Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Teo-V6tb ha detto:
ah ok, non sapevo che anche i multijet soffrivano ancora di problemi di turbo..
Comunque se volete prossimamente metto qualche foto dle mio turbo smontato per chi ha ancora problemi con i jtd 2.4
TEO
Cia Teo, approfitto di questa Tua (non bella) esperienza avuta con il turbo della 2.4 jtd 1ª serie e riprendo un mio post precedente (scusate!!!), per sapere avere un consiglio in ordine ad un problema che sto riscontrando da qualche settimana sulla mia 156 2.4jtd del 2000.
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.700 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore, potendosi notare anche vari strattonamenti della macchina.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina (ed in particolare riconducibile alla geom. variabile) e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto, continuando xò a farlo dalla successiva volta fino ad oggi.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Ti ci ritrovi, per caso, in qualcosa in ordine alla descrizione da me fornita???
Grazie e ciao
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

sicuramente è il turbo, anche la mia faceva quel rumore... comunque se vuoi un consiglio fai revisionare il turbo, alla turmax qui a corsico in prov di milano costa sulle 300 euro con garanzia!
per la rimappatura non penso dipenda da quello, però può darsi che se la turbina ha gia un pò di km il problema potrebbe comparire appunto xche la mappatura "forza " il turbo... comunque quando mi faceva quel fischio era perche la geometria variabile era bloccatae rimaneva con le palette chiuse (quindi come un turbo piccolo) e passati i 3000 giri (momento in cui cambiava la geometria) iniziava a fare quello strano rumore...
Una volta sostituita andava bene... :aktion060: :aktion073:
TEO
 
  • Like
Reactions: Melo81
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

bella teo mi hai dato una bella idea :Idea:
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

pietro ha detto:
principe_147 ha detto:
Pietro....Ma posso spruzzare direttamente il lubrificante sull'alberino???Va bene lo svitol al posto del wd40???
Si va bene.
Devi spruzzarlo dove l'alberino entra nell'attuatore e anche dove entra nella chiocciola della girante.
ciao

scusami ma vorrei sapere da che parte entra nella chiocciola della girante ??? verso l'alto ???
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

bene...ottime info...le studierò con un po di calma e vi farò sapere
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Enzoalfa156 ha detto:
scusami ma vorrei sapere da che parte entra nella chiocciola della girante ??? verso l'alto ???

Si, verso l'alto c'è la girante, verso il basso l'attuatore.
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

pietro ha detto:
Enzoalfa156 ha detto:
scusami ma vorrei sapere da che parte entra nella chiocciola della girante ??? verso l'alto ???

Si, verso l'alto c'è la girante, verso il basso l'attuatore.

ti ringrazio delle preziose informazioni. domenica scorsa ho provveduto ad oliare solo l'alberino per la parte che va nell'attuatore e, forse complice la suggestione, mi sembra che vada meglio.....sara' vero ?? sicuramente e' meno rumorosa ora. comunque a scanso di equivoci domenica prossima provvedo ad effettuare la stessa cosa per la parte che va nella chiocciola della girante come mi hai suggerito. grazie ancora.
 
Elettrovalvola se non funziona bene?

Ciao Club,volevo sapere se non funziona bene l'ettrovalvola ke comanda l'attuatore del compressore quali problemi ci sono e come te ne accorgi? Grazie amici :ernaehrung004:
 
Re: Elettrovalvola se non funziona bene?

compressore della turbina intendi???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto