Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: calo di potenza in accelerazione

pietro ha detto:
Comporta che il tuo motore non aspira più parte dei fumi dai collettori di scarico fino a 1800-2000 giri, ma solo aria pulita dal filtro. Non ci sono miglioramenti di prestazioni, ma eviti di riampire di fuliggine i collettori di aspirazione e ti sparisce il vuoto che fa attorno ai 2000 in accellerazione.
ciao

Intanto mi sono un po' documentato (http://en.wikipedia.org/wiki/Exhaust_gas_recirculation) e ho capito, bene o male, cosa fa l'egr. Ho capito che i benefici principali sono da riscontrare nella minore emissione di ossidi di azoto. Ma è veramente solo questo? Il ricircolo dei gas combusti abbassa anche la temperatura nella camera di combustione evitando anche il rischio di scoppio. Insomma non c'è il pericolo che il blocco dell'egr in posizione chiusa (niente gas combusti in ricircolo) possa essere dannosa al motore, oltre che sicuramente all'ambiente?
Non si potrebbe pensare, al limite, di sostituirla con una che garantisca una risposta più pronta?
 
Re: calo di potenza in accelerazione

aker83 ha detto:
Intanto mi sono un po' documentato (http://en.wikipedia.org/wiki/Exhaust_gas_recirculation) e ho capito, bene o male, cosa fa l'egr. Ho capito che i benefici principali sono da riscontrare nella minore emissione di ossidi di azoto. Ma è veramente solo questo? Il ricircolo dei gas combusti abbassa anche la temperatura nella camera di combustione evitando anche il rischio di scoppio. Insomma non c'è il pericolo che il blocco dell'egr in posizione chiusa (niente gas combusti in ricircolo) possa essere dannosa al motore, oltre che sicuramente all'ambiente?
Non si potrebbe pensare, al limite, di sostituirla con una che garantisca una risposta più pronta?

Anche nel forum trovavi il funzionamento e la funzione della valvola EGR.
Comunque la valvola egr ha lo scopo di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera attraverso il tubo di scappamento e lo fa aspirando, fino ad un regime di circa 1800, parte dei fumi dai collettori di scarico. Se questo nei benzina non provoca grossi problemi, nei motori diesel, soprattutto quelli con un certo numero di km, a causa del particolato presente nei fumi, comporta un progressivo imbrattamento di fuliggine della valvola stessa e dei condotti di aspirazione. Fino a casi limite in cui la valvola si è bloccata e si è dovuto procedere alla sostituzione.
L'intervento di chiusura della valvola (ho detto chiusura, non disattivazione) non comporta nessun problema di tipo meccanico. C'è gente che viaggia da decine di migliaia di km con la valvola tappata (io ad esempio ne ho fatto quasi 30.000).
I benefici sono che il tuo motore respira solo aria pulita (guarda che un diesel passa moltissimo tempo sotto i 1800) e i condotti non si intasano più.
Ciao
 
Re: calo di potenza in accelerazione

Vi ringrazio sentitamente per i consigli. Adesso so come risolvere il mio problema. Spero di poter ricambiare al più presto.
 
Valvola EGR su motori JTD - Dove è, e come pulire

Valvola EGR su motori JTD - Dove è ?

La Egr è Situata come da schema di seguito
Motore Jtd 8v
147_1.9_8v_egr.jpg



Motore Jtd 16v
147_1.9_16v_egr.jpg
 

Allegati

  • 147_1.9_8v_egr.jpg_thumb
    29.8 KB · Visualizzazioni: 1,545
  • 147_1.9_16v_egr.jpg_thumb
    22.3 KB · Visualizzazioni: 985
Ultima modifica:
Re: fumo eccessivo?

Io ho esattamente lo stesso problema. Ma più che problema la considererei una "caratteristica". Non è di certo la prima auto che vedo fumare dallo scarico quando effettua una brusca accelerazione dopo un'andatura moderata.
Anche a me capita in questo caso: andatura costante (o addirittura nel traffico) e successiva improvvisa accelerazione.
Devo dire, inoltre, che lo ha sempre fatto.
Dopo una rapida accelerazione comunque, non lo fa più se provo ad accelerare di nuovo dopo poco tempo. E' un po' come se si "spurgasse" !
 
Re: Come disabilitare e pulire la EGR su 2.4 Jtd

x Kapo1980:
mi intrometto nella discussione per lodarti della magnifica spiegazione che hai allegato. Vorrei chiederti se il tutto è identico per la mia 156 SW 1.9 JTD del 2001, se è come penso mi metterò al lavoro per pulire la valvola. Approfitto per chiedere un consiglio, ho notato che dal tubo in gomma (lato destro guardando il motore) che esce dal collettore dell'aspirazione accanto al corpo farfalla gocciola un pò di olio (nero) prorio dalla congiunzione dove c'è la fascetta, potresti dirmi da cosa dipende e come agire per risolvere il problema???
Ti ringrazio anticipatamente, Alexa69.
 
Re: Come disabilitare e pulire la EGR su 2.4 Jtd

l'utente kapo non è + dei nostri,
ma ti risponderà qualcun'altro
 
Re: Come disabilitare e pulire la EGR su 2.4 Jtd

x Kapo1980:
mi intrometto nella discussione per lodarti della magnifica spiegazione che hai allegato. Vorrei chiederti se il tutto è identico per la mia 156 SW 1.9 JTD del 2001, se è come penso mi metterò al lavoro per pulire la valvola. Approfitto per chiedere un consiglio, ho notato che dal tubo in gomma (lato destro guardando il motore) che esce dal collettore dell'aspirazione accanto al corpo farfalla gocciola un pò di olio (nero) prorio dalla congiunzione dove c'è la fascetta, potresti dirmi da cosa dipende e come agire per risolvere il problema???
Ti ringrazio anticipatamente, Alexa69.

Gocciola proprio o se ci metti la mano è umido???
Se gocciola, devi cambiarlo con uno nuovo. Oppure togli la fascetta autobloccante e prova con una stringibile.
Se è solo umido, allora non ti preoccupare.
ciao
 
Re: Come disabilitare e pulire la EGR su 2.4 Jtd

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho tappato EGR sulla mia 147 jtd del 2004 é funziona! Il fumo di scarico è diminuito drasticamente e la coppia ai bassi è aumentata sensibilmente... ma sopratutto grazie Alfa 144.000 km e l' unico problema al motore una candeletta bruciata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Come disabilitare e pulire la EGR su 2.4 Jtd

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho tappato EGR sulla mia 147 jtd del 2004 é funziona! Il fumo di scarico è diminuito drasticamente e la coppia ai bassi è aumentata sensibilmente... ma sopratutto grazie Alfa 144.000 km e l' unico problema al motore una candeletta bruciata!

E se non l'hai mai fatto, è ora di pulire anche il debimetro.
ciao