Acquisto di una 156 nel 2018

MjK

Nuovo Alfista
4 Agosto 2018
5
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
nn
Salve a tutti, premetto che non sono un alfista, non ho mai avuto un'alfa e non ne ho mai guidato una, MA, forse è il momento buono per riparare a questa mancanza!
Ammetto che ci sono poche auto (alla portata del mio budget) che mi piacciono attualmente e comunque vorrei rimanere su un marchio italiano, la fiat non ha modelli decenti, le francesi "attuali" non mi convincono e le tedesche sono troppo tedesche! l'alfa mi ha sempre affascinato perciò vorrei chiedervi informazioni riguardo un modello particolare della 156, la 2.5 Busso!
ora, visto che le norme antiinquinamento saranno sempre più stringenti ho letto di gente che ha fatto l'impianto gpl su questo motore, che sembra una bestemmia ma se uno vuole girare con motori vecchi senza problemi non c'è molta alternativa. Mi chiedo è un problema? richiede particolare manutenzione usato in questo modo? considerando che è un'auto che userei per uscite/viaggi, quindi niente tragitti casa-lavoro, vorrei tenere l'auto per molti anni perciò anche se ha 200m Km sistemo quel che c'è da sistemare e passa la paura.
la cosa che davvero mi preme è avere un'auto AFFIDABILE che non mi lascia a piedi nel bel mezzo di un viaggio. Considerate che attualmete ho un jtd 105 con 300m Km che ha viaggiato tutti i giorni al ritmo di 25000 Km all'anno, mai rimasto a piedi
Avete consigli in merito?

Vi ringrazio in anticipo, appena mi vengono in mente altre domande ve le scrivo!
 
  • Like
Reactions: iddi e MarcoDig90
Credo che per un 2.5 v6 a meno di 6000 euri non te la cavi però
 
ciao, proprio perchè scrivi che la vuoi tenere per molti anni, montarci l'impianto è un controsenso perchè perdi tutto il valore collezionistico che acquisterà.

sul discorso che bisogna fare l'impianto perchè è un motore vecchio altra cosa sbagliata. chi ha detto che i benzina non possono circolare? si circola benissimo e nessuno fa storie.

affidabilità? ci ho fatto andata e ritorno dalla germania, 1300Km in tre giorni e non ha battuto un fiato.
e gli altri mi vedevano sfrecciare a 180 orari forse avranno pensato si trattasse di un nuovo prototipo.
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Se devi fare l'impianto prendi una Ts anche se non è un Busso e risparmi sul costo di acquisto
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma sei un frogolo anche se lo fai sul twinspark.
io ho girato un mese tutto il nord italia per trovare una 156 twinspark che non fosse stata svaccata con l'impianto a gpl.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma sei un frogolo anche se lo fai sul twinspark.
io ho girato un mese tutto il nord italia per trovare una 156 twinspark che non fosse stata svaccata con l'impianto a gpl.
A chi lo dici... Io in Sicilia per trovarla avevo difficoltà... Meno male che poi un anziano ne aveva una come volevo ferma da anni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se devi fare un impianto gpl cambia marchio! Un alfa a gas é una bestemmia
 
  • Like
Reactions: kormrider
I benzina hanno meno problemi per quanto concerne le norme antinquinamento e le varie euro 2-3-4-5 ecc rispetto ai diesel. È anche vero però che installando un impianto a gas potresti perdere di valore collezionistico....forse....Ma per come la penso io,non lo trovo un abominio . Infondo, se per fare un viaggio devi spendere quanto una settimana a Cortina in benzina, il gioco non vale più la candela. Quando si inizia ad avere una famiglia le priorità sono altre...e si devono fare di necessità virtù...
 
  • Like
Reactions: alfa147_
grazie mille per le risposte! ho notato solo ora che c'è una sezione dedicata al busso sul forum, scusate l'errore
ad ogni modo, io avrei già inquadrato l'auto da prendere ed è un 2.5 V6 con già l'impianto gpl e dichiarati 180000Km, il mio pensiero è che in futuro, a prescindere che usi il gpl o meno, sono già con le chiappe coperte, poi se in futuro avrà un valore minore rispetto alle altre amen
alla fine sarà un divertente auto da passeggio/viaggio e magari con la compagnia giusta qualche sgasata in circuito se la meriterebbe tutta

qualcuno di voi ha esperienze anche di amici/conoscenti con questo tipo di motore? ma soprattutto, una 156 "molto" chilometrata e ormai maggiorenne come regge il tempo? devo aspettarmi scricchiolii di plastiche ovunque? impianto elettrico? guarnizioni andate? manutenzione straordinaria?
perchè un conto e prenderla, rifare la distribuzione, braccetti e forse ammo, un'altro e sistemarla da capo a piedi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto