Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Montato l'AirTec.

Un po' di foto: l'AirTec
FMIC_1.jpg

È fatto molto bene.

La mia Giulietta senza frontale con l'intercooler della casa
FMIC_2.jpg


La Giulietta con l'AirTec
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Rimontato il frontale
FMIC_4.jpg


Appena possibile un po' di prove con misurazioni serie per vedere l'effetto che fà.
La prima sensazione appena uscito dall'officina è stata buona ma non vorrei che fosse il classico effetto placebo.
Una cosa è però certa: il turbolag non è aumentato anzi, ma aspettiamo le misure.
 
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Mi autocito:

Tra ieri e stamane sono arrivati un po' di pezzi per migliorare, soprattutto in resistenza agli alti carichi di lavoro, il già ottimo sistema frenante.

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Domani mattina porto il tutto dal meccanico con cui sono prenotato per il montaggio dell'Intercooler, speriamo non abbia niente in contrario a montare anche i nuovi dischi freno ed i tubi in treccia e, visto che ci siamo, anzichè rabboccare l'olio freni sostituzione con il Motul RBF600.

preso dall'entusiasmo non avevo fatto mente locale e così non avevo notato il fatto, macroscopico, dei fori NON passanti nei dischi Brembo Xtra che mi sono arrivati e così ho scritto alla Brembo allegando le foto dei dischi e del relativo imballaggio per sapere se erano originali o se erano delle copie. Finalmente Brembo mi ha risposto confermando che sono originali e spiegando, un po' superficialmente, perchè per certe vetture i fori non sono tutti passanti: "per motivi tecnici e dimensionali, alcuni codici Xtra sono dotati di fori cechi per tollerare le sollecitazioni di frenata ed evitare cricche".
Adesso devo prendere un nuovo appuntamento dal meccanico che però è momentaneamente chiuso per ferie. Mi sa che se ne riparla a fine agosto.
 
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Ciao a Tutti,
ho dedicato un paio di ore ad esaminare i dati delle prove effettuate prima e dopo l'installazione dell'AirTec ed i risultati dell'analisi mi hanno un po' sorpreso però ora ne so più di prima sulla mia Giulietta.
Con l'AirTec le prestazioni globali scatto, ripresa, velocità massima non sono significativamente cambiate ciò che è cambiato notevolmente è la temperatura nel collettore di aspirazione: alla massima potenza le temperature sono più basse di ben 10 °C ed io mi sarei aspettato, visto che la densità dell'aria aumenta all'abbassarsi della temperatura, un leggero incremento delle prestazioni ed invece niente. La spiegazione è arrivata dall'esame delle pressioni di sovralimentazione: si sono abbassate di ben 20 kPa a 5.000 giri/' con 45 °C la pressione era di 212 kPa mentre con i 30 °C dovuti all'AirTec è scesa 191 kPa. La differenza di pressione, tra prima e dopo, inizia a presentarsi dai 3.500 giri/' e cresce in continuazione sino ad arrivare ai 20 kPa a 5.000 giri/' per poi continuare a crescere.
Le misure hanno rivelato altri dettagli della struttura della mappa memorizzata nella ECU nel senso che evidentemente esiste una tabella con in ingresso giri motore e temperatura al collettore di aspirazione che fissa il valore di pressione nel collettore medesimo; inoltre mi appare chiaro come si trovino in questa tabella le differenze tra MultiAir 170 CV e 150 CV, come del resto avevo letto, tra le righe, nei siti dei preparatori olandesi. Del resto un meccanismo del genere ci deve essere per evitare differenze troppo marcate di prestazioni tra estate ed inverno.
In conclusione l'AirTec abbassa notevolmente le temperature dell'aria in ingresso ai cilindri e questo fa ridurre un po' i carichi termomeccanici a carico del motore inoltre fa lavorare un po' meno la turbina migliorandone le aspettative di vita; se però si vogliono trasformare questi vantaggi in prestazioni la mappatura dell'ECU diventa indispensabile e quindi prossimamente appuntamento con un mappatore serio.
RiCiao
 
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Ciao a Tutti,
un altro passo (step per gli anglofili) verso la versione definitiva della mia Giulietta: martedì ho fatto sostituire il catalizzatore ceramico di serie con uno metallico da 200cpsi della HJS.

Ecco il downpipe con lo HJS
HJS_1.jpg


Ed eccolo montato, si vede anche la sonda lambda WideBand della Bosch che ho fatto installare per il controllo dello AFR
HJS_2.jpg

Passiamo alle noti dolenti.
Fatte diverse prove registrando i dati con MultiEcuScan e misurando le prestazioni con RaceChrono ed i risultati sono che le prestazioni sono leggerissimamente peggiorate. Adesso dedicherò un po' di tempo ad analizzare quanto registrato per capire cosa accade nella ECU ma, comunque, non c'è niente da fare, la mappatura della ECU diventa imperativa.
Ho letto da qualche parte che l'Officina Torelli afferma che la ECU si accorge che è stato montato un cat da 200cpsi e si comporta di conseguenza: la cosa non mi convince affatto la seconda sonda lambda verifica solo se il catalizzatore funziona bene o meno ed in caso non funzioni bene accende la MIL con le conseguenze del caso. Se qualcuno ne sa qualcosa di questo fatto ce ne parli, grazie in anticipo.
RiCiao
 
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Metto il link ad un video su YouTube relativo ad un piccolo estratto di un lungo check, tramite MultiEcuScan, fatto al catalizzatore HJS che, per le mie conoscenze, si comporta in modo eccellente.

Da notare la straordinaria coincidenza tra le velocità misurate dall'ECU e dal GPS 16.67Hz.
 
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Ciao a Tutti,
piccolo upgrade fatto in meno di 5 minuti negli scorsi giorni:
DV+_3.jpg


Prima del montaggio
DV+_0.jpg


Dopo il montaggio
DV+_4.jpg

Prossimo intervento, si spera risolutivo, mappatura!

Prima di tutti gli interventi effettuati, AirTec, HJS, DV+, le prestazioni erano:
0-50 km/h in 3.31 s
0-100 km/h in 8.85 s
400m in 16.57 s velocità di uscita 137.6 km/h
1000m in 30.22 s velocità uscita 174.0 km/h
velocità massima 207.2 km/h a 5.253 g/min

Dopo gli interventi:
0-50 km/h in 3.19 s
0-100 km/h in 8.63 s
400 m in 16.21 s velocità di uscita 140.0 km/h
1000 m in 29.89 s velocità di uscita 174.4 km/h
ripresa in sesta 60-160 km/h in 28.16 s
velocità massima 209.1 km/h a 5.299 g/min

Come si vede i cambiamenti sono stati veramente marginali: ho capito il perchè AirTec non ha migliorato le prestazioni invece non ho ancora capito perchè HJS non ha migliorato nulla, il DV+ ha migliorato di un decimo di secondo le prestazioni in accelerazione.

Da questi ultimi dati partirò per verificare gli effetti del prossimo intervento sulla ECU.
 
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