L'auto fatica a mettersi in moto a caldo

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
295
67
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti,ho un problema con la mia alfa 145 1.3,ieri mi sono fermato a fare benzina,e quando ho cercato di rimetterla in moto l'auto non partiva,il motorino di avviamento girava normalmente,ma l'auto non voleva saperne di partire,dopo aver spento e riacceso più volte il quadro la macchina è finalmente ripartita.Premetto che fino a quel momento l'auto andava bene.Ho collegato il cavo diagnosi con multiecuscan e in centralina c'era un errore "comando iniettori intermittente",ho cancellato l'errore e provato a mettere in moto e l'auto a freddo parte al primo colpo,seppur un po traballante per i primi 3-4 secondi ma poi il minimo si stabilizza,questo è un difetto che ha sempre avuto e che a quanto mi è stato detto è tipico dei motori boxer,sinceramente non ho mai dato peso a questa cosa anche perchè poi per le successive accensioni partiva sempre al primo colpo.Adesso però questo difetto a ripartire a caldo mi preoccupa non poco anche perchè temo che prima o poi mi lascerà a piedi.Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
arrivo tardi… di sicuro benzina sporca a causa del distributore…

che benzinaio era???


hai poi risolto nel caso??
 
Allora potrebbe dipendere da un problema alla pompa della benzina che a caldo è più evidente.
 
.Adesso però questo difetto a ripartire a caldo mi preoccupa non poco anche perchè temo che prima o poi mi lascerà a piedi.Qualcuno ha avuto un problema simile?
Se lo fà a caldo, molto caldo è probabile dipenda da qualche sensore di fase/giri che si interrompe.
 
  • Like
Reactions: Flagello
Le candele hanno meno di 30 mila km.

Se ti pare poco.
A meno che non usi le originali lodge 25hl a scarica semi superficiale (buone sino a 50.000 km) ma le normali a elettrodo prominente vanno per 25.000 max..

Vedi te.

Mi son fatto una cultura di candele negli anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come candele monto proprio le lodge 25hl. Ho deciso comunque di sostituirle con le beru upt8 o le z51.Che ne pensate,qualcuno le ha provate sul boxer?Volevo prendere le UX56 visto che molti ne parlano bene,ma purtroppo sono fuori produzione,sono state sostituite dalle Ultra titan plug UPT8 a un solo elettrodo.Le uniche candele beru con più elettrodi compatibili con la mia auto sono le z51,che hanno 3 elettrodi.Sono indeciso tra quale montare fra queste 2.
 
Ultima modifica: