Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

Una precisazione: la pompa e sempre in funzione dal momento che si accende il quadro. Quando si spegne il quadro, rimane accesa per altri 5 minuti. Ho capito bene?
 
Ma i tubi sono troppo in pressione? Se è nuova e ancora non l'hai ritirata falla controllare x bene. Io avevo la 159 con pompa rovinata , l'ho fatta cambiare ma alla fine anche la guarnizione della testata era andata, camminando a bassi giri nessun problema, ma quando la facevo salire di giri si formava aria nel circuito e bolliva.
 
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La famosa aggiunta del circolatore temporizzato, cosa che fra l'altro sulla 4C montano di fabbrica se non erro.
Di specifico sulla 4 c non lo so' , però molte vetture turbo benzina portano questa elettropompa di ricircolo. Ti assicuro che è una garanzia per il turbo. E per il portafoglio;)
 
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la turbina è raffreddata dall olio e non dall acqua. Infatti ci sono solo 2 tubature sulla turbina(mandata e ritorno olio). L olio viene raffreddato dallo scambiatore olio/acqua che c'è dove si trova il filtro dell olio. L olio quando si ferma la pompa olio non circola più, al contrario dell acqua che grazie alla termostatica aperta, riesce a circolare quel po. Se vuoi raffreddare il turbo devi tenere il motore acceso al minimo per 2/3 minuti. Ma ormai non c'è ne nemmeno più bisogno..
 
Una precisazione: la pompa e sempre in funzione dal momento che si accende il quadro. Quando si spegne il quadro, rimane accesa per altri 5 minuti. Ho capito bene?[/QUOTE
Innanzi tutto mi fa piacere sentire "che parliamo la stessa lingua", inoltre io non ho letto il tuo profilo, ma se conosci l'elettronica sai come fare.
Io l'elettropompa la lascio staccata durante il funzionamento del motore, dal momento che una minima circolazione di acqua con motore in moto comunque c'è, il mio temporizzatore agisce quando si spegne il quadro, e solo da quel momento il temporizzatore mi alimenta la pompa elettrica per 5 minuti.
All'inizio delle sperimentazioni la tenevo accesa tre minuti, ma poi ho visto che è un tempo leggermente insufficiente, come tu hai constatato servono almeno 5 minuti.
Una raccomandazione importante....non pensare che quelli dell'assistenza ti fanno una modifica del genere, salterebbe la tua garanzia e la casa madre spedirebbe i fulmini sull'officina, ci sono alcune cose che si possono migliorare su questa macchina, ma ti assicuro che gli ultimi che possono farlo sono proprio le officine autorizzate. Queste sono cose legali, ma sono fai da te. E come chiedere all'officina autorizzata l'olio motul o bardahl, o filtri non originali,anche se loro sanno che sono migliori non possono assolutamente metterlo sulla tua, e c'è da comprenderli per questo, inoltre ti sconsiglio assolutamente di mettere paraflu puro, in quanto è un cattivo conduttore di calore. Per il momento aggiungi fino a che scompare il difetto, ma non di più.
Poi visto che sei meccanico ed hai manualità fai una prova ora, ti posto la foto del tubicino di uscita acqua di raffreddamento del turbo che ti indico con il dito, mettici un termometro, una termocoppia quello che hai, basta che arriva ben oltre i 100 gradi,, attaccalo al tubo esternamente ed il tutto coibentato per fare la lettura più precisa possibile, il tutto senza "manomettere" :D l'impianto e misura la temperatura quando il motore è in moto al minimo e caldo, e poi spegnendo il motore controlla i 5-6 minuti successivi, vedrai cosa esce fuori.
Io lo sò, che succede, e ci sarebbe da sfatare molte chiacchiere inutili da questo forum, ma se lo dico io, dopo c'è chi mi dice che non capisco un c...., chi scrive che dico caz...., chi dice che non so leggere ecc,ecc, chi dice che non c'è il raffreddamento dell'acqua ecc.ecc.
Provaci tu forse sarai più fortunato di me!;)
la turbina è raffreddata dall olio e non dall acqua. Infatti ci sono solo 2 tubature sulla turbina(mandata e ritorno olio). L olio viene raffreddato dallo scambiatore olio/acqua che c'è dove si trova il filtro dell olio. L olio quando si ferma la pompa olio non circola più, al contrario dell acqua che grazie alla termostatica aperta, riesce a circolare quel po. Se vuoi raffreddare il turbo devi tenere il motore acceso al minimo per 2/3 minuti. Ma ormai non c'è ne nemmeno più bisogno..
Ma tu lo hai mai visto come é fatto il turbo della Giulietta di cui stiamo discutendo?
 

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Allora . Io ho avuto lo stesso problema su qv ... difatto il problema e " parzialmente " risolvibile . O soluzionabile . Cioe ... quando avevo il famoso 50 % acqua e 50 % paraflu ... avevo l acqua che bolliva .pero io ho la qv . A me bolle l.acqua che rimane nel turbo quindi per avere la soluzione " definitava " e come ha fatto mauretto . Cioe l acqua gira a motore spento per tot tempo . Cosi fai cool down turbo e in piu evita questo problema . La parziale e aumentare la % di liquido . Io ho fatto la stessa cosa ho aumentato la % di liquido e non bolle piu tanto cone prima ... a gaiser come nel video . .. quindi le strade sono 2 .. la prima è aumentare la % di liquido . Cioe aspirare dalla vaschetta l acqua e metterci il liquido . 1 litro e piu che sufficente . Seconda cosa fare lo stesso lavoro di mauro . Quindi tenere l acqua in movimento . Si puo fare su qualsiasi versione . Basta mettere la pompa sul tubo di recupero acqua del radiatore .
 
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Di specifico sulla 4 c non lo so' , però molte vetture turbo benzina portano questa elettropompa di ricircolo. Ti assicuro che è una garanzia per il turbo. E per il portafoglio;)
La 4c la monta di serie . E da li che mi era partito l embolo . Guardando gli esplosi . La monta anche la 500 x non so che versione . Ma la 4c la monta come monta anche il raffreddamento collettori scarico perche essendo il motore dietro prende molta meno aria che la giulietta che è frontale
 
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Allora @sumero, ascoltami bene, adesso che sono comodamente seduto davanti al pc , ho tempo di risponderti per bene.
Ho notato anch'io appena ritirata la mia vettura ( primo di agosto), lo stesso difetto che tu descrivi molto bene, con i tuoi stessi fotocopiati sintomi che accompagnano il difetto della discussione.
La vettura va bene, ma è fisiologico che quando spegni una vettura con il turbo raffreddato ad acqua come la nostra Giulietta, allo spegnimento, (sopratutto dopo una salita, come hai ben sperimentato) , la temperatura dell'acqua sale oltremodo oltre il limite di ebollizione del liquido, proprio per il grande rilascio di calore che il turbo effettua, ed essendo ferma la pompa dell'acqua, il risultato è l'ebollizione che tu noti nella vaschetta. Fine della teoria, passiamo alla pratica.:rolleyes:
Questa non è una anomalia pura, ma per il motore neanche una bella cosa, e dal momento che so bene essere in garanzia la tua vettura,e quindi non puoi toccarla, l'unica soluzione, come ti ho subito suggerito al post numero 3, è quella di aumentare la concentrazione del liquido paraflu, che innalzando la temperatura di ebollizione, non ti farà vedere più questo bollore in vaschetta.
A me ne è servito circa mezzo litro di paraflu puro, che ho aggiunto dopo aver svuotato con una grossa siringa la vaschetta di espansione. A proposito nel video si vede chiaramente che tu hai un livello troppo elevato di liquido, controlla che a freddo sia tra il minimo ed il max.. Adesso io ad esperienza sulla Giulietta lo tengo al minimo...
Non penso proprio che questa aggiunta di antigelo possa invalidare la garanzia, sia perché sul LUM c'è scritto che il paraflu è permesso, sia considerando che in fondo togli un brutto difetto che, altrimenti l'officina non saprebbe come sistemare, se non dicendoti "tutto a posto va bene così." Ed intanto il tuo motore bolle....:(
Attenzione,..questa soluzione che ti ho prospettato, serve solo a togliere il bollore, non ad abbassare le temperature dell'acqua nel turbo o nel motore.
Per farti capire che parlo di un fenomeno che conosco bene, ti racconto che questo inverno ho messo un termometro sul tubo di uscita dell'acqua del turbo, quello di acciaio più in alto e che va a finire con un tubo di gomma nella vaschetta di espansione esattamente sotto il simboletto del paraflu, e questo tubo lo si può vedere anche nel video che tu hai postato.
Bene, tornando a noi, questo inverno scorso, con vettura fredda metto in moto, faccio 4 km ad andatura molto ridotta, , e spengo il motore, quindi ancora tutto abbondantemente freddo, scendo e controllo il termometro sul turbo che io avevo attaccato sul tubicino del turbo, giustamente segnava solo 60 gradi. La temperatura esterna era fredda, circa 7 gradi.
Ebbene passano alcuni minuti e la temperatura dell'acqua magicamente è arrivata poco oltre i 100 gradi
.....
Pensa che può succedere d'estate spegnendo con il motore caldo e dopo una salita....
Per completezza di informazione la vaschetta è dotata nella parte inferiore di un tubo più grande (circa mezzo pollice), che finisce direttamente al radiatore, e poi c'è un tubicino in alto che adesso per la nostra discussione a noi non interessa.
Questo per anticiparti la soluzione definitiva, che per ovviare a ciò che ho fatto nel mio motore, e ti scrivo dopo nel nel prossimo post, tanto non c'è fretta, devi far passare la garanzia.:D;)

sulla turbina c'è l'intercapedine per il liquido refrigerante???
 
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Non posso parlare in totale assoluto, ma credo che già da molto tempo la quasi totalità delle vetture con turbo a benzina, montano i turbo raffreddati ad acqua . E non mi meraviglierei se pure qualche turbodiesel è raffreddato ad acqua.
Nel 1988, l'Alfa 75 turbo benzina aveva il turbo raffreddato ad acqua e non era il primo! .Quindi nessuna novità .
È nemmeno la pompetta di ricircolo è una novità, per quel che ne so io, che esiste da almeno 20 anni.
Io ho trovato delle temperature dopo lo spegnimento inferiori anche di 45 gradi....rispetto al non avete questa pompetta, ed ho così finito di friggere il povero olio che rimane intrappolato nel turbo allo spegnimento...
Perché è l'acqua che raffredda ...:p