insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

Se gli hanno messo un 20w60 allora potrebbe dare qualche problema ed inoltre sono anche dei signori meccanici. Ma con queste temperature un olio del genere già è abbastanza fluido e dovrebbe subito affluire.
anche a caldo è comunque troppo denso visto che dovrebbe usare un 0w30...
comunque 20w60 mi pare eccessivo. non credo ne usino ancora, al massimo la robaccia 15w40 quella si può darsi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
anche a caldo è comunque troppo denso visto che dovrebbe usare un 0w30...
comunque 20w60 mi pare eccessivo. non credo ne usino ancora, al massimo la robaccia 15w40 quella si può darsi...
Magari fanno anche tagliandi ai motori Lombardini.. [emoji51]
Dai 15w40 non è robaccia.. Sul mio scooter tengo il 15w50 e con queste temperature è bello liquido.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ci scherzare, piazzati fuori all'officina fino a quando non ti danno una risposta e ti risolvono il problema. A me sulla velocecdiesel nulla di tutto ciò e se succede i calci nel culo si sprecheranno..
 
Piccolo OT questa spia mi di accese sulla tangenziale di Vienna in un punto dove non potevo fermarmi....risultato fuso motore del 159 2.4.....che incubo riportarla in Italia...
 
È diesel o benzina la tua Giulia? Probabilmente non è nulla, ma quando si accende la spia pressione olio potrebbero già è ribadisco già partite le bronzine e l'olio trovando più spazio dove fluire perde pressione, a me successe con una Honda S2000, risultato: motore cotto e 4000€ per sostituire albero e bronzine.
 
Potrebbe anche essere l elettronica di merda della Fiat che come sempre sa fare i motori ma l elettronica fa cagare di brutto. Sulla mia Punto Evo mi portava a freddo controllare liquido freni per qualche istante, come dicevi tu spengo e riaccendo e la spia non c era più! Purtroppo in Fiat devono capire che esistono le centraline ora, questi non sono più motori del 126 e devono imparare a creare software giusti e pronti per la strada. Non basta creare un buon motore se la centralina non è in grado di gestire e controllare tutti i parametri. Oggi le macchine costano un occhio, la Panda costa 10000€ per non parlare di alfa. Uno non può buttare soldi per un auto che dopo 30000 km è già piena di problemi elettronici.
 
Per non parlare della mia Giulietta 1.4 multiair 170cv. Presa usata a 98000km ho visto dallo storico che a 68000 km avevano già cambiato il modulo Multiair al costo di 700€ per non parlare di tutti i difetti da me riscontrati come potete vedere dalle mie discussioni. Non si fa così con una macchina che nuova è costata più di 30000€.
A me hanno cambiato la centralina ABS per 1200€ fortunatamente in garanzia concessionario. Ad ogni azione si accendevano tutte Le spie avaria e la macchina si guidava benissimo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buonasera a tutti. Ho una Giulia veloce diesel acquistata nuova a luglio 2017 e da gennaio di quest'anno riscontro il problema di insufficienza pressione olio motore. Dopo varie prove in officina sembra che il problema sia solo software, anche perché la macchina ha percorso più di 10km con la spia accesa e non è successo nulla al motore. Nel mio caso il problema compare su tratti di strada con forti pendenza (intorno al 18%) e persiste fino a quando la pendenza non cala. Ho già fatto molte segnalazioni in alfa romeo ma mi continuano a dire che il problema è solo software e quindi posso utilizzare la macchina, anche se ormai sono un po' stanco visto che sono 9 mesi che attendo l'aggiornamento. Spero che se anche altri riscontreranno il problema si muovono a fare questo benedetto aggiornamento.
Comunque vi posso dire di stare tranquilli perché se mancasse veramente la pressione olio avrei sicuramente già fuso.
 

Allegati

  • 20180602_084035.jpg
    20180602_084035.jpg
    715.1 KB · Visualizzazioni: 1,818
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto molto anomalo. In pratica stai convivendo con uno tra i più pericolosi errori che possono verificarsi su un auto. Un falso positivo. Comunque aggiornamenti per questa tipologia di errore ancora non c'è ne sono.