Cerchi in lega Stelvio, di serie ed after market

returnBinaryImage.png

disponibile in 18-19-20
 
Con il Decreto Ruote n.20 è possibile montare misure diverse da quelle previste dal libretto di circolazione senza bisogno di ottenere il nullaosta della casa costruttrice.

Il Decreto Ruote n.20 consente l’installazione di ruote di misure diverse equipaggiando cerchi Aftermarket che siano stati omologati NAD dal produttore e che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD, visibile anche a pneumatico installato.

I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l’idoneità e sono accompagnati dall’ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite.Le misure omologabili sono solo quelle previste dall’ambito di impiego del cerchio.
N.B.: l’indice di carico e codice di velocità della nuova misura devono essere uguali o superiori rispetto al minimo previsto dal libretto di circolazione.

Con il Certificato di Conformità COC + la Dichiarazione di corretto montaggio del gommista (Allegato E) bisogna rivolgersi alla Motorizzazione per prenotare il collaudo ed ottenere la trascrizione a libretto della nuova misura.
Nessun ulteriore documento deve essere richiesto o deve essere presentato in Motorizzazione.
N.B.: La dichiarazione di corretto montaggio (allegato E) deve essere rilasciata da un gommista della stessa provincia della Motorizzazione a cui ci si rivolge per il collaudo.

Il costo della pratica in Motorizzazione è di circa 50€ da pagare tramite bollettini postali solitamente al momento della prenotazione del collaudo.

Il Decreto Ruote n.20 si può applicare solo agli autoveicoli per trasporto persone omologati M1 (auto, Suv, 4x4, camper). Non possono invece avvalersi della procedura prevista da Decreto gli autocarri omologati N1.

Attenzione, è possibile avvalersi del Decreto Ruote n.20 solo equipaggiando cerchi Aftermaket omologati NAD (Mim, Tecnomagnesio, Mak, Momo, Oz ecc), non con cerchi originali, replica o qualsiasi altro cerchio che non sia stato omologato NAD dal produttore.

Il Decreto Ruote n.20 introduce anche l’omologazione ECE R-124 che però, a differenza dell’omologazione NAD, non consente l’installazione di ruote di misure diverse. I cerchi ECE hanno parametri uguali ai cerchi originali, si montano con la bulloneria originale e si possono equipaggiare solo per le misure già previste dal libretto di circolazione dell’auto.

IN SOSTANZA L'OMOLOGAZIONE NAD VALE SOLO PER DIMENSIONI MAGGIORATE RISPETTO QUELLE RIPORTATE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE MENTRE RESTA IN VIGORE OMOLOGAZIONE ECE PER AFTERMARKET DI PARI MISURA A QUELLE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto