alfa 33 imola 1.3 i.e. 1993: 4 frecce non funzionano [risolto]

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
142
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
ciaso a tutti,

ho la macchina come da titolo, 150000 km.

controllato:


- fusibile 4 frecce
- interruttore di comando: sostituito con uno preso allo sfascio. Tra i due contatti "grandi" ho verificato che c'è o meno continuità per ciascna volta viene azionato ma non so se ci sono altre verifiche da fare

domande:
- ho controllato nel LUM ma non c'è uno specifico relè temporizzato per le 4 frecce. Può essere?
- ricordo che prima cominciava a non funzionare più completamente fino a quando adesso non funzionano più del tutto.


consigli?

cosa posso controllare?


grazie sempre

ciao
Enrico
 
ciaso a tutti,

ho la macchina come da titolo, 150000 km.

controllato:


- fusibile 4 frecce
- interruttore di comando: sostituito con uno preso allo sfascio. Tra i due contatti "grandi" ho verificato che c'è o meno continuità per ciascna volta viene azionato ma non so se ci sono altre verifiche da fare

domande:
- ho controllato nel LUM ma non c'è uno specifico relè temporizzato per le 4 frecce. Può essere?
- ricordo che prima cominciava a non funzionare più completamente fino a quando adesso non funzionano più del tutto.


consigli?

cosa posso controllare?


grazie sempre

ciao
Enrico
L'indiziato numero uno è l'interruttore... ma se l'hai già sostituito passa... al secondo posto.
Altra sospettata è l'intermittenza che deve essere bi-potenza ovvero 46-92 Watt...

Controlla il cablaggio, se non ricordo male sull'intermittenza dovrebbe arrivare un positivo quando azioni l'emergenza o le frecce...
 
L'indiziato numero uno è l'interruttore... ma se l'hai già sostituito passa... al secondo posto.
Altra sospettata è l'intermittenza che deve essere bi-potenza ovvero 46-92 Watt...

Controlla il cablaggio, se non ricordo male sull'intermittenza dovrebbe arrivare un positivo quando azioni l'emergenza o le frecce...
Ciao
Scusa, dove si trova questa intermittenza da controllare?
 
Ciao
Scusa, dove si trova questa intermittenza da controllare?
Sono passati molti anni, ricordo con una certa difficoltà... direi nei pressi del servofreno, vicino ai fusibili...

Di che anno è l'auto?
 
Sono passati molti anni, ricordo con una certa difficoltà... direi nei pressi del servofreno, vicino ai fusibili...

Di che anno è l'auto?
1993


In effetti di fronte al servofreno c'è un rele con un fusibile incorporato...


Domani se posso ti faccio la foto
 
La notte porta consiglio....
L'intermittenza è nell'abitacolo in basso a destra nei pressi della leva di regolazione del volante.
Non potrebbe essere altrimenti dal momento che il ticchettio deve essere udibile.
 
La notte porta consiglio....
L'intermittenza è nell'abitacolo in basso a destra nei pressi della leva di regolazione del volante.
Non potrebbe essere altrimenti dal momento che il ticchettio deve essere udibile.

GRAZIE


ho smontato il sotto plancia lato guida, quello sul quale è montato il coperchio della scato fusibili

alla dx del piantone dello sterzo, in alto, ho trovato il relè nero di frecce e 4 frecce (accanto al cicalino grigio delle luci accese). A seguire scrivo i codici caso mai servissero ad altri:

B883
60581475
79158
12V/2(4)X21W

L'ho aperto e ripassato tutte le saldature che afferiscono ai contatti piatti che si inseriscono nel porta relè.

L'ho rimontato... ha funzionato a primo colpo. Anche la freccia dx che ogni tanto non andava, va perfettamente.


ancora grazie

Enrico

ps
non so come mettere [risolto] nel titolo del thread
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto