Mal d'auto

Ora seriamente parlando,... penso che il problema non sia la Giulia ma il tuo modo di guidare, devi imparare ad essere piu sensibile nella guida. Io non ho mai guidato la giulia, ma mi fido di quello che sento e se realmente ha uno sterzo preciso e un assetto perfetto,.... non bisogna guidarla alla carlona, ma con i guanti, ..... perchè i suoi pregi con una guida sbagliata si posso trasformare in difetti.



eh invece no.... É l'assetto delle Alfa..

E quando avevo la prima 145... Poi la 75...

Adesso la 156... Guidando in qualsiasi maniera...pure se mettevo a folle a scendevo a spingere .. A certi soggetti deboli viene la nausea... Sono soggetti incompatibili con l'Alfa.


Non che le Alfa siano il problema..

Il problema sono le persone... Non tutte/i sono piloti e resistono alla forza g...

Per forza g bastano anche i leggeri dislivelli e ondulazioni stradali anche a passo d'uomo...

Poi, specialmente una vettura con la meccanica raffinata come la Giulia che copia la strada al millesimo...

Basta uno scompenso e vomitano sul cruscotto...
 
  • Like
Reactions: skylele83
eh invece no.... É l'assetto delle Alfa..

E quando avevo la prima 145... Poi la 75...

Adesso la 156... Guidando in qualsiasi maniera...pure se mettevo a folle a scendevo a spingere .. A certi soggetti deboli viene la nausea... Sono soggetti incompatibili con l'Alfa.


Non che le Alfa siano il problema..

Il problema sono le persone... Non tutte/i sono piloti e resistono alla forza g...

Per forza g bastano anche i leggeri dislivelli e ondulazioni stradali anche a passo d'uomo...

Poi, specialmente una vettura con la meccanica raffinata come la Giulia che copia la strada al millesimo...

Basta uno scompenso e vomitano sul cruscotto...
Ma che sei tu che non sai guidare ....:backpain-
 
  • Like
Reactions: M@urizio
alcune risposte sono molto divertenti ;)
Il tema in realtà è serio,ed in parte può essere collegato alle ruote ed al loro rotolamento (equilibratura e eccentricità).
Escludendo patologie (anche di stato momentaneo/infiammatorio)come la cinetosi,più prosaicamente consiglio di far bilanciare le gomme con questo dispositivo "contrappeso dinamico".Sembra una cavolata,ero scettico,ma dopo averlo utilizzato in diverse occasioni "critiche"ha risolto più di un problema di equilibratura e conseguente comfort di marcia.

 
Giulia 2.2 180 CV, con cerchi da 19" e Q2, provengo da 159 e da 156, guida sempre piuttosto "allegra", ma ho sempre avuto un occhio di ruguardo per il confort dei passeggeri.
Da quando ho la Giulia anche la mia ragazza che soffe di mal d'auto dice che fa fatica ad abituarsi, secondo lei le da fastidio il sentirsi "spinta da dietro" (lo so che detta così è un po' ambugua...) dalla trazione posteriore, inoltre i primi giorni diceva anche che le sembrava non frenassi.
Secondo me è un insime di cose, prima di tutto forse un fattore psicologico: le si aspetta che in curva l'auto si corichi, che in frenata si affossi sull'anteriore, ma la Giulia queste cose non le fa, ed è giusto che sia così!
Forse risente del fatto che la Giulia è effettivamente più simile ad una supersoprtiva che ad una comune berlina.
Quando sono con lei tengo sempre in N, normalmente così non soffre. Se invece metto in D ne risente subito e anche a lei da più fastidio se è seduta dietro.
Comunque mi sono accorto che mettendo in D, anche se magari guidando non te ne accorgi, la Giulia acquisisce una certa "ignoranza", tutte le reazioni sono molto più secche e il confort dei passeggeri, se non apprezzano determinate sensazioni, ne risente parecchio.

Da non sottovalutare anche il consiglio di verificare convergenza e bilanciatura, a volte possono causare delle piccole vibrazioni anche non percettibili, ma se beccano la frequenza giusta ribaltano lo stomaco. ricordo che una volta in ditta avevami delle Saxo, una di queste quando la guidavo a circa 110 km mi faceva venire la nausea, le altre no, ed erano tutte uguali (più o meno sminchiate ma uguali)
 
In quasi 1 anno di Giulia ho trasportato decine di persone alcune anche per brevi viaggi, ma di questi problemi neanche l'ombra. Molto strano....
 
  • Like
Reactions: rickrd e M@urizio
In quasi 1 anno di Giulia ho trasportato decine di persone alcune anche per brevi viaggi, ma di questi problemi neanche l'ombra. Molto strano....
Di contro c'è da dire che mia mamma che soffre spesso e tanto, con me sulla Giulia seduta dietro non ha risentito minimamente.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Anche a me han fatto notare la stessa cosa, credo sia da imputare al fatto che le curve si percorrono ad una velocità più alta e che lo sterzo ha una demoltiplicazione ridotta, quindi basta un piccolo movimento per ottenere uno scartamento immediato. Quando voglio aver più riguardo dei passeggeri, specialmente in città, metto in A
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me han fatto notare la stessa cosa, credo sia da imputare al fatto che le curve si percorrono ad una velocità più alta e che lo sterzo ha una demoltiplicazione ridotta, quindi basta un piccolo movimento per ottenere uno scartamento immediato. Quando voglio aver più riguardo dei passeggeri, specialmente in città, metto in A
Infatti, mi è stato detto sia da babbo che da fidanzata che prendo le curve un po' forte... ma che caXXo! Ho speso 50k per fare le curve così! :D:D:D