa per cui le vendite di Alfa non decollano sta proprio nei dubbi sull'affidabilità. Soprattutto nei primi tempi dall'acquisto, quando le Giulia su strada erano rarissime (non che oggi se ne vedano tante ...) diverse persone si sono fermate per farmi i complimenti, dirmi che l'auto è bellissima e che attira l'attenzione, ma, subito dopo, mi hanno chiesto sospettosi se l'auto dava problemi. Quando sono andato a fare il cambio gomme invernali-estive ho trovato un rappresentante, che da una parte era attratto dalla Giulia, dall'altra ha raccontato di essere rimasto bloccato in mezzo alla strada con un'Alfa 156, per colpa del cambio Seles-Speed: da allora dice di aver abbandonato per sempre l'Alfa.
Ho provato a digitare su Google "BMW si spegne in marcia" e sono venuti fuori questi risultati:
BMW si spegne in marcia - Google Search

Pare che succeda anche a loro, però le lamentele sembrano riferirsi a qualche anno fa, in anni recenti sono più rare.

BMW aveva avuto un grossissimo problema negli anni scorsi proprio per lo spegnimento delle vetture, tanto che ritirò dal mercato 300.000 vetture nel Regno Unito:

Le auto si spengono da sole, BMW costretta a richiamare 312 mila vetture nel Regno Unito

Questo articolo è di Maggio 2018:

BMW recalls 300,000 cars over stalling risk

Comunque mi spiace parecchio per la tua esperienza, spero tu riesca a risolvere al più presto il problema.

Qui qualche paginata di Google che parla del problema (stalling): bmw stalling - Google Search

Qui invece Mercedes che ha richiamato delle GLE costruite nel periodo 2015-17 per il medesimo problema:

Mercedes-AMG GLE43 Recalled for Unexpected Engine Shutdowns » AutoGuide.com News

2015-17 Mercedes-Benz GLE recalled for stalling fix | CarAdvice
 
Ultima modifica:
In un certo senso è consolante vivere un attimo di terrore sapendo che non sei il solo, magari in quel momento qualcun altro in una BMW a pochi passi da te è nella stessa situazione :D:D:eek:
(si scherza eh!)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
non è questione di marchio ma di elettronica: ce n'è troppa.. e ogni tanto va in tilt
 
  • Like
Reactions: Eike e flavr
non è questione di marchio ma di elettronica: ce n'è troppa.. e ogni tanto va in tilt

Verissimo. Con tutti questi sensori ed altro posti all'interno di ogni singolo componente del motore che comunicano alla centralina miliardi di dati sul funzionamento del propulsore ogni tanto, spesso, mi viene da pensare che sia un miracolo se le auto ancora camminano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto