Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Buongiorno a tutti,

l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

Visualizza allegato 94220
Salve

sono nuovo ed appena iscritto, saluto tutti....cmq il problema delle maniglie interne e' reale e comune, la buona notizia, sta' nel fatto, che fortunatamente si trovano di concorrenza in molti autoricambi, un mio amico, avendo avuto lo stesso problema, alla fine e' riuscita a trovarla, a circa 60 euro....chiaramente non si tratta di un prodotto originale, ma di concorrenza, perfettamente identico all'originale.....spero di esservi stato utile, grazie e saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: Swanmad e Sandro G.
Salve a tutti, anche a me si è rotta la maniglia interna proprio spezzata a metà ,confermo quello che già hanno detto in diversi,alla concessionaria dicono che non esiste il ricambio solo maniglia ma mi hanno detto che devo cambiare tutto il pannello a un prezzo che va sui 400 euro +iva +montaggio l'unica concessione che potevano provare visto che la macchina era ancora relativamente giovane 4 anni a fare una richiesta per vedere se mi concedevano uno sconto del 40-50 % stiamo parlando cmq di una cifra ancora intorno tra tutto ai 300 euro. Provato da un carrozziere generico che ha telefonato in un altra concessionaria ma anche a lui hanno confermato che danno solo il pannello e non la maniglia, gli hanno anche detto che sul mercato si trovano delle maniglie di concorrenza ma loro ne hanno sconsigliato l'acquisto perchè dicono che sono difficili da cambiare visto che il supporto maniglia è stampato insieme al pannello.A questo punto ho deciso per il fai da te seguendo i consigli trovati su questo forum per lo smontaggio pannello e acquistando online il ricambio. Devo dire che lo smontaggio del pannello non ha presentato difficoltà praticamente una volta tolta la linguettina di plastica dietro la maniglia e la copertura sul bracciolo cè da svitare 3 brugole e due viti a stella una situata sul fianco porta e una sotto accanto alla luca di cortesia inferiore per il resto il pannello è fissato con bottoni a pressione che dovrete far saltare facendo leva . Io sono partito dalla parte sinistra tolto la copertura di plastica triangolare e il copri altoparlantino sono sceso giu facendo saltare piano piano un bottone dietro l'altro fino alla parte opposta ,a questo punto dovete spingere il pannello verso l'alto e vedrete che si sgancerà. A questo punto io per ridurre le possibilità di combinare guai ho staccato l'altoparlante piccolo ,la luce sotto sportello e sganciato i cavi dalla lamiera porta il resto lho lasciato attaccato certo che se staccaste tutto il lavoro sarebbe molto più agevole. Ora cera da sostituire la maniglia e qui vi dico che non è stato facile perchè non è bastato trapanare i tre punti dove ci sono una specie di ribattini plastificati incollati con il pannello ma ho dovuto slabbrare con le pinze tutto intorno al supporto per poterlo estrarre cmq ce lho fatta . non vi preoccupate dei fermi è sufficiente quando lo richiudete la brugola sotto la maniglia e il pannello stesso a tenere fermo il tutto. Consiglio se non staccate tutto possibilmente fatevi aiutare perchè lavorare reggendo il pannello con una mano non è il massimo. Cmq alla fine con un ora e mezzo di lavoro e 75 euro del ricambio ho risolto tutto perfettamente. Spero di esservi stato d'aiuto . Ciao
 
Ciao a tutti,mi accodo anche io alla lista di quelli della maniglia.
La mattina mi si e' rotta ,ordinata sulla baia mi e' arrivata un paio di giorni dopo. Lo stesso giorno il mio carrozziere in un paio d'ore mi ha risolto.
Solo dopo purtroppo sono venuto a conoscenza di quelle in alluminio...
Cmq grazie a tutti per i consigli che date,fosse per i concessionari ne prenderemmo di fregature:)
 
Ciao a tutti, mi accodo in parte al problema maniglia.
Praticamente ancora funziona ed apre la porta (lato guidatore) ma a volte la molla non la fa ritornare in sede e sembra "ballare" attorno all'asse di rotazione (la rimetto a posto io spingendola), vedo inoltre spuntare verso il basso vicino all'asse di rotazione un cilindretto metallico che tocca la plastica della porta, come se fosse sceso giù. Allego foto maniglia dx e sx per confronto.
Qualcuno sa cosa possa essere successo e come si possa risolvere per anticipare un eventuale rottura?
L'ho appena comprata come usato recente e ho garanzia alfa nei due anni fino a febbraio 2019.
IMG_20180803_155003.jpg

IMG_20180803_154911.jpg

Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti,mi accodo anche io alla lista di quelli della maniglia.
La mattina mi si e' rotta ,ordinata sulla baia mi e' arrivata un paio di giorni dopo. Lo stesso giorno il mio carrozziere in un paio d'ore mi ha risolto.
Solo dopo purtroppo sono venuto a conoscenza di quelle in alluminio...
Cmq grazie a tutti per i consigli che date,fosse per i concessionari ne prenderemmo di fregature:)
Le maniglie in alluminio e' stata una iniziativa limitata da parte di unn utente che ne ha fatte fare un certo numero.
 
Hai il perno che è sceso è successo anche a me mettilo in asse con cacciavite piccolo e la maniglia tornerà apposto se guardi attentamente si vede già in foto c’è una punta brillante che esce
 
Ok grazie, rimeso in sede con cacciavite, ma il meccanico di fiducia mi ha detto che sopra il sostegno è rotto, la maniglia regge solo da una parte, a settembre passo in centro alfa e vedo se in garanzia me lo passano. Spero che non si rompa del tutto nelle ferie.
 
Ok grazie, rimeso in sede con cacciavite, ma il meccanico di fiducia mi ha detto che sopra il sostegno è rotto, la maniglia regge solo da una parte, a settembre passo in centro alfa e vedo se in garanzia me lo passano. Spero che non si rompa del tutto nelle ferie.
Essendo in garanzia insisti perché te lo cambino, hai letto quanto verrebbe in "Alfa" sostituire la maniglia?
 
Si ho letto, spingerò per farla cambiare in garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto