Vibrazione portiera anteriore sx

sumero

Alfista principiante
5 Agosto 2018
26
30
24
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Buongiorno, cercherò di essere il più preciso possibile circa un fastidioso rumore presente nella mia Giulietta e che avverto quando sono seduto al posto di guida. E' localizzato esattamente all'altezza dell'orecchio sinistro, nella zona prevista per la maniglia alta, non capisco se generato dall'imperiale o dalla guarnizione della portiera sinistra. Si verifica, manco a dirlo, quando si percorre lo sconnesso. Avete qualche dritta da sottoporre? Grazie e saluti. Gaetano
 
  • Like
Reactions: Belfiore25
Buongiorno, cercherò di essere il più preciso possibile circa un fastidioso rumore presente nella mia Giulietta e che avverto quando sono seduto al posto di guida. E' localizzato esattamente all'altezza dell'orecchio sinistro, nella zona prevista per la maniglia alta, non capisco se generato dall'imperiale o dalla guarnizione della portiera sinistra. Si verifica, manco a dirlo, quando si percorre lo sconnesso. Avete qualche dritta da sottoporre? Grazie e saluti. Gaetano
Anche io avevo un rumore simile proprio all altezza del mio orecchio sinistro. Era la guarnizione della portiera che era uscita da 1 dei suoi piolini che servono per farla mantenere. Prova a tirare questa guarnizione leggermente fuori. Io così l ho scoperto.
 
Grazie Nicola6892 per la risposta, proverò e ti farò sapere. Ciao.
 
Ho controllato tutti i piccoli fissaggi in plastica della guarnizione interna della portiera sono al loro posto e la guarnizione è perfettamente ancorata ad essi
 
Ho controllato tutti i piccoli fissaggi in plastica della guarnizione interna della portiera sono al loro posto e la guarnizione è perfettamente ancorata ad essi
Anche se è difficile per me capire con esattezza la causa del tuo rumore, prova solo a lubrificare la guarnizione dello sportello con un prodotto che hai sottomano.
Io per la sola prova ho usato la vaselina per i morsetti delle batterie , facendo attenzione a non sporcarmi quando entravo ed uscivo dalla vettura. Perché quella avevo a disposizione .
Va bene un qualsiasi lubrificante tipo olio di vaselina, borotalco , olio al silicone, al ptfe , insomma quello che hai di pronto .
Se con la guarnizione lubrificata il rumore sparisce ,sai la causa.
Uso il condizionale ,perché Giulietta tira fuori i rumori quando fa freddo.
D'estate in genere è più silenziosa.
Fammi sapere
 
Grazie mauretto, ho del lubrificante al silicone. Proverò e ti tengo aggiornato. Ciao

Un'altra prova che vorrei fare e quella di mantenere la porta aperta mentre sono in moto e vedere se il rumore proviene dalla porta o dall'imperiale.
 
Buingiorno a tutti e buon Gerragosto!
Allora ho prestato più attenzione: la vibrazione proviene dal vetro sx, c'è qualcosa che tocca sul vetro, solo quando il vetrro è aperto per più di un quarto di corsa rimane.

Secondo me va smontato il pannello della portiera e trovare la causa della vibrazione. Che ne pensate?

Ciao
 
Buingiorno a tutti e buon Gerragosto!
Allora ho prestato più attenzione: la vibrazione proviene dal vetro sx, c'è qualcosa che tocca sul vetro, solo quando il vetrro è aperto per più di un quarto di corsa rimane.

Secondo me va smontato il pannello della portiera e trovare la causa della vibrazione. Che ne pensate?

Ciao
Forse è una stupidaggine, magari una guida sporca o fuori posto .
Non mi è successo sulla Giulietta , ma probabilmente come dici tu aprendo il pannello si vede meglio.
Se sta in garanzia portala all'assistenza.
Non oggi !...Buon ferragosto! ;)
 
Buingiorno a tutti e buon Gerragosto!
Allora ho prestato più attenzione: la vibrazione proviene dal vetro sx, c'è qualcosa che tocca sul vetro, solo quando il vetrro è aperto per più di un quarto di corsa rimane.

Secondo me va smontato il pannello della portiera e trovare la causa della vibrazione. Che ne pensate?

Ciao
Non ho capito. A me il rumore al vetro lo fa solo quando è chiuso completamente(cioe quando c'è tensione sulle guarnizioni. Appena lo apro il rumore sparisce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante. Anche la mia Giuly (1.4 gpl super Dicembre 2017) con radio a 0 e asfalto (non sampietrini o pavé) sconnesso fa un leggero rumore (tipo una vibrazione come se ci fosse una vite molle) dall’interno portiera, io lo percepisco al lato del mio gomito, sotto il finestrino.
Ho provato spingendo e sembra si attenui ma non riesco a comprendere da dove provenga.

Vediamo se nel mio caso abbassando il finestrino si risolve.