Batteria nuova scarica dopo due mesi???

kain1k

Nuovo Alfista
26 Aprile 2018
19
4
4
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti alfisti, oggi vi vorrei chiedere un parere.
Allora, spiego tutta l'aneddoto. Circa 2 mesi e mezzo fa la batteria dell'auto acquistata due anni prima mi si scarica completamente e provo a farla caricare dal mio ricambista. Dopo 15-16 giorni la batteria è nuovamente a terra allora decido di sostituirla con una nuova. Adesso, dopo due mesi dall'acquisto della nuova batteria, mi si è ripresentato lo stesso identico problema, si avvia il quadro ma come provo ad avviare l'auto BUM tutto spento. Ho avviato la macchina a spinta (ahhh il vecchio metodo all'americana) torno a casa e la lascio ferma la notte. Al mattino nuovamente lo stesso problema. Io sinceramente penso sia l'alternatore che ormai abbia deciso di lasciarmi, cosa ne pensate?
Io purtroppo non riesco a trovare nessuna guida in merito, altrimenti provvederei a sostituirlo da solo.

In ogni caso grazie in anticipo.
 
ciao, se l'alternatore non carica, dovrebbe accendersi la spia sul cruscotto. Se così non fosse, cercherei una dispersione (lenta) della corrente della batteria
 
ma la spia sul cruscotto si accende o no?
 
Se la spia dell'alternato è spenta, vuol dire che l'alternatore carica. Allora ti consiglio di andare da un buon Elettrauto e con uno strumento apposito misura se c'è dispersione quando tutto è spento.
 
non capisco cosa vuoi dire. Comunque l'iter è recarsi da un elettrauto.
 
Ciao, premesso che l'alternatore e posto sotto il motore e senza un ponte la vedo dura.......
....incomincia a controllare, come ti hanno già consigliato, se hai qualche dispersione.....e già devi avere uno strumento.
Nelle alfa 156 e' quasi tutto sotto chiave, quindi orientati verso qualche lucina di cortesia.
Se hai aggiunto qualche dispositivo estraneo, tipo boster audio, controlla che si spenga quando inutilizzato.
Se non ci sono dispersioni anomale, può essere l'alternatore, che malgrado la spia si spenga, non eroga sufficiente corrente per caricare la batteria. Se hai un voltmetro digitale, la tensione di carica deve essere compresa tra i 13,6 volt e 14.2 volt.
Se la tensione non raggiunge questi valori ,sono da contollare nell'ordine: spazzole, regolatore di tensione, diodi raddrizzatori. Nel caso dei diodi guasti, ce ne sono 6 e ne basta uno guasto, bisogna disassemblare l'alternatore, cosa fattibile solo da uno specialista.
 
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non capisco cosa vuoi dire. Comunque l'iter è recarsi da un elettrauto.

Le spie non le posso vedere, perchè mi si è rotto il computer di bordo (dove stanno le spie) e sto aspettando che arrivi il display per cambiarlo.

Ciao, premesso che l'alternatore e posto sotto il motore e senza un ponte la vedo dura.......
....incomincia a controllare, come ti hanno già consigliato, se hai qualche dispersione.....e già devi avere uno strumento.
Nelle alfa 156 e' quasi tutto sotto chiave, quindi orientati verso qualche lucina di cortesia.
Se hai aggiunto qualche dispositivo estraneo, tipo boster audio, controlla che si spenga quando inutilizzato.
Se non ci sono dispersioni anomale, può essere l'alternatore, che malgrado la spia si spenga, non eroga sufficiente corrente per caricare la batteria. Se hai un voltmetro digitale, la tensione di carica deve essere compresa tra i 13,6 volt e 14.2 volt.
Se la tensione non raggiunge questi valori ,sono da contollare nell'ordine: spazzole, regolatore di tensione, diodi raddrizzatori. Nel caso dei diodi guasti, ce ne sono 6 e ne basta uno guasto, bisogna disassemblare l'alternatore, cosa fattibile solo da uno specialista.

Si domani mattina lascio la macchina all'elettrauto, era giusto per prepararmi psicologicamente visto che ho appena cambiato bracci anteriori e batteria e sto rosicando^^

Grazie delle risposte
 
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Ho avviato la macchina a spinta (ahhh il vecchio metodo all'americana) torno a casa e la lascio ferma la notte. Al mattino nuovamente lo stesso problema. Io sinceramente penso sia l'alternatore che ormai abbia deciso di lasciarmi, cosa ne pensate?
Io purtroppo non riesco a trovare nessuna guida in merito, altrimenti provvederei a sostituirlo da solo.

In ogni caso grazie in anticipo.
Ti sconsiglio di sostituire l'alternatore senza aver fatto una diagnosi da uno specialista, potrrebbero essere soldi buttati....
Il fatto che a spinta parta potrebbe significare che la batteria è scarica parzialmente ma anche che il motorino d'avviamento abbia qualche magagna...
Certo è che batteria scarica e alternatore guasto difficilmente ti consentono di usare l'auto.

L'unico test che potresti fare visto che alla tua auto manca di diagnostica (= la spia :p:p:p) è di avviare il motore, accendere i fari e verificare se accelerando la luminosità cresce...

Se l'alternatore fosse guasto ti sconsiglio di farlo riparare, costa meno prenderne uno già revisionato o anche nuovo su ebay che acquistare i vari ricambi.
 
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