Grattacapo: battito in testa

nipper

Alfista principiante
16 Gennaio 2014
147
4
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Imola
Salve a tutti, la mia Imola 1.4 i.e. ha cominciato da un pò a battere in testa e non riesco a capire come risolvere il problema. Al minimo e appena accesa non si riscontrano rumori di alcun genere ma dopo un pò in marcia il problema diventa evidente e udibile:

1) quando ad es. in 3 marcia si scende di giri per una frenata e si riaccelera senza scalare
2) nelle salite da fermo in 1 marcia sotto sforzo
3) in genere a bassi regimi nelle strade strette

Si tratta del classico rumore metallico tipo "ping" che diventa in certi casi sferragliante e proveniente da sotto, a finestrini chiusi non si nota ma prestando orecchio si.

Il mio meccanico "generico" da cui vado per manutenzione ordinaria (cambi olio ecc.) lo ha sentito anche lui e dice che è una questione di regolazione dell' anticipo e che bisognerebbe far dare un' occhiata alla centralina Marelli 8F68. Di recente per una serie di accensioni a 3 avevo cambiato bobine e cavi candela risolvendo. Possibile che la centralina si sia danneggiata o "starata" per questo motivo? Perchè è proprio da allora che il problema del battito è comparso.
C' è qualcuno qui che ha esperienze a riguardo?
Vi ringrazio
Jack
 
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Ciao,andrebbe sentita.
Di dove sei?
Comunque anche sulla mia 1.3 ie rumori a caldo sembrava il banco ,sembravano punterie ma alla fine dopo aver aperto il motore era il castelletto del albero a camme.Comunque la centralina al 99x100 nn ha nulla.
Al limite controlla la fase della distribuzione.
 
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Ciao Enzo,
grazie per la risposta, io sono a Milano. Potrei tentare di registrare il problema e fartelo sentire in qualche modo ci provo...
Adesso ho notato una differenza cioè che lo "sferragliamento" è diminuito abbastanza da quando ho cambiato distributore di benzina! Il castelletto è il supporto dell' albero a camme?
 
La benzina arriva correttamente ? Avete fatto interventi in centralina ? Le candele in che stato sono ?
Il consumi d'olio è eccessivo ?
 
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La benzina arriva correttamente ? SI
Avete fatto interventi in centralina ? NO Le candele in che stato sono ? Buono stato, carburazione un po magra
Il consumi d'olio è eccessivo ? Mai consumato olio
 
Mi verrebbe da dire che allora è troppo anticipata di fabbrica come molte alfa a benzina ( ad esempio il 1.6 Twin Spark 120 CV con Ecu M1.5.5 lo è ), e dunque o intervieni in centralina ingrassando la miscela o aspetti le temperature più basse dell'inverno
 
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Io darei una rimappata cercando proprio di correggere l'anticipo
 
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Seguo che mi interessa per la mia 145 boxer...