Acquisto Diesel o benzina?

Se fa 1400km al mese, con un consumo di circa 9km/l dello Stelvio 2.0Tb 200cv, per una media di costo benzina di 1,60euro sono circa 250euro al mese/ogni 1400km di spesa solo carburante.
Se prende il diesel, che fa come dice Weneto qui sopra i 14 (ma forse il 150cv qualcosina in più fa), con un costo di 1,50euro alla pompa del diesel sono circa 150euro al mese/ 1400km di gasolio. In un anno 1200euro di risparmio solo carburante fra benzina e diesel. Saluti.

Se lo prendi con Adblue però i costi del diesel aumentano perchè ogni tot. devi fare rifornimento anche di quello. 16,1lt di serbatoio per 0,5euro circa di costo al litro, 8,05 euro aggiuntivi ogni tot km.

Come bollo il 200cv benzina paga circa 440euro, il 280cv ha superbollo da 500euro circa sui 600ca di base, il 160cv diesel pagherebbe 324circa, il 190cv diesel circa 412euro.
 
io ho un 210 cv e circa 2300 km per cui ancora da stabilizzare in termini di consumoe i compter di bordo mi dice cha faccio 14.4/14,6 km/litro, in realtà facendo sempre il pieno faccio 13,60 km/litro
 
Credo che i tagliandi con il benzina siamo ogni 15000 km annui. Mi ritroverei ad anticipare ogni anno il tagliando. Non saprei se ne valga la pena. Con il mio benzina i tagliandi sono ogni 20000/annui con consumi che si attestano sui 11/12 (tranquillo) su extraurbana fino a 70 km (casa-lavoro) e in autostrada sui 10/lt a velocità tra 110. Da 130 in su anche 9/lt.

Sui tagliandi attenzione che pure il diesel, se fa pochi km e tratte cittadine per il 90% del tempo, necessita da libretto (almeno sulla mia Giulietta è specificato così) di manutenzione anticipata rispetto ai km indicati dalla casa.
 
  • Like
Reactions: Antonio_66
io ho un 210 cv e circa 2300 km per cui ancora da stabilizzare in termini di consumoe i compter di bordo mi dice cha faccio 14.4/14,6 km/litro, in realtà facendo sempre il pieno faccio 13,60 km/litro

Il cdb sballa di 1km/l (il mio anche peggio, per dire). Cmq non male come consumo per stazza, dotazione (Q4 se non erro) e cavalleria non indifferente della vettura, oltretutto ancora nuova visto il kmtraggio.
 
si flavr Q4 e considera che da lun a ven facciko circa 40 kkm al gg. in 4volte con circa 10 minuti di strada da casa mia in azienda, oltretutto abitando in collina ho salite e discese. Il fine settimana (o sabato o domenica tirata in autostrada anche 180 km/ora e duecento km di viaggio tra A/R
 
  • Like
Reactions: flavr
Dipende molto anche dal tuo piede e dal tipo di veicolo.

Prima della Giulia 200cv a Benzina avevo la 159 2.4 jtdm 210 cv (rimappata),viaggiando moto in autostrada facevo i 12 quando andava grassa,perché anche molto pesante.

Con Giulia in autostrada riesco a fare più dei 13 a Benzina e anche in urbano non si discosta molto,probabilmente il peso inferiore,la mappa A e lo start & stop aiutano parecchio.

Visto che sei così al limite sulla convenienza benzina diesel il consiglio è anche provarle entrambe per valutare meglio
 
io faccio circa 21.000 km anno, la metà in autostrada tra inverno a sciare e d'estate al mare dove posso sfruttare gli allunghi e mediare i consumi. l'altra metà gli faccio in centro urbano ed extraurbano
 
per cui ho preso un diesel e credo di non aver errato nella scelta
 
  • Like
Reactions: Antonio_66
Bhè, ovvio che se guardi solo il costo della benzina passi al diesel. Da me, in Germania, la Shell V-Power Costa 1,56€/L, mentre l’altra settimana, in Italia, ho dovuto pagare 1,87€/L per immettere della normale senza piombo, perché comunque è anche difficile trovare pompe che abbiano benzina premium...
 
  • Like
Reactions: Ste77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhè, ovvio che se guardi solo il costo della benzina passi al diesel. Da me, in Germania, la Shell V-Power Costa 1,56€/L, mentre l’altra settimana, in Italia, ho dovuto pagare 1,87€/L per immettere della normale senza piombo, perché comunque è anche difficile trovare pompe che abbiano benzina premium...

Certo. Secondo me per i km e le tratte che fa il diesel non è una scelta così poi sbagliata.
Anche vedendo i prezzi di partenza del listino il risparmio non sarebbe male. Diesel 160/190cv AT8 (no Q4) parte dai 47450/49950 rispetto ai 51700del TB 200cv.

Naturalmente questi sono solo parametri economici che lasciano il tempo che trovano siccome nella scelta poi ci sono mille altri fattori/ variabili.
 
  • Like
Reactions: zagros