Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

Ho caricato il video su YOUTUBE, se volete dare un'occhiata. Ecco il link:
Sembra proprio bollire ma a intervalli regolari,boh....
La ventola non partiva,giusto?
Forse c'è un po' di aria nel circuito....
 
A motore spento la ventola è spenta. Ho provato ad accendere il motore durante il fenomeno, con conseguente accensione della ventola che si è spenta dopo pochi minuti. Se spengo il motore dopo che la ventola si è spenta, il gorgoglio non si verifica.
 
A motore spento la ventola è spenta. Ho provato ad accendere il motore durante il fenomeno, con conseguente accensione della ventola che si è spenta dopo pochi minuti. Se spengo il motore dopo che la ventola si è spenta, il gorgoglio non si verifica.
Se spegni il motore si ferma anche la pompa dell'acqua ma la ventola dovrebbe ancora funzionare per qualche decina di secondi...
 
Ho caricato il video su YOUTUBE, se volete dare un'occhiata. Ecco il link:
. Il motore è spento ed i rumori di sottofondo sono quelli del traffico limitrofo.

Dal video vedo che mentre bolle ovviamente è sopra al llivello Max, ma non è che è oltre il Max anche a freddo?
Se è a livello giusto torni in officina col video e gli dici normale un caz....o, vedete cos'a.
 
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La macchina è tutt'ora in officina, perchè devo ritirarla domani. A freddo purtroppp non ho fatto caso al livello dove è posizionato. Per quanto riguarda la ventola, questa si spegne appena il motore si spegne, non come dice alex, dopo alcuni secondi. Ripeto il quesito: ma voi avete mai sentito di persone che si sono lamentate di questo problema, oltre a mauretto60 che ha trovato una soluzione alternativa, che ritengo non corretta perchè non ha fatto altro che aumentare la concentrazione di paraflu per aumentare il punto di ebollizione?
 
La macchina è tutt'ora in officina, perchè devo ritirarla domani. A freddo purtroppp non ho fatto caso al livello dove è posizionato. Per quanto riguarda la ventola, questa si spegne appena il motore si spegne, non come dice alex, dopo alcuni secondi. Ripeto il quesito: ma voi avete mai sentito di persone che si sono lamentate di questo problema, oltre a mauretto60 che ha trovato una soluzione alternativa, che ritengo non corretta perchè non ha fatto altro che aumentare la concentrazione di paraflu per aumentare il punto di ebollizione?
Io non l'ho mai sentito, ma non per questo non può già essere successo....
 
La temperatura segnalata dal termometro acqua sul cruscotto rimane fissa a 90°C.
E' probabile che il tappo sulla vaschetta di espansione non sia tarato correttamente e la temperatura elevata del liquido possa creare delle bolle....
Il fatto che il termometro indichi una temperatura di 90°C non è garanzia che in alcuni punti del motore la temperatura non superi la temperatura di ebollizione.

Comunque dopo una richiesta di prestazioni, soprattutto in salita, è conveniente effettuare un cool down per equilibrare le temperature del motore...

Cool down da fare a regime appena superiore al minimo (1.500-2.000 g/m), per una serie di ragioni evitare assolutamente di farlo al minimo.
 
E' probabile che il tappo sulla vaschetta di espansione non sia tarato correttamente e la temperatura elevata del liquido possa creare delle bolle....
Il fatto che il termometro indichi una temperatura di 90°C non è garanzia che in alcuni punti del motore la temperatura non superi la temperatura di ebollizione.

Comunque dopo una richiesta di prestazioni, soprattutto in salita, è conveniente effettuare un cool down per equilibrare le temperature del motore...

Cool down da fare a regime appena superiore al minimo (1.500-2.000 g/m), per una serie di ragioni evitare assolutamente di farlo al minimo.

Avevo pensato anche io al tappo, ma la macchina è nuova, ti pare che sono così tonti, sarebbe il massimo, ma è sempre meglio fargli controllare anche quello.
 
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Reactions: M@urizio
Raga io penso che quel movimento non sono bolle. Se vedete bene oppure a rallentatore vi accorgerete che è l acqua del tubo di ritorno che va nella vaschetta.. [emoji16][emoji16]
 
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Raga io penso che quel movimento non sono bolle. Se vedete bene oppure a rallentatore vi accorgerete che è l acqua del tubo di ritorno che va nella vaschetta.. [emoji16][emoji16]

Sembrerebbe, ma non può essere, dice che in quel momento la macchina è spenta.