Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

allora l'oscuratore interno è posizionato qualche decimo di mm più in avanti per scelta
 
Ok ok
allora non è una clear lens ( ovvero interamente trasparente ) bensì una fresnel ( rugosità generale del vetro ) modificata (i pallini in basso ) .
Il fatto che faccia ottima luce il 35w è giustificato certamente dagli specchi interni ben fatti che non dalla tipologia di lente impiegata dal costruttore.
Quindi deduco che non abbia l'effetto netto ( buio /luce ) quando proietta e nemmeno la striscia blu/violacea all'estremità della demarcazione.

Credevo che montasse questo tipo :

Visualizza allegato 169360

Effetto :

Visualizza allegato 169361

Non è una lente di Fresnel, è una lente tradizionale o meglio un condensatore ottico. I segni che si vedono non è chiaro se sono sulla lente o su una parte retrostante riflessa dalla lente, ma anche se fossero sulla lente non configurerebbero una Fresnel. I fanali (fortunatamente) non fanno quella linea multicolore che io trovo molto fastidiosa (se non ricordo male erano presenti nella vecchia Alfa 146 di mio fratello). Il tratto di confine fra luce e buio è molto netto, come se il fascio luminoso fosse emesso da un proiettore per diapositive ben a fuoco (infatti anche questo utilizza normalmente un condensatore ottico), segno di una buona progettazione del fanale.

P.S. Non sapevo che alcune case automobilistiche usassero lenti di Fresnel al posto dei condensatori, visto che l'unico vantaggio è un minor spessore a fronte di performance ottiche peggiori.
P.S.S. Anche la BMV X3 di mio fratello usa dei normali condensatori ottici.
Fresnel-Lens_FAQ.jpg
 
Io possiedo sia a3 che a5 e la luce xeno 35w è alquanto scadente. Sull'A5 ho cambiato proiettori interni per vedere bene. L'ottica è sfocata e il fascio nebbioso sembra sempre di guardare da un occhio miope.
Buon x la Giulia che hanno progettato bene perché di notte è brutto ed insicuro vedere poco.
 
Quindi, alla luce di quanto è emerso sono dei buoni bi-xeno? Io vedo meglio rispetto ai bi-xeno che avevo sull’auto precedente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sulla mia non mi sembra ci siano quindi puntini...domani controllo meglio
 
  • Like
Reactions: Franci7
Domani controllo meglio anche io. Avrò guardato poco attentamente di sicuro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto