Guidare Giulia in pista

Che il Mugello è molto più scorrevole che tutte le altre è sicuro, però come ben saprai anche solo una staccata da 300 km/h (velocità teorica per indicare la San Donato) mette molto alla frusta i freni, anche perchè arrivi dallo scollinamento in leggera discesa e devi entrare in un tornantino da 70 km/h...

Per Imola invece confermo anche io che è la più severa con i freni sia per auto che per moto, anche perchè hai staccate in praticamente ogni curva e non hai quasi mai percorrenze, ma in tutti i casi sono staccate a velocità decisamente inferiore

Misano anche con i freni non è molto severo, perchè di staccate vere ne hai 2/3, le altre sono sì staccate ma meno impegnative e da gestire di più perchè in piega/in curva e quindi non portano a frenate devastanti.

Mugello mai fatta in macchina, solo una volta in moto, Misano fatta con M4 - M5 - X5M ed un casino di volte in moto, Imola fatta una volta sola in macchina da guidatore per il resto da passeggero su entrambe le Q (Giulia e Stelvio) ed abbastanza in moto.


Si ok è molto impegnativa ma è una sola al giro,nel resto i freni hanno tutto il tempo di scendere di temperatura,non a caso al Mugello hai un minor fenomeno di surriscaldamento dell'impianto con allungamento della frenata.

con la moto si sente meno (oltre per i molti kg in meno) perché è ormai prassi comune sostituire i tubi in gomma coi tubi in acciaio,cosa meno comune nelle auto,che è il vero grosso limite più che il consumo pastiglie.

nelle piste più tortuose questo fenomeno è molto più presente perché stai molto più tempo attaccato ai freni,ad Adria per esempio consumi più pastiglie che freni,Varano idem.

Misano dipende molto da quanto freni forte e a quanto arrivi,alla 1 dopo il rettilineo haiuna frenata importante,anche alla rio,alla quercia dove arriva dal rettilineo più lungo,al tramonto dove arrivi con una traiettoria tutta particolare per riuscire a proiettarti poi sul curvone dove con un millone entri ad oltre 200 orari per poi infilare la sequenza che porta al carro dove devi frenare forte e pure alla 16 che ti immette su rettilineo.

altro fattore importante secondo me è che in quei pistini oltre a stancare l'impianto renante ti stanchi pure tu,sono tutti pistini stop & go dove non hai modo di saggiare le doti dinamiche del veicolo sul veloce.

comunque si ti diverti alla grande ad Imola e pure a Misano,dico semplicemente che difficilmente scaricherai a terra tutta la cavalleria di una quadrifoglio.

secondo me con tutti quei cv il mugello è l'ideale,nons olo per il rettilineo dove puoi inserire tutte le marce,ma anche per quella sequenza di curvono veloci che ci sono solo li.

altro punto a favore le vie di fuga enormi,a Imola per esempio se sbagli hai veramente pochissimo spazio per le vie di fuga ristrette a causa della morfologia della zona.


comunque a novembre ci torno a Imola :)
 
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I miei due centesimi...

Prima di comprare la mia Q (Novembre 2016) ho partecipato ad un corso di guida di due giorni (guida avanzata) a Varano.
In totale avremo fatto una settantina di giri di pista usando la Q (manuale), la 4C (palette), la 8C (palette) e GTV Cup Racing (tutto ma proprio tutto manuale con zero controlli e gomme slick...) oltre a Giulietta e MiTo (soprattutto negli esercizi "fuori pista").
Beh, se devo dire la verità l'auto che mi ha divertito di più è stata la GTV, poi la 4C e solo per ultima la Giulia (freni "normali").
La Q non riuscivi mai a sfruttarla al 100%. In fondo al rettilineo eri appena entrato in quarta a 165-170, frenavi "sontuosamente" senza sballonzolamenti, entravi in traiettoria e via, come sui binari.
Difficile poi riuscire a fare lo ***** con l'istruttore a bordo...
Con la GTV, a parte il roll-bar, il casco, le cinture a quattro punti e l'odore di benzina, cambio, freni e gomme slick ti tenevano in uno stato di esaltazione concentrata difficile da descrivere. Mi sembrava di correre moooolto di più che con la Q ma, in realtà, la velocità-accelerazione erano minori. Non di molto, su una pista che non lascia respirare i motori, ma minori.
Però avevi l'impressione di portare tu a spasso l'auto e non che fosse lei a portare a spasso te.

Diversa l'esperienza tedesca: l'esaltazione provata in pista con la GTV l'ho provata in autobahn con la Giulia, portandola al limite.
Forse mi sono mancate un po' di curve serie ma vi assicuro che anche fare dei bei curvoni abbastanza raccordati a 270 Km/h sentendola andare via sulle quattro ruote, frenare all'ultimo prima del limite di velocità e veder passare sul tachimetro la fatidica cifra "300" ti dà una scarica di adrenalina incredibile.
Il tutto scegliendo tratti col minor traffico possibile per non rischiare troppo e cercando il limite molto progressivamente.

Da allora non ho più spinto al limite se non in tratti in cui, anche spingendo, fai quasi fatica a guidare oltre ai limiti del codice. Ma dove porti al limite tenuta in curva e i freni, tipo sui passi dolomitici, in manifestazioni con le strade col traffico "normale" limitato al minimo.
E devo dire che sono state le occasioni in cui mi sono divertito di più.
Le nostre Giulia (dico nostre perchè un mio amico ci seguiva con una Giulia "normale" da 180 CV che non sfigurava, anzi...) tenevano testa alle 4C del gruppo anche sulle brevi riprese, nelle curve continue e sui tornanti. E dove finalmente ho visto i carboceramici diventare "bianchi" sul display. Rossi non li ho ancora visti...

Adesso guido da vecchietto col cappello, in attesa di provare una bella pista, ma molto tecnica e dove la Q possa esprimersi al 100%
Mi balla in testa un nome ma ho visto tanti di quei filmati di incidenti di "dilettanti" e anche di professionisti su quel tracciato che ho qualche remora.
Ma prima o poi ci vado e amen!
:D


se vuoi andare al ring il consiglio è noleggiala l'auto prima di usare la tua,almeno le prime volte,li non ci sono vie di fuga e appeni esci c'è il muro ;)

oltretutto la nordschleife è cosnderata strada statale a senso unico a pagamento,percui ti può capitare di incrociare di tutto,anche gli autobus
 
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Misano dipende molto da quanto freni forte e a quanto arrivi,alla 1 dopo il rettilineo haiuna frenata importante,anche alla rio,alla quercia dove arriva dal rettilineo più lungo,al tramonto dove arrivi con una traiettoria tutta particolare per riuscire a proiettarti poi sul curvone dove con un millone entri ad oltre 200 orari per poi infilare la sequenza che porta al carro dove devi frenare forte e pure alla 16 che ti immette su rettilineo.

Per Misano alla fine le staccate più impegnative sono quelle della staccata alla 1 (variante del parco) ed alla quercia, che oltretutto sono le uniche che fai a manubrio o volante dritti, per tutte le altre Rio, Tramonto, Misano 1-2-3, Carro 1-2 non le reputo vere e proprie staccatone, ma inserimenti sul limite dell'aderenza da gestire di volta in volta...e per la velocità del curvone in moto con una millona la fai ben oltre i 200...almeno così mi dice la telemetria del gps ogni volta che giro ;)

...comunque si ti diverti alla grande ad Imola e pure a Misano,dico semplicemente che difficilmente scaricherai a terra tutta la cavalleria di una quadrifoglio.
Più che tutta la cavalleria, io direi la velocità...perchè ok, non toccherai punte velocistiche esagerate da 300 (che comunque non fai nemmeno al Mugello), ma la cavalleria anche se allunghi tutta la 4 (manuale) o 6 (automatico) la butti giu tutta a terra lo stesso...

comunque a novembre ci torno a Imola :)
Ti sei prenotato con Formulapassion? ...io purtroppo sono arrivato lungo con i tempi che mi ero dimenticato di guardare le date ed era gia tutto pieno...pensare che gioco in casa, che sono di Imola io...
 
Per Misano alla fine le staccate più impegnative sono quelle della staccata alla 1 (variante del parco) ed alla quercia, che oltretutto sono le uniche che fai a manubrio o volante dritti, per tutte le altre Rio, Tramonto, Misano 1-2-3, Carro 1-2 non le reputo vere e proprie staccatone, ma inserimenti sul limite dell'aderenza da gestire di volta in volta...e per la velocità del curvone in moto con una millona la fai ben oltre i 200...almeno così mi dice la telemetria del gps ogni volta che giro ;)


Più che tutta la cavalleria, io direi la velocità...perchè ok, non toccherai punte velocistiche esagerate da 300 (che comunque non fai nemmeno al Mugello), ma la cavalleria anche se allunghi tutta la 4 (manuale) o 6 (automatico) la butti giu tutta a terra lo stesso...


Ti sei prenotato con Formulapassion? ...io purtroppo sono arrivato lungo con i tempi che mi ero dimenticato di guardare le date ed era gia tutto pieno...pensare che gioco in casa, che sono di Imola io...


si ho scritto 200 per dare un'idea,non volevo entrare nello specifico
Per Misano alla fine le staccate più impegnative sono quelle della staccata alla 1 (variante del parco) ed alla quercia, che oltretutto sono le uniche che fai a manubrio o volante dritti, per tutte le altre Rio, Tramonto, Misano 1-2-3, Carro 1-2 non le reputo vere e proprie staccatone, ma inserimenti sul limite dell'aderenza da gestire di volta in volta...e per la velocità del curvone in moto con una millona la fai ben oltre i 200...almeno così mi dice la telemetria del gps ogni volta che giro ;)


Più che tutta la cavalleria, io direi la velocità...perchè ok, non toccherai punte velocistiche esagerate da 300 (che comunque non fai nemmeno al Mugello), ma la cavalleria anche se allunghi tutta la 4 (manuale) o 6 (automatico) la butti giu tutta a terra lo stesso...


Ti sei prenotato con Formulapassion? ...io purtroppo sono arrivato lungo con i tempi che mi ero dimenticato di guardare le date ed era gia tutto pieno...pensare che gioco in casa, che sono di Imola io...


si si lo so che al curvone ci si entra abbondantemente oltre i 200,infatti lo avevo scritto,l'ho messo come cifra indicativa per prendere sia chi va forte che chi va meno forte perché non volevo fare lo sborone ;)

si vado con formulapassion,avevo già partecipato nel 2017 e replico quest'anno :cool:
 
I miei due centesimi...

Prima di comprare la mia Q (Novembre 2016) ho partecipato ad un corso di guida di due giorni (guida avanzata) a Varano.
In totale avremo fatto una settantina di giri di pista usando la Q (manuale), la 4C (palette), la 8C (palette) e GTV Cup Racing (tutto ma proprio tutto manuale con zero controlli e gomme slick...) oltre a Giulietta e MiTo (soprattutto negli esercizi "fuori pista").
Beh, se devo dire la verità l'auto che mi ha divertito di più è stata la GTV, poi la 4C e solo per ultima la Giulia (freni "normali").
La Q non riuscivi mai a sfruttarla al 100%. In fondo al rettilineo eri appena entrato in quarta a 165-170, frenavi "sontuosamente" senza sballonzolamenti, entravi in traiettoria e via, come sui binari.
Difficile poi riuscire a fare lo ***** con l'istruttore a bordo...
Con la GTV, a parte il roll-bar, il casco, le cinture a quattro punti e l'odore di benzina, cambio, freni e gomme slick ti tenevano in uno stato di esaltazione concentrata difficile da descrivere. Mi sembrava di correre moooolto di più che con la Q ma, in realtà, la velocità-accelerazione erano minori. Non di molto, su una pista che non lascia respirare i motori, ma minori.
Però avevi l'impressione di portare tu a spasso l'auto e non che fosse lei a portare a spasso te.

Diversa l'esperienza tedesca: l'esaltazione provata in pista con la GTV l'ho provata in autobahn con la Giulia, portandola al limite.
Forse mi sono mancate un po' di curve serie ma vi assicuro che anche fare dei bei curvoni abbastanza raccordati a 270 Km/h sentendola andare via sulle quattro ruote, frenare all'ultimo prima del limite di velocità e veder passare sul tachimetro la fatidica cifra "300" ti dà una scarica di adrenalina incredibile.
Il tutto scegliendo tratti col minor traffico possibile per non rischiare troppo e cercando il limite molto progressivamente.

Da allora non ho più spinto al limite se non in tratti in cui, anche spingendo, fai quasi fatica a guidare oltre ai limiti del codice. Ma dove porti al limite tenuta in curva e i freni, tipo sui passi dolomitici, in manifestazioni con le strade col traffico "normale" limitato al minimo.
E devo dire che sono state le occasioni in cui mi sono divertito di più.
Le nostre Giulia (dico nostre perchè un mio amico ci seguiva con una Giulia "normale" da 180 CV che non sfigurava, anzi...) tenevano testa alle 4C del gruppo anche sulle brevi riprese, nelle curve continue e sui tornanti. E dove finalmente ho visto i carboceramici diventare "bianchi" sul display. Rossi non li ho ancora visti...

Adesso guido da vecchietto col cappello, in attesa di provare una bella pista, ma molto tecnica e dove la Q possa esprimersi al 100%
Mi balla in testa un nome ma ho visto tanti di quei filmati di incidenti di "dilettanti" e anche di professionisti su quel tracciato che ho qualche remora.
Ma prima o poi ci vado e amen!
:D
e magari butti giù un 7:31
 
Qui si parla non di modifiche, ma di guida in pista...
Se volete approndire l'argomento ci sono le varie sottosezioni
Motore
Cambio/Frizione
Impianto frenante
Ecc...
 
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Reactions: dav65 e esodar1981
Per il Nurburgring, consigliabile prestare attenzione alla propria polizza RCA.

Quando il ring è aperto alla "guida turistica", le compagnie non possono rifiutarsi di risarcire i danni a terzi (strutture del circuito, altri veicoli, danni alla persona).
Nei contratti...capestro, però, ci sono spesso delle clausole che consentono alle compagnie di esperire la rivalsa contro il proprietario del veicolo.
 
Per il Nurburgring, consigliabile prestare attenzione alla propria polizza RCA.

Quando il ring è aperto alla "guida turistica", le compagnie non possono rifiutarsi di risarcire i danni a terzi (strutture del circuito, altri veicoli, danni alla persona).
Nei contratti...capestro, però, ci sono spesso delle clausole che consentono alle compagnie di esperire la rivalsa contro il proprietario del veicolo.
Io consiglieri di fare una chiacchierata con l'assicurazione prima di entrare in pista, le sorprese non mancano
 
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Che bell'argomento di discussione!in pista si apprezzano realmente i limiti propri e del veicolo,è l'unico posto dove si può concentrarsi sulle reazioni proprie e del mezzo.Ho girato spesso in pista,sia in moto con la mia compianta 999 che con le altrettanto compiante Impreza Wrx/Sti.Ho sempre preferito piste veloci come il Mugello e Imola(moolto tecnica),ma per motivi di vicinanza bazzico spesso Monza e Franciacorta.La Giulia (2.0 200HP) a Monza gira sempre pulita e composta,frena anche bene ma la modulabilità freni a caldo non è cosi intuitiva per via del sistema di frenata assistito che a volte spiazza per "eccessiva prontezza".Il motore?scalda troppo mettendo a dura prova la turbina che( ricordo a tutti )su impianti di scarico euro 6 può portare a picchi di temperatura di oltre 1000° l'intero sistema di sovralimentazione.Non aggiungo altro ,chi ha orecchie per intendere...
Sulle Subaru Impreza che avevo il sistema di scarico era "semplificato";),i carter sotto motore rimossi(-15°di temperatura olio motore anche in condizioni "critiche")mappature idonee(iniezione benzina "bang"in rilascio),ecc.ecc. in sostanza avevano tutte ricevuto accorgimenti utili ad avere performance ed affidabilità,mai un problema (salvo ai freni su cui ho speso cifre folli).
Dicevamo?la Giulia in pista certo!gran macchina ma se volete divertirvi lasciate la vostra in parking e noleggiate una Quadrifoglio,oppure preparatevi a dover intervenire dove occorre(lista lunghetta...)per renderla pienamente godibile.